Enoc

New member
Salve a tutti,
ho già riassunto le caratteristiche che cerco, per un uso tipico di lavoro (internet, office) e svago (social, karaoke, gioco non spesso), poi specifico qualche dettaglio…

Non largo: riferito ai cm, perché sono indeciso tra i pollici ma non sopporto le larghezze “inutili” (tipo il tastierino numerico, che non utilizzerei non essendoci abituato) e resto basito quando vedo che oggigiorno sono tutti larghissimi rispetto ai modelli di qualche anno fa… i 13,3’’ che io ho in 31cm con un Samsung del 2008 ormai vicino ad esalare l’ultimo respiro, ormai partono tutti da 33cm, e i classici 15,6’’ che fino a qualche anno fa trovavo da 35cm adesso vanno da 38 a 40cm…

Bluetooth: una dotazione spesso a tradimento, nel senso che spesso figura anche sulle schede dei rivenditori e poi invece capita che non c’è per differenze riguardanti i modelli in commercio in Italia… ci cascai nel 2006 con un Acer, e ci sono ricascato qualche mese fa con un Lenovo, insomma avrei bisogno di un modello che ce l’ha sicuramente…

Video e grafica: non me ne intendo, a parte che per giocare decentemente ci vuole una scheda con memoria dedicata, comunque sarebbero giochi non esagerati, tipo qualche war o il tennis, che sul mio Samsung credo rendessero male per un altro problema, ossia l’alto tempo di risposta dello schermo, un tempo poi ingigantito da problemi congeniti della scheda che di recente (dopo 3 anni di lavoro) hanno richiesto un reflow, purtroppo quasi inutile perché il video è ormai debolissimo e provoca grossi problemi col software…

Audio: possibilmente altoparlanti integrati minimamente decenti, almeno di potenza ma possibilmente anche di qualità decente, perché sono stanco di usare gli esterni per il karaoke o le cuffie per ascoltare bene un film…

Ovviamente non vorrei spenderci più di 850 euro, che già mi pare un prezzo altino considerando che lo spesi per questo Samsung ma con la speranza che durasse almeno 5 anni, ora sono un po’ scoraggiato e dunque se è quasi scontato che i notebook usati ogni giorno per molte ore durino 2-3 anni sono quasi portato a rinunciare alla grafica dedicata…

A meno di non convertirsi al Mac, voi lo consigliereste per un uso come il mio? Ossia una scelta del genere che parte da sopra i 1.000 euro, quanti anni ha probabilità di durarmi?