matbuz

New member
Sono in procinto di acquistare un notebook. Ero indirizzato verso un 13,3 perchè ho bisogno di portarmelo dietro spessissimo e quindi voglio qualcosa di poco ingombrante e leggero.

Più o meno mi sono già guardato in giro ma volevo qualche consiglio su quali requisiti devo tenere maggiormente presente.
Diciamo che a me interessa che sia scattante, che no si blocchi o rallenti quando apro diverse applicazioni. La scheda grafica, diciamo mi interessa fino ad un certo punto. Ovviamente non voglio delle cose obsolete, ma alla fine non faccio nulla di grafico e al massimo ci gioco un po ma niente di tale.

Alla fine devo guardare alla RAM, ma oramai sono tutti fissi sui 2 gb (costeranno tanto di piu quelli che tra poco escono con 4gb?)

E sul processore cosa devo tener conto? I GHz, la cache o i MHz?

Alla fine dal punto di vista grafico, per l'uso che ci devo fare io, ovvero più che altro guardare qualche video e qualche gioco ma non lavori grafici e meglio puntare su uno schermo con più risoluzione o con miglior scheda video?

Qualche consiglio sul modello? Io avevo visto il Toshiba Satellite U305-S2816, ma non so che prezzo ha? Avete maggiori informazioni?
C'è qualcosa di meglio?
 

SimoxTa

New member
Beh prima di tutto bisogna guardare a tuo budget, una volta fissato quello direi che la strada è in discesa :p (si tratta di trovare il portatile con le migliori caratteristiche per quel prezzo, valutando ovviamente anche il post vendita)

Io avevo addocchiato tempo addietro il Q45 della Samsung, che però è un 12" in italia è disponibile in 2-3 versioni ora non ricordo esattamente e il prezzo oscilla dai 900€ circa fino ai 1200. Tutti i modelli commercializzati in italia però hanno scheda video integrata (intel x3100 che per giocare è decisamente sotto la media) esiste tuttavia un modello commercializzato ad esempio in germania dotato di una 8400GS, prezzo intorno ai 1200€.

D'altra parte sempre Samsung con il Q70 ti offre un notebook 13" 2kg di peso dotato di un T7250 2gb di ram e la 8400GS da 128mb (entry level per quanto riguarda il gaming ma sicuramente avanti anni luce rispetto alla intel) e un hdd da 160gb. Prezzo 1200€

Infine per restare sempre su questo budget c'e il Dell XPS m1330 leggermente più grosso in termini di dimensioni (pur restando un 13") che però offre lo schermo a LED invece di quello a singola lampada, con un vantaggio di luminosità, autonomia con circa 70€ di differenza rispetto alla controparte CCFL.

A livello di autonomia in massima opzione di risparmio energetico il Q45 arriva a 6 ore, gli altri scendono leggermente (in quanto la scheda dedicata ciuccia più energia di una integrata :) )
 

matbuz

New member
Grazie per la risposta, diciamo che ho un budget massimo di 1500 euro, ovvio che meno spendo meglio è.

Anch'io ho visto il samsung, ma mi hanno sconsigliato di acquistare samsung come notebook.
 

lex

New member
il piu' potente è il sony VAIO SZ!
altrimenti anche un Apple MacBook puo' essere una alternativa

diffida da chi ti consiglia i notebook in base alle marche.E' un discorso che ripeto all'infinito, il brand applicato sul notebook non dice nulla su chi ha progettato e fabbricato il computer
chi realizza materialmente i notebook sono sempre gi stessi 4 o 5 OEM taiwanesi, quindi puo' darsi che un laptop Apple esce dalla stessa linea di prduzione di uno Toshiba