SimoxTa

New member
Sarò entro fine gennaio un (spero) felice possessore di un XPS M1530 che purtroppo però in Italia arriva "castrato" tanto per cambiare, della possibilità di inserire una scheda WWAN all'interno. Vedendo su Ebay svariate offerte, quelle che mi saltano di più all'occhio sono relative alla DELL 5505 Minicard, non di ultima generazione (le ultime sono le 5510 e 5520) ma comunque con supporto UMTS/HSDPA (per il mio utilizzo UMTS andrebbe benissimo al costo di circa 100€).
La mia domanda è la seguente: il motivo "ufficiale" per cui queste schede non sono acquistabili attraverso i canali Dell è semplice, non ci sono collaborazioni tra i network provider e l'azienda in questione, di conseguenza, anche per la mancanza di flat degne di nota, queste schede sul suolo italiano non ci sono e IMHO non ci saranno mai con Dell (dichiarazione di un commerciale).
Non ho idea invece, di quali schede WWAN arrivino all'interno dei portatili come i Vaio SZ6 e TZ20 in italia (supponendo che si tratti sempre di Minicard, in questo caso avere dei nomi alternativi faciliterebbe la ricerca). In ogni caso le schede della Dell all'estero sono brandizzate dai vari provider nazionali, Vodafone Verizon, AT&T, CIngular ecc ecc.. Ciò che mi interessava sapere (in caso ci sia qualche possessore che se 'e procurata con i canali alternativi) è se tali schede siano lockate un po' come faceva/fa la 3 con i suoi terminali o se sono a libero utilizzo di qualsiasi sim (io dovrei usarla con una scheda 3 per dirla tutta ;) ). Sul piano prettamente hardware le frequenze utilizzate sono uguali in tutta europa, si tratta quindi di definire se ci sono sim lock imposti dall'operatore.

Grazie anticipatamente!

P.S. sto cercando apposta le Mini Card WWAN per tenere una sim dati sempre attiva dentro pur essendo a conoscenza delle alternative PCMCIA / Express Card, quindi non ditemi che potrei inserire una scheda esterna :p perchè a quel punto mi collego via USB o BT col cellulare ^_^
 

K88

New member
La domanda è abbastanza difficile, l'operator lock potrebbe esserci se la scheda è stata abbinata con un determinato contratto ma ci sono casi in cui la scheda non è stata bloccata: dipende prevalentemente dal paese e dal gestore (per esempio mi sembra che vodafone applicava alcuni operator lock o addirittura dei sim-lock). L'unica cosa è chiedere informazioni al venditore o informarsi se presso il paese da cui proviene la scheda il gestore effettua operator o sim lock.....
 

SimoxTa

New member
K88 scritto:
La domanda è abbastanza difficile, l'operator lock potrebbe esserci se la scheda è stata abbinata con un determinato contratto ma ci sono casi in cui la scheda non è stata bloccata: dipende prevalentemente dal paese e dal gestore (per esempio mi sembra che vodafone applicava alcuni operator lock o addirittura dei sim-lock). L'unica cosa è chiedere informazioni al venditore o informarsi se presso il paese da cui proviene la scheda il gestore effettua operator o sim lock.....
Gentilissimo, speravo in qualche standard ma vedrò di contattare il venditore per avere informazioni in merito :)
 

sabesoft

New member
Ti posso assicurare che le schede 5505 e 5520 non sono SIM locked. Pertanto se la monti (consiglio ovviamente la seconda, la prima si ferma 1,8 Mbit) poi operare con un operatore a tua scelta. Ho esperienza da più di 18 mesi con queste schede e prima dovevo importarli dalla Germania, poi gli ho ricevuto dalla Dell come pezzo di ricambio e, negli ultimi 5 mesi, anche direttamente montato nei NB.
 

venand

New member
ciao a tutti sono nuovo del forum ed anche io ho appena scoperto lo slot SIM sul mio xps 1530...a bordo ho montato una scheda 4965agn intel...mi chiedevo se posso aggiungere la wwan 5520 senza rimuovere quella esistente...
 

mn7

New member
devi controllare due cose:
1) se hai uno slot PCI-E minicard libero (credo di si)
2) se la predisposizione del tuo notebook si ferma al lettore di SIM card o se ha gia' anche l'antenna per il 3G
 

venand

New member
bhe per lo slot pci express dovrei aprire il fondo del pc giusto? come faccio invece a sapere se ha la predisposizione per l'antenna?
 

Dgenie

Active member
si apri lo sportellino sul fondo, ti serve uno zoccolo libero identico a quello su cui sta montata la scheda WiFi
per l'antenna lo vedi, è un filo che non va a collegarsi da nessuna parte. in alternativa puoi vederlo ancora più chiaramente aprendo la cornice dello schermo. oltre alle (di solito 2) antenne del WiFi dovresti averne altre
non è un limite assoluto, puoi installarla anche tu l'antenna solo che è abbastanza faticoso: devi smontare tutto il portatile o quasi perche' l'antenna va fatta arrivare nella cornice del display