MaJac

New member
Salve a tutti, mi trovo in difficoltà nella scelta di un nootebook con prezzo intorno ai 350€, devo usarlo principalmente per motivi di studio: suite office, navigazione web e programmazione.
Attualmente ho identificato questi modelli e volevo avere una vostra opinione in merito (qualsiasi altro consiglio è ben accetto purché il prezzo rimanga ~350):

ASUS X54C-SX287D
-370€
-Ubuntu
-Intel Core i3, 2350M, 2.30 GHz
-Chipset Intel HM65
-2 GB DDR3 1333 MHz + 1 slot libero di memoria
-Intel HD graphics 3000
-320 GB SATA 5400 rpm

SAMSUNG RV515-A01IT
-349€
-Windows 7
-AMD E-450 1,65GHz
-Chipset AMD A50M
-4 GB DDR3 1066 MHz
-AMD Radeon shared
-320 GB SATA 5400 rpm

TOSHIBA Satellite C660D-1EH
-369€
-Windows 7
-AMD E-300 1,33GHz
-Chipset AMD
-4 GB DDR3 1066 MHz
-AMD Radeon HD 6310 Graphics
-500 GB SATA 5400 rpm
 
Ultima modifica:

Staff

Moderator
vedo due differenze sostanziali fra le configurazioni che hai incollato:
- una non ha Windows 7
- una ha Intel

Allora, se NON pensi di usare Windows ed hai bisogno di prestazioni di calcolo più spinte rispetto a prestazioni multimediali un po' più rotonde allora opta per l'Asus
 

MaJac

New member
Grazie per la risposta, effettivamente la soluzione ASUS differisce in maniera sostanziale dalle altre due, in risposta al post precedente devo dire che:

1) Windows 7 sarebbe preferibile ma non penso di incontrare grossi problemi nel formattare l'hd con Ubuntu ed installare Win;

2) Le prestazioni grafiche non rappresentano assolutamente una priorità per l'uso che voglio fare del pc

Detto questo direi che il confronto si sposta su:

Intel Core i3, 2GB RAM vs AMD E-450 o E-300, 4GB RAM

Non riesco a decidermi, conviene puntare alla soluzione Intel con prestazioni di calcolo migliori rinunciando a 2GB di RAM o è meglio una delle soluzioni AMD?

(un criterio di valutazione potrebbe essere anche la portabilità, intesa come durata della batteria, sotto questo aspetto gli AMD E-... hanno prestazioni decisamente migliori rispetto all'Intel i3?)
 

Dgenie

Active member
eh ma acquistare la licenza di Windows Retail è un bel salasso. Installare una copia contraffatta è una rottura, devi stare sempre sull'allerta...
non so.. non trovi nulla Intel based con W7 nella tua fascia di prezzo?
 

MaJac

New member
Grazie per la risposta Dgenie :) effettivamente acquistare una copia di W7 sarebbe abbastanza oneroso ma essendo iscritto ad un'università che aderisce al programma microsoft MSDNAA in realtà ho diritto a scaricare gratuitamente una copia originale di W7.

Tuttavia ho appena trovato altre due soluzioni su cui vorrei gentilmente chiedere un parere:

ASUS A54C-SX408V
-349€
-Windows 7
-Intel Pentium B950 2,1GHz
-Chipset Intel HM65
-4 GB DDR3 1333 MHz
-Intel HD graphics 3000
-320 GB SATA 5400 rpm
-batteria 4 celle

ACER Aspire 5733-374G75
-349€
-Windows 7
-Intel Core i3, 370, 2.4 GHz
-Chipset Intel HM55
-4 GB DDR3 SDRAM
-Intel HD graphics 3000
-750 GB SATA 5400 rpm
-batteria 6 celle

Da quanto ho letto su internet i processori sono più o meno equivalenti dato che il secondo è i3 di prima generazione o sbaglio?

Per quanto riguarda la batteria la differenza 4 / 6 celle si fa molto sentire? sapreste dirmi che autonomia posso aspettarmi?

E per finire, ho sentito spesso pareri discordanti su ASUS e ACER c'è una sostanziale differenza come qualità tra questi due produttori?

Grazie in anticipo per la disponibilità...
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
l'Asus A54 non sarebbe male però se hai diritto ad una copia gratuita di Windows 7 direi
ASUS X54C-SX287D

non avrei nessun dubbio, se non fosse per i 2GB di memoria, però se non sei proprio impedito :) con uno slot libero puoi farti l'upgrade a 4GB con poca spesa
 

Dk87

New member
ti dico che ho un acer da 5 anni e va benissimo, laqualità degli acer èmolto cambiata e in meglio quindi vai tranquillo, ovviamente anche asus come qualità costruttiva è molto soddisfacente, però tra gli ultimi due che hai messo io prenderei l'acer per via dell' i3 ha scelte architetturali miglioi