CIKKET

New member
Ciao a tutti...ho un grande problema...il mio notebook asus fino a ieri funzionava e stamattina...l'ho acceso e invece d partire windows s apriva continuamente il controllo dischi...tutto il giorno cosi...stasera m han consigliato d usare il disco d ripristino x far avviare windows..l'ho messo...poi m ha kiesto se accetavo il decovery..ho schiacciato yes ma poi m sn resa conto ke m avrebbe cancellato tt e allora ho spento dopo pochissimi secondi...ora quando l'accendo non esce piu il controllo disco ma delle scritte ke nn capisco...ditemi ke nn ho perso tutta la memoria..vi prego...se no mi sparo..
 

tesla

New member
che errore ti da'?
non credo che hai perso tutto, prova a montare il discoda live CD e cerca di salvarti i tuoi file su una penna USB
 

CIKKET

New member
mi dice for realtek rtl8139(x)/8130/810x pci fast ethernet controller v2.13 (021015)
pxe-e61:media test failure,check cable
pxe_m0f;exiting pxe rom

reboot and select proper boot device
or insert boot media in selected boot device and press key...

Cooem s fa a montarlo da live cd?:unsure:
 

CIKKET

New member
se rimetto il cd e schiaccio un tasto...allora esce una schermata cn tanti dati sulla ram ecc ecc e poi mi chiede un comando..ma nn so proprio cosa voglia...:S ..proprio nn me ne intendo...
 

tesla

New member
quell'errore significa che non ti vede piu' il sistema operativo sull'hard disk, non riuscendo ad avviare il sistema operativo da CD passa agli altri dispositivi di boot, fino alla rete ethernet
 

Galadh

New member
Intanto io proverei una cosa indolore, che se risolvesse aggirerebbe tutti i problemi.

Inserisci un dvd di vista in boot : alla prima cosa che ti chiede, seleziona "console di ripristino".
Inserisci il comando

CHKDSK/F

aspetta, e dopo che ha finito riavvia il sistema e vedi se parte.

In ogni caso ci son tanti modi per recuperare i dati : se ci sono informazioni preziose, il primo è levare l'hard disk e attaccarlo su qualche altro pc per recuperare i dati.
 

CIKKET

New member
mmmh...sn molto inesperta...ma io ho xp...non vista...:( ..e non posso andare al punto di ripristino xkè ormai mi escono solo quelle scritte ke ho scritto nel post precedente...!vorrei solo salvare i file importanti...dopodikè posso anke formattarlo...solo ke non so come si fa a recuperare i miei dati...
 

Galadh

New member
Bene se hai xp, fai così
metti il cd di windows xp in boot e aspetti che carichi, dopo selezioni la console di ripristino, seleziona l'installazione premendo 1 e invio
dopo digita il comando

CHKDSK /R e aspetta, infine riavvia e vedi se funziona.