Micky3009

New member
Salve ragazzi. Grazie agli amministratori per avermi accettato nel forum. Come da oggetto volevo chiedervi come faccio a capire su un notebook quando il problema è il northbridge. Ho capito che quanto il problema è sulla GPU, anche colleganto il notebook ad un monitor esterno, non si ha la videata, mentre quali sono i sintomi del northbrige che non va per cui è necessario effettuare un reflow su di esso? Ho letto in giro che i sintomi sono led che lampeggiano e schermo nero. Mi date conferma? Spero di essere stato chiaro e grazie anticipatamente.
 

K88

New member
Purtroppo non sono presenti sintomi ben definiti: dipende dall'entità del danno.
Nel caso della GPU può uscire anche video con evidenti artefatti grafici, schermo nero e beep di errore o proprio nessun output video e sonoro. Nel northbridge invece può verificarsi nessun output video e sonoro, schermo nero e beep di errore, lampeggiamenti dei LED, riavviii su schermo nero.
 

Micky3009

New member
Grazie per essere stato esaudiente. Ma cosa intendi per nessun output video e/o sonoro che non parte neanche la ventola. Chiedo questo prché su un nb premendo il tasto di accensione, non fa nulla. Ho controllato col tester aprendo il nb e non é un problema di jack di alimentazione. Qualche idea in merito. Grazie anticipatamente
 

K88

New member
Quando non parte nemmeno la ventola ma arriva alimentazione alla scheda madre (e i led si accendono) solitamente è il southbridge e/o il northbridge (problema di chipset in quanto probabilmente non avviene proprio la comunicazione con il BIOS).