alex010

New member
Ho intenzione di acquistare un notebook per il lavoro (efficiente nel multitasking e affidabile), ma anche per il multimedia ed eventualmente per giocare.
Tenuto conto del mio budget, ho scelto di farmi assemblare da Dell uno Studio 15,6" con CPU intel i5-520M, GPU ATI HD5470, SDRAM DDR3 1333 MHz da 4 GB, HD 7200 rpm; windows 7.

Visto che dovrò usarlo per lavori di responsabilità (....e in diversi ambienti e condizioni di luce), mi sono posto e vi pongo i seguenti interrogativi:

1) a costanza/parità di configurazione hw e sw (come nell'ipotesi qui considerata), MONTARE UNA RISOLUZIONE NATIVA MAGGIORE (1920X1080 anziché 1366X768) PUò CONDIZIONARE (NEGATIVAMENTE) IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA, RALLENTANDOLO O APPESANTENDOLO (CON UN MAGGIORE IMPIEGO/CONSUMO DI RISORSE ETC.) ....... OPPURE LA RISOLUZIONE NATIVA è UN FATTORE CHE NON C'ENTRA NULLA CON IL FUNZIONAMENTO/EFFICIENZA DEL SISTEMA?
2) su notebookcheck.net (Notebookcheck: Review Dell Studio 1557 Notebook e http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-Studio-1558-HD4570-Notebook.25411.0.htm) ho letto che lo schermo 1920x1080, oltre al campo di visione orizzontale, ha VALORI di luminosità e soprattutto di contrasto decisamente migliori rispetto allo schermo da 1366x768, cioé 262.3 cd/m² e 436:1 VS 216.4 e cd/m, 160:1......Considerato che entrambi i monitor hanno la stessa lucidità/riflettenza (eliminabile con una rimovibile schermatura antiriflesso), QUALCUNO SA SE QUESTA DIFFERENZA DI VALORI FA COMUNQUE LA "DIFFERENZA" (scusate il gioco di parole) IN CONDIZIONI DI LUCE SFAVOREVOLI, OPPURE E' IRRILEVANTE/TRASCURABILE?
 

Six6

New member
Riferimento: montare una ris.one nativa maggiore (1920x1080 anziché 1366x768) può rallentare il sist

Nelle operazioni comuni... è indifferente.
Quando Giochi invece maggiore risoluzione può creare rallentamenti... ma questo dipende sopratutto dalla GPU che si ha a disposizione.

Se ci Giocherai e lo userai per importanti lavori di responsabilità(immaggino lavori di Grafica) portati sull' opzione ris. 1920x1080.

Saluti
Six6.
 

Dgenie

Active member
Riferimento: montare una ris.one nativa maggiore (1920x1080 anziché 1366x768) può rallentare il sist

proiettare una immagine in Full HD non è come proiettare una immagine in HD Ready, pero' nell'uso comune la differenza è impercettibile
invece come ti diceva six6 c'è un impiego noteole di risorse se usi lo schermo in Full HD per multimedia e gaming

più e' alta la luminosità dello schermo, meglio riesci a leggerlo in condizioni di forte illuminazione ambientale