Galadh

New member
Pensavo già da tempo di aprire un thread su questo argomento. Spesso i software proprietari per la visione del digitale su computer, inclusi nel pacchetto del proprio TV-Tuner, sono pessimi, instabili, pesanti....inadeguati insomma.
Esistono dei software freeware alternativi ed universali, semplici, poco avidi di risorse ed in grado di garantire una buona esperienza multimediale?
 

ilanur

New member
io uso pinnacle tv center, ma non mi soddisfa al 100%, mancano parecchie funzioni..
sul fisso usavo windvr3 che era molto meglio, però ho difficoltà a settarlo con il digitale.. pare funzioni solo per l'analogico, tu che consigli?
 

lex

New member
Windows Media Center, è preinstallato su quasi tutti i notebook e funziona, quindi va bene se uno non vuole scomodarsi a cercare programmi alternativi, inoltre molti produttori danno un software mediacenter proprietario preinstallato sul portatile, come Acer Arcade o HP QuickPlay (sperando che hanno anche funzioni TV)
 

K88

New member
Personalmente mi trovo bene con progDVB:.
http://www.progdvb.com/

Windows Media Center secondo me però è scomodo per chi ha un sintonizzatore ibrido....se si vuole passare da digitale ad analogico bisogna riconfigurare tutta la guida TV, per il resto non sarebbe male.
L'HP QuickPlay è un buon software: funziona anche con alcuni sintonizzatori non HP (prevalentemente di marca Hauppauge), effettua il download della guida TV direttamente dall'antenna, permette di visualizzare sia canali digitali che analogici contemporaneamente e non è molto pesante. L'unica pecca è la disastrosa gestione dei canali (ordine dei canali, numero, ecc..).
Il WinTV di Hauppauge sembra valido, anche perchè riesce a sintonizzare diversi canali in più rispetto a Windows Media Center e la gestione dei canali è buona. In alcune situazioni però va in crash facilmente.
Pinnacle Media Center è la fotocopia di Windows Media Center per i sintonizzatori Pinnacle e ed è abbastanza pesante.
 

Galadh

New member
Io uso il WinTV di Hauppage e devo dire che funziona parecchio bene, specie l'ultima versione (4.6b) che risolve praticamente tutti i bug. Mi servirebbe tuttavia un software leggero per funzionare su un PIII con 512MB di RAM. Proverò progdvb, visto che il software proprietario di Pinnacle è un mangiarisorse incredibile.
 

ilanur

New member
guardate che quello di pinnacle non è affatto pesante come dite... io uso pinnacle TV center ( non media center).

comunque ho installato progDVB ma non mi riconosce la scheda pinnacle 330e, probabilmente sbaglio qualcosa, che fare?
 

ilanur

New member
p.s= pinnacle tv center @ 61MB in ram + 32MB di Codec pinnacle.., si in effetti non è proprio leggerissimo..
 

Galadh

New member
Si ovviamente ho provato a installare solo le cose fondamentali. Codec e TV Center lasciando perdere i fronzoli. Se consideri che con 512MB deve caricare XP, un adattatore PCI per le porte USB 2.0 che appesantisce ulteriormente, e il programma, ed ancora deve gestire il tutto in maniera fluida, non ce la fa proprio. Ci vorrebbe qualcosa di pochi MB.
 

K88

New member
ilanur scritto:
comunque ho installato progDVB ma non mi riconosce la scheda pinnacle 330e, probabilmente sbaglio qualcosa, che fare?
Strano, non ho questo tipo di scheda, però ProgDVB riesce a riconoscere numerose schede. Addirittura i tuner interni AverMedia e Hauppauge non hanno problemi a funzionare.
Forse ha dei problemi con le schede Pinnacle....