geochicco

New member
Ciao a tutti, tedio con la mia presenza il forum presente per chiedere aiuto; devo acquisire un portatile sul quale installare ed usare in modo decente Autocad 2009, Revit, Rhino 3D, Blender e 3DStudio e Photoshop..tutta roba leggera insomma.. ma ho già speso una fortuna nel desktop e mi trovo ad avere un budget intorno ai mille neuri..non si tratta di sapere quale è la macchina perfetta per le mie esigenze, quanto di avere un consiglio sulla macchina migliore che posso acquisire con un budget tanto basso..sempre che esista. C'ho provato da solo, ma mi sono perso...:woohoo:
 

Mandi

New member
Ciao...
...ed immagino che tu distribuirai il tuo lavoro tanto sul fisso che sul portatile, giusto?
Per le tue esigenze la scelta naturale e sensata sarebbe quella di andarsi a configurare un bel Dell Precision M4400. Tanta roba. Provaci e vedrai che la cifra è tutto sommato buona (se si considera il risultato finale)...anche se superiore al tuo budget. Lì avresti una macchina dedicata e senza mezzi termini (1500euro per una configurazione fatta come si deve).
Altrimenti ti potrebbe venire incontro il famigerato Asus N50, nella versione Retail in vendita alla MW per 999euro. Tutto sommato si tratta di una ottima scelta, considerando anche la risoluzione dello schermo superiore a (quasi) tutti gli altri 15,4" (questo particolare è infatti da tenere in considerazione).
 

Galadh

New member
Con 1000 neuri è praticamente impossibile prendere una macchina professionale che unisca un processore potente ed anche un comparto grafico professionale all'altezza. Purtroppo dovresti salire di parecchie centinaia di euro solo per comprare una soluzione media da 15.4 pollici, e molto oltre i 2000 euro per una workstation da 17 pollici con i contro...
A 1000 euro puoi prendere una soluzione "surrogato" da 15.4 pollici con grafica di fascia media e processore decente. Chiaramente tutto spinge in casa Asus, ma se proprio devi utilizzare solamente applicazioni come "Autocad 2009, Revit, Rhino 3D, Blender e 3DStudio e Photoshop" a livello professionale, troverei stretto anche uno schermo da 1440x900 pixel. L'unica sarebbe mettere ancora 200-300 euro in più minimo e prendere un Asus M50V con schermo da 1680x1050 pixel, o un Acer Aspire 6935G (anche se qua mi sa che 1300 euro non bastano per un modello con T9400) con display Full HD. Se riesci a salire ancora, allora inizia a considerare le workstation Dell e Lenovo.
 

geochicco

New member
Lo immaginavo, in effetti la mia richiesta non era "realistica" a meno di non rubare un pc da qualche corriere in autogrill..:whistle: Ho visto Dell, ed effettivamente per avere una macchina decente bisogna veleggiare sui 1500 € anche se di default c'è la nvidia quadro fx che per applicazioni cad è come il cacio sui maccheroni :woohoo: però i soldini mi portano a valutare il consiglio dell'Asus N50Vn a 999 € sperando di non fare una belinata (questa scheda nvidia con addirittura 1Gb di ram pedalerà a sufficienza? ho imparato a diffidare dei "carichi" di ram..).
Che ne dite? Per un paio d'anni al max potrà essere un buon muletto per il mio desktop?
 

Mandi

New member
Per questi prezzi ti posso dire che è IMPOSSIBILE trovare di meglio. Solo la 9600GT in versione ddr3 la supera. Si parla ad ogni modo di una signora scheda, e ripeto: impossibile avere di più per 1000euro. Non vale quindi la pena star qui a scervellarsi...no?!?
Questa scheda è la stessa montata sull'ottimo M50VN (dai 1200 ai 1450 euro a seconda delle configurazioni): un modello molto importante per Asus. La configuarzione di questo N50 è molto simile, e quindi si tratta di un prodotto mica male.
La sola differenza sta nella risoluzione dello schermo. Mentre infatti l'N50 ha uno schermo con risoluzione di poco superiore al canonico 1280x800, quello dell'M50 è quasi paragonabile ad un FullHD.
 

Galadh

New member
geochicco scritto:
Lo immaginavo, in effetti la mia richiesta non era "realistica" a meno di non rubare un pc da qualche corriere in autogrill..:whistle: Ho visto Dell, ed effettivamente per avere una macchina decente bisogna veleggiare sui 1500 € anche se di default c'è la nvidia quadro fx che per applicazioni cad è come il cacio sui maccheroni :woohoo: però i soldini mi portano a valutare il consiglio dell'Asus N50Vn a 999 € sperando di non fare una belinata (questa scheda nvidia con addirittura 1Gb di ram pedalerà a sufficienza? ho imparato a diffidare dei "carichi" di ram..).
Che ne dite? Per un paio d'anni al max potrà essere un buon muletto per il mio desktop?
Fai bene a diffidare dei carichi di RAM. Effettivamente questa Nvidia GeForce 9650M GT con 1GB di memoria DDR2 è in parte sprecata; se si fosse optato per una versione da 512MB GDDR3 saremmo stati tutti più contenti. Dall'altra parte le temperature di esercizio dell'Asus rimangono molto basse e quindi l'affidabilità è ottima, grazie comunque soprattutto al sistema di dissipazione eccellente. Se non puoi spendere più di 1000 euro, l'N50 fasullo di MW è sicuramente una buona scelta di copertura, ma chiaramente, nonostante la potenza computazionale sia molto buona e lo schermo un pochetto fuori dal comune, la produttività ne risente nei confronti di una workstation dedicata. Autocad 2009, Revit, Rhino 3D, Blender e 3DStudio e Photoshop li potresti utilizzare in maniera sicuramente decente, ma se parliamo di livello professionale, per anni...sinceramente ci penderei bene prima di privarmi di uno schermo da 1920x1200 pixel ed una Quadro.
 

geochicco

New member
Avete ragione, tutti. L'asus sembra davvero un ottimo muletto, ma per le applicazioni in gioco rimarrà sempre un muletto..ho provato a configurare con attenzione il 4400 Dell, e con circa 500€ in più avrei una buona macchina. Quindi aspetto la prossima fattura, non mi compro le mutande di camoscio e investo nel Dell. Siete stati davvero utili e gentilissimi, a buon render... :p