C

Cloven

Guest
E' invitante come idea, ma è alto quasi il doppio rispetto ad un notebook di uguali dimensioni (17''), presumibilmente pur avendo una batteria migliore (12 celle) il consumo sarà estremo e con esso anche le temperature.
Per quanto riguarda il peso, non è un dilemma (5kg) a me non interessa la mobilità, solo gli spazi ridotti rispetto ad un desktop e naturalmente la possibilità di spostarlo in casa dove voglio (e nell'eventualità, portarlo anche altrove).. se solo fosse un pò più basso mi andrebbe bene, ma così mi sembra ci sia lo scalino..
Voi che ne pensate? Meglio un sano quad extreme evitando lo scalino?
Quant'è la differenza effettiva in prestazioni(da questo: Core i7 975 3,33 GHz 8 MB Cache 6.4 GT/sec)?
(senza pensare per un attimo al prezzo, cosa a cui poi dovrò pensare purtroppo..)

Grazie.
C.
 

ilanur

New member
la differenza prestazionale e' piuttosto marcata, ma hai davvero bisogno di tutta questa potenza? l'i7 e' indicato solo se fai rendering pesanti, compressioni video, gaming estremo ( ma per quello va bene anche il qx) e per un multitasking intensissimo ( del tipo 2 conversioni di file in HD + editing video su un terzo filmato..)
comunque a quale portatile fai riferimento? che scheda video monta?
 

peppe22

New member
mah...essendo un notebook con l'i7 monterà sicuramente (minimo)una nvidia gtx260(ma penso ci sarà la 280 se nn un crossfire della ati con 2 hd4870)...beh se ti serve "solo"per giocare va bene anche il "modesto" q.e. affiancato da una buona gpu se no,nel caso l'eventulità sia quella citata da ilanur,sarai costretto a prendere l'i7 nonostante lo spazio...

...unico GROSSO dubbio:avrà temperature normali?oppure ci vorranno ventole di 12 o 20 cm fatte a mano(quelle dei fissi messe con un ali.)poste sotto il pc?
 
C

Cloven

Guest
peppe22 scritto:
mah...essendo un notebook con l'i7 monterà sicuramente (minimo)una nvidia gtx260(ma penso ci sarà la 280 se nn un crossfire della ati con 2 hd4870)...beh se ti serve "solo"per giocare va bene anche il "modesto" q.e. affiancato da una buona gpu se no,nel caso l'eventulità sia quella citata da ilanur,sarai costretto a prendere l'i7 nonostante lo spazio...

...unico GROSSO dubbio:avrà temperature normali?oppure ci vorranno ventole di 12 o 20 cm fatte a mano(quelle dei fissi messe con un ali.)poste sotto il pc?
La 280 e non vorrei dire un'eresia, ma mi sa anche 2 assieme.
No, io non uso videogiochi, non mi son mai piaciuti, certo non dico che non può capitare di provarne, ma di sicuro l'ultima cosa di cui mi preoccupo è quella.
Non so cosa dire delle temperature, c'avevo pensato anche io, però lo spazio interno è ampio, voglio dire, è tutto più alto ma la cpu mica occupa tutta la parte interna e il resto dei pezzi entrano tranquillamente in un 17'' qualunque.. quindi penso sia anche ben ventilato, ce n'è tutto lo spazio e dubito ti diano una macchina che non possa sopravvivere appena fa un pò di caldo o appena sotto sforzo.
Per me i dubbi provengono.. si, da varie cose, ma specialmente dal prezzo!
E del resto, come mi fate notare anche voi, in fondo un 'modesto' quad extreme va più che bene per tutte le funzioni possibili ed immaginabili, il problema è che essendo configurazioni diverse il prezzo è molto simile tra quella con l'i7 e quella col quad extreme..
 
C

Cloven

Guest
ilanur scritto:
la differenza prestazionale e' piuttosto marcata, ma hai davvero bisogno di tutta questa potenza? l'i7 e' indicato solo se fai rendering pesanti, compressioni video, gaming estremo ( ma per quello va bene anche il qx) e per un multitasking intensissimo ( del tipo 2 conversioni di file in HD + editing video su un terzo filmato..)
comunque a quale portatile fai riferimento? che scheda video monta?
Come ho scritto all'altra persona, magari no, non ne ho poi bisogno, era solo per far durare il notebook il più a lungo possibile, non mi piace cambiare macchina tra 2 anni perchè affaticata da un programma un pò più impegnativo..
Poi la questione è nata anche appunto dal prezzo simile di 2 configurazioni una col quad exteme e l'altra con l'i7, ma comunque non potrei prenderlo ora, quindi mi conviene pensarci su, magari col tempo riusciranno a mettere gli 7 in notebook più snelli, con consumo minore ecc.. vediamo..
Monta la gtx280m, forse ne può montare anche 2.
Il portatile se non sbaglio si chiama Guru Rain..

Ah, in effetti una cosa che proprio non mi piace c'è, ma questa ovunque, in tutti i desktop/laptop estremi, è l'estetica, decisamente troppo appariscente e poco professionale per i miei gusti, mi sembrano tutti pc per ragazzi, io non sarò anziano, ma son davvero bruttini.
(il dell precision m6400 sarebbe perfetto, peccato che costa troppo..)
 
C

Cloven

Guest
Ah, ma non avevo letto bene, è un i7 per desktop... che assurdità, allora decisamente no, vada per il quad extreme!
Poi un giorno, quando faranno i7 per portatili e sarà vantaggioso, allora ne comprerò uno.. (quando sarò vecchio).

C.
 

ilanur

New member
aspetta... ti rendi conti di quanto paghi le 2 gtx280 che non userai? sui 1000 euro... secondo me ti conviene puntare su un ottimo portatile sui 1200 euro come l' HP Pavilion dv7-2085el
veramente superfluo comprare un pc con lo sli di gtx280 se poi non si vuole giocare, senza contare il calore emanato e i consumi di una macchina del genere. il fatto che abbiano un aspetto poco professionale e' indicativo del fatto che si tratta di macchine per gaming estremo, non workstation o enterteinment.
 

ilanur

New member
poi quando ti stuferai, fra 2-3 anni ti comprerai un'altro PC piu' potente di questo...
facendo due conti e' facile notare che non solo spenderai meno, ma con gli stessi soldi avrai 2 generazioni di pc, e il secondo sara' sicuramente piu' potente del Gaming Monster che vorresti comprarti.
 
C

Cloven

Guest
Grazie, comunque tranquillo, era solo un pensiero e nulla più..
Troverò una via di mezzo, poi in futuro chissà, se si rompe lo cambio, altrimenti me lo tengo con le prestazioni che ha.
C.