argento_vivo

New member
Ciao, seguo il sito da qualche tempo vorrei fare i complimenti a tutti per la qualità e la quantità delle informazioni che fornite.
Ho scritto in qualche altro forum non specifico del settore, e non ho ricevuto risposte soddisfacenti, quindi ho deciso di chiedere a voi: vorrei (non scrivo dovrei perchè in questo campo di dovuto non c'è nulla) comprare un notebook 13", queste sono le mie esigenze:
-appassionato giocatore, quindi c'è bisogno di qualcosa che abbia una grafica decente
-studente universitario di ingegneria aerospaziale che a breve dovrebbe cominciare una tesi, e che quindi necessita di un pc leggero,ma performante, che faccia girare programmi di simulazioni e simili
E' da molto che mi informo per trovare la miglior soluzione, avevo inizialmente puntato su un 12", ma pochi sono i modelli che abbiano una scheda grafica dedicata, e costano molto. I 13" alla fine sono forse il miglior compromesso tra portabilità, prezzo e prestazioni.
Il budget piuttosto ridotto: già 750 euro sono molti (so di pretendere molto).
Date queste informazioni, tempo fa avevo visto il packard bell rs65 (versione inglese), che avevo trovato a 640 euro, l'avevo acquistato ma purtroppo datala mancanza del modello, mi erano stati rimborsati i soldi, e pochi giorni dopo è uscita la notizia del butterfly, e quindi ho deciso di aspettare; avendo però visto il prezzo a cui la Acer (proprietaria della Packard Bell) ha messo in vendita la nuova serie da 13", quella base, non la timeline (sul sito mediaworld costa 800 euro), credo che costerà più di quello che speravo.
Ultimamente su ebay ho ricevuto un'offerta diretta da un venditore americano per l'asus f6ve-b1 (la versione americana): ha un t9550, una ati 4570, e quello che un normale notebook da 13" ha. I dati sulle prestazioni sono paurosi e l'offerta fattami mi permetterebbe di prenderlo a circa 730 euro. Sembrerebbe un'ottima offerta, e altri che hanno già acquistato questo notebook da questo venditore sono rimasti soddisfatti, ma essendo io un tipo molto indeciso sui grossi acquisti, chiedo a voi dei consigli: aspettare i nuovi modelli delle varie case, acquistare questo, andare su altro.

P.S. Chiedo scusa per il lungo post, ma avevo bisogno di descrivervi tutto. Se avete altre domande, chiedete.
 

K88

New member
Se potevi raggiungere i 949 euro si poteva prendere seriamente in considerazione il Dell Studio XPS 13.....con l'Hybrid SLI raggiunge prestazioni grafiche paragonabili a quelle di una 9500M GS o 8600M GT. L'asus f6ve-b1 è buono ma considera che se è americano potresti avere problemi con la dogana o con layout e alimentatore: quindi il prezzo potrebbe salire.
 

argento_vivo

New member
In effetti se non riesco ad aggirare o ad abbassare i costi di dogana, mi viene comunque a costare quasi 900 euro. Quindi tu mi consiglieresti il dell xps studio 13? In UK ci sono dei negozi che li vendono "refurbished" a circa 650£, ma di solito forniscono garanzia dell di 1 anno e espandibile volendo. In caso quale modello mi consiglieresti? Ho visto che ce ne sono con la 9400 e con la 9500, c'è molta differenza? C'è la dogana da Uk?
 

mark81

New member
anche se c'è qualche 13 pollici con grafica ibrida le prestazioni di gioco sono sempre scarse
per notebook adatti al gioco bisogna passare minimo ai 14 pollici
 

argento_vivo

New member
Forse mi sono spiegato male: non è sostitutivo di un desktop, e non sarà il principale computer per il gioco; ci vorrei anche giocare, ma non pretendo prestazioni eccelse, comunque non capisco perché i 13" sono considerati inferiori come prestazioni: se hanno la stessa gpu le prestazioni saranno le stesse, al massimo è la comodità di uno schermo più grande che può influire, ma quelle non sono "prestazioni".
 

K88

New member
Re:Notebook 13

mark81 scritto:
anche se c'è qualche 13 pollici con grafica ibrida le prestazioni di gioco sono sempre scarse
per notebook adatti al gioco bisogna passare minimo ai 14 pollici
Comunque ti assicuro che lo Studio XPS 13 non è male come prestazioni grafiche. Dai benchmark raggiunge prestazioni simili alla vecchia 8600M GT: è una bella differenza rispetto alle altre integrate di Intel e ATI e in alcuni casi supera anche le schede di fascia bassa dei notebook da 14 pollici.
L'unico problema dello Studio XPS 13 potrebbe essere il prezzo però secondo me è meglio prenderlo in italia ed evitare i sistemi rigenerati (refurbished). Alla fine sono notebook usati riportati in condizioni simili al nuovo.
 

argento_vivo

New member
Re:Notebook 13

E dei nuovi notebook della acer e della packard bell cosa ne dite? Purtroppo ho visto che costano più di quello che speravo (almeno quelli della acer, il butterfly non ha ancora un prezzo). I culv come prestazioni sono di molto inferiori alle serie t e p?
 

K88

New member
Re:Notebook 13

Di preciso a quale configurazione di notebook Acer ti riferisci quando parli dei CULV? I Packard Bell EasyNote RS65-T costano poco però hanno tutti un T5800 poco performante mentre l'ATI HD3470 non sembra nettamente peggiore dello SLI Nvidia del Dell. Gli EasyNote BG meglio se li lasci perdere se cerchi anche delle prestazioni grafiche decenti.
 

argento_vivo

New member
Re:Notebook 13

Io mi riferivo agli su3500, che sono montati sul modello base della serie 3810t della acer. Ovviamente si può arrivare all'sl9600, ma credo costi molto.
Per quel che riguarda packard bell io mi riferivo al prossimo notebook da 13.4": Butterfly, che dovrebbe avere culv e una ati 4330.
 

Dgenie

Active member
Re:Notebook 13

i processori CULV per definizione hanno alta efficienza e basse performance
sono gli eredi a basso costo dei processori ULV utilizzati sui subnotebook piu' costosi

se vuoi prestazioni ti conviene cercare qualche ultraportatile con processori standard tipo Intel serie P