billalele

New member
Ciao a tutti quanti......
ho bisogno del vostro aiuto!!!!
da qualche mese ho comprato la moto nuova. purtroppo ho un vicino di casa "str...zo" !
mi ha graffiato con la chiave il serbatoio, mi mette gli avanzi di sigarette sulla sella, e tanto altro ancora.
purtroppo non so come beccarlo!
Visto che la moto è parcheggiata a pochi metri dalla finestra della cucina, è possibile filmare per un po' di giorni , giorno e notte, con una mini webcam tramite un portatile?

Cosa devo acquistare? che programma ci vuole? visto che sono spesso via per lavoro, è possibile registrare per 10 o più giorni ?

vi prego di aiutarmi....... grazie!!!
 

Galadh

New member
In teoria, a meno di non adottare un sistema di videosorveglianza professionale, potresti arrangiarti con una semplice webcam decente ed un qualsiasi programma freeware. Ci sono tanti programmi gratuiti con i quali è possibile impostare un sistema di ricezione del movimento, e dunque registra solamente se nell'inquadratura fissa succede qualcosa (chiaramente non bisogna inquadrare una strada con macchine che passano, ma una zona più ristretta, altrimenti la registrazione sarà davvero perenne). Il problema è che una webcam comune economica, solitamente, registra video ad una risoluzione massima di 640x480 punti. Se non sei troppo in alto e credi di sapere chi sia il vandalo, dovrebbero bastare per riconoscere la persona. Altra cosa: una webcam comune difficilmente riesce a registrare bene al buio. Se il tizio agisce di notte e non c'è una illuminazione stradale decente, le immagini registrate potrebbero essere inutili. Ad ogni modo così, tornando a casa, potresti osservare in video solamente quei tanti spezzoni nei quali qualcuno si avvicina o passa vicino alla tua moto (se inquadri la moto stessa), anzichè stare a vedere registrazioni di 24h su 24 per 10 giorni. Ovviamente il tutto va testato e devi assicurarti di disattivare qualsiasi opzione di ibernazione o sospensione del notebook. Possibilmente non posizionare il notebook su piani o vicino ad oggetti infiammabili, se devi lasciarlo acceso 10 giorni senza tornare a casa. Con questo caldo non si sa mai!
 

billalele

New member
grazie mille per le info..... ma vi chiedo ancora un aiutino visto che non sono un mago nell'informatica.......

la moto è a circa 2 metri da una finestra.
ho le persiane e quindi avrei bisogno una webcam mini, da infilare tra le fessura della persiana.
programmi non ne conosco con il sistema di accensione con il movimento.
registra subito quando qualcuno passa o ci vuole sempre quel tempo, un po' di secondi, prima che parte la registrazione?

sapete consigliarmi la mini webcam e soprattutto il programma?

grazie