Gecs

New member
Scusate se sono monotematico e monomarca... :blush:
La domandona di oggi è questa: che differenza c'è tra le due tecnologiè, ho provato a leggere ma non ho capito molto...
XBRITE-HiColor VS XBRITE-Eco

Grazie in anticipo ;)
 

lex

New member
Xbrite-eco ha una sola lampada. Sony per migliorare la brillantezza e l'uniformità dell'illuminazione dello schermo aveva iniziato a moltiplicare le lampade di backlighting.
prima 2, poi su alcuni modelli addirittura 3 lampade.
effettivamente la qualità del pannello LCD saliva ma salivano anche i consumi. Ne derivava che i notebook Sony avevano una autonomia inferiore alla media, anche se i migliori schermi in assoluto.

Con le ultime serie Sony ha cercato invece di mantenere inalterata la qualità del pannello, ma tornando ad una sola lampada. Questo genere di display prende il nome di Xbrite-Eco.
 

Gecs

New member
lex scritto:
Xbrite-eco ha una sola lampada. Sony per migliorare la brillantezza e l'uniformità dell'illuminazione dello schermo aveva iniziato a moltiplicare le lampade di backlighting.
prima 2, poi su alcuni modelli addirittura 3 lampade.
effettivamente la qualità del pannello LCD saliva ma salivano anche i consumi. Ne derivava che i notebook Sony avevano una autonomia inferiore alla media, anche se i migliori schermi in assoluto.

Con le ultime serie Sony ha cercato invece di mantenere inalterata la qualità del pannello, ma tornando ad una sola lampada. Questo genere di display prende il nome di Xbrite-Eco.
Grazie lex :)

Quindi per quanto riguarda la serie FZ, rimane una configurazione simile alla FE con Xbrite-Eco sui modelli base (fino all'FZ11M) e XBRITE-HiColor sul "top".

A questo punto però "a spanne" la vita utile della batteria si riduce ulteriormente...
penso all'FZ11S, con il disco a 5400 rpm e la doppia lampada...metterò in preventivo anche una seconda batteria dopo un annetto!:dry:
 

Dgenie

Active member
comunque considera che diminuendo la luminosità sul mio pannello Xblack al 75% vedo come sugli altri schermi al 100%.
quindi, se vuoi risparmiare batteria basta adottare delle buone impostazioni di risparmio energetico
 

Gecs

New member
E' giunta l'ora di rispolverare questo 3d! :laugh:

Andiamo in soldoni...Basandomi sulle specifiche (finalmente ufficiali e complete) della serie FZ, mi balza all'occhio che due modelli differiscono solo ed esclusivamente per la tecnologia del monitor:

FZ18M: Xbrite-eco
FZ11S: Xbrite-HiColor

A fronte di una differenza di prezzo di 100€ abbondanti circa.
Sovrapprezzo giustificato/abile? :whistle:
Ne vale la pena? :whistle:
 

CapVi

New member
Si ma il VGN-FZ18M ha HD ibrido dotato di Windows ReadyDriveTM, gli altri non penso che abbiano la stessa tecnologia!!!
:(
 

Gecs

New member
scusa se insisto, ma a me non risulta proprio. l'unico hdd ibriso che vedo è quello dell'FZ11Z che però è a 4200 rpm.
potresti linkare o fare uno screenshot della pagina in cui hai trovato questa caratteristica?
grazie! :)