fedecoco

New member
Salve a tutti,

apro una discussione per chiedere consiglio e, prima ancora di scegliere un modello, vorrei elencarvi le mie esigenze cosi da rendere molto piu' facile la discussione.

Ho bisogno di un notebook da usare come fisso, peso e dimensioni non mi spaventano pero' vivendo all'estero mi serve che di tanto in tanto si "sposti con me". Quindi cerco un 17 o addirittura un 18.4 pollici!

Il notebook verrebbe usato per navigazione, qualche film e soprattutto elaborazione foto, Photoshop, Lightroom e conversione e storage di file Raw, molto pesanti quindi.
Vorrei inoltre un "decente" impianto audio e un HD capiente ma soprattutto se possibile a 7200 RPM (a proposito, cambia molto rispetto ai 5400?).

Per quanto riguarda i processori, so che usciranno i nuovi Ivy Bridge tra pochissimo ma credo che per le mie esigenze un i7 sia piu' del necessario quindi volevo chiedervi, prestazioni a parte, c'e' altro che dovrei sapere sulla nuova linea Intel?

Non devono mancare inoltre porte USB 3.0 (velocita' di traferimento grandi quantita' di file), e bluetooth (uso mouse bt e smartphone).

Venendo alle marche, stavo valutando Dell con il suo XPS 17 ma mettendo su "optional" da me preferiti il prezzo mi va su di parecchio, allora avevo ripiegato su Asus, con la quale ho gia' avuto tutto sommato due "buone" esperienze o HP, sempre affidabile e ottima come prestazioni.

Vi sottopongo un modello particolare di Asus che ho "nel mirino" da molto, ma non trovo recensioni e pareri, forse non e' stato molto aprrezzato in Italia, si tratta del NX90S-YZ006V con queste caratteristiche:

Processore: Intel i7 2630QM 2.00 GHZ
Ram: 6 gb (non so se sia DDR3 ma spero di si)
HD: 1500 gb SATA 7200 Rpm
Scheda video: Nvidia GT540M 2GB
Drive: Blu Ray Rom
Uscita HDMI, 4 porte USB, bluetooth
Audio Bang & Olufsen

Costava uno sproposito fino a qualche tempo fa, ora si trova a 1200/1250.
Vale la pena secondo voi?

Alternative?

Grazie a tutti.
 

USBunny

New member
Il 18.4 pollici è in formato 16/9 mentre il 17 è 16/10, quindi avresti un discreto guadagno in larghezza a fronte di un minimo guadagno in altezza, dipende se tu prediligi l'altezza o la larghezza, nel caso del 18.4 avresti un guadagno di meno di un centimetro in altezza e di quasi 4 in larghezza

18.4= 22.91 x 40.73 = 933 cmq
17= 22.82 x 36.62 = 837 cmq

Perdonami se magari c'è qualche dato un pò inesatto (mi riferisco ai numeri dopo la virgola), ma la tabella da cui ho preso i valori era difficilmente leggibile, però in linea di massima sono buoni :3 non voglio dire che sia meglio uno rispetto all'altro, voglio solo dire che per alcuni usi non si risolve molto, mentre per altri sì
 

fedecoco

New member
Mmmmhhhhh, credo che "fotograficamente" parlando forse il 16/10 e' migliore nella visualizzazione...

Nel frattempo ho visto delle recensioni su quell'Asus ed ho letto pareri che mi hanno fatto cambiare idea, e DECISAMENTE anche. Pare infatti che non valga assolutamente quei soldi, devo cercare altro.

Vediamo se qualcuno ha qualche alternativa valida per me...
 

fedecoco

New member
Ok, Asus NX90 l'h gia' scartato, ho letto che non vale assolutamente i soldi che costa ed inoltre e' davvero troppo grosso ed ingombrante per me.

Ora ho visto questa offerta per un Envy 17-1188EL, non e' il massimo della potenza ma credo potrebbe andare bene, voi che ne dite:

Intel Core i7 720QM (1.60GHz, 6MB L3)
HD 500GB a 7200 rpm - RAM 6GB DDR3 - Display 17,3" FullHD 1920X1080
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Audio Beats - Tastiera retroilluminata - Chassis in alluminio
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5850 1GB dedicata
Bluetooth, USB 3.0

Ha tutto cio' che volevo in un notebook e costa 799 euro, in offerta da MWOnline.

Ditemi,ditemi, non vorrei finissero!
 

Staff

Moderator
questa configurazione di Envy che segnali è un po' datata ma il portatile è ottimo come design e materiali
anche se mi sentirei di consigliarti un Pavilion DV7 di ultima generazione per quel prezzo
 

fedecoco

New member
Alla fine ho scelto Asus, N56VZ con core i7 Ivy Bridge, GeForce GT650M, 8gb di ram e ci ho sbattuto dentro un SSD Samsung da 128 al posto del lentissimo disco di serie.
Gran bella macchina anche se non sono soddisfattissimo degli assemblaggi!
 

Dgenie

Active member
ok, se vuoi condividere la tua esperienza d'uso o altre impressioni
puoi aprire una discussione nella sezione Thread Ufficiali del forum