barny

New member
Ciao a tutti scrivo perchè devo comprare un portatile e vorrei comprarne uno veramente potente ed affidabile, e che duri il più possibile.
Leggendo vari articoli in giro ho optato per un asus.
Volevo chiedervi consiglio sul modello premettendo che non sono assolutamente un gamer ma, essendo laureato in ingegneria, lo userei per il calcolo numerico e per programmi CAD.
Quindi quello che mi interessa è la potenza (processori i7) e l'affidabilità.
Mi è stato offerto questo modello a 700 euro di seconda mano ma usato pochissimo:

Scheda e caratteristiche tecniche Notebook e netbook asus n76vm v2g-t5015v. - Virgilio Shopping

Volevo sapere che ne pensavate e se potrei trovare un modello ancora più potente per la stessa cifra (circa)
ringrazio in anticipo per le vostre risposte

barny

New member
scusate se rispondo alla mia stessa discussione ma vorrei dare qualche altra informazione.

nel frattempo ho scoperto che l'n76vm che mi è stato offerto è stato comprato già un anno fa... quale potrebbe essere un prezzo realistico oggi considerando che è stato comprato un anno fa a 1000 euro??
ho l'impressione che 700 siano tanti in quanto credo che la svalutazione dei portatili sia molto rapida ma non saprei qantifcare un possibile valore attuale, mi date una mano.

inoltre ho trovato molto interessante la serie k55 che, se non ho capito male, ha il case in alluminio e quindi dovrebbe essere molto resistente.
ad esempio questo modello sembra fare al caso mio:

Asus K55vd-sx404p 15,6'' I7-3630qm 4gb - Yeppon

per un prezzo inferiore offre un processore più potente (il modello successivo), un hdd meno capiente (non rappresenta un problema in quanto in genere preferisco salvare files poco utilizzati su hdd esterno) e meno ram (cosa che non mi preoccupa in quanto ho intenzione di installare linux/win xp) e scheda grafica dedicata meno performante (cosa che non mi turba visto che probabilmente non la userò).

volevo sapere la differenza di prezzo tra la serie K e la serie N si spiega con le differenze che ho appena elencato oppure c'è qualche altro motivo, come ad esempio la scarsa qualità dei materiali della serie K o altro??

grazie

MuBeta

New member
Ciao. In Agosto il forum rallenta un po', ma con pazienza si risponde ;)

La serie N di Asus è quella di fascia più alta per quanto riguarda i laptop multimediali (NON ultrabook) devo però dirti che il modello propostoti è uno degli N76 con la configurazione inferiore (di solito quasi tutti sono dotati di schermo FullHD e scheda grafica Nvidia GT650M, mancanti nel modello da te linkato), perciò ti direi che non conviene molto, con fatica a 700€ puoi trovare un N76 più potente. Ma se vuoi essere rassicurato, a quel prezzo anche se usato non è un furto ;)
Il K55 è inferiore all'N76, sia per lo schermo (che oltretutto è da 15,6", quindi più piccolo, anche se così il laptop è più comodo da trasportare) che per caratteristiche quali lo chassis, le casse audio, la GPU (la GT610M è molto scarsa),...

Consiglio: N56 (o il nuovo N550) ed N76 sono ottime scelte per tutto, ma se possibile vanno presi con schermo fullHD e GPU GT650M (specie se si usa grafica 3D)

Ultima modifica:

Staff

Moderator
700 euro per un portatile usato sono davvero tanti a mio parere
considera che ci sono costantemente offerta volantino con ottimi portatili a 599 euro,
sui 17 pollici il prezzo dale sempre un po' ma insomma 700 euro sono sempre un budget che ti permette di acquistare una buona macchina nuova