Whas

New member
Quale scegliere?

HP Pavilion dv5-1022el 4 gb 250 gb Intel Core 2 Duo P8400 2,26 ghz Nvidia GeForce 9600M GT fino 1535 Mb TurboCache (256 Mb dedicati)

o

HP Pavilion dv5-1120el 4 gb 250 gb Intel Core 2 Duo P7350 2 ghz Nvidia GeForce 9600M GT fino 1791 MB TurboCache (512 MB dedicati)

Ma a una frequenza maggiore del processore segue anche una durata minore della batteria?

La differenza fra le due schede video è molta?

Ma non si può estendere la scheda video del primo fino al massimo e quindi a 1531 che è molto meglio di quella di base 512 del secondo?

Si avverte la differenza di processore o è insignificante?
 

Galadh

New member
Se li hai trovati a prezzo uguale, naturalmente meglio il primo.
Il clock non dovrebbe portare differenze nella durata delle batterie, dal momento che entrambe le CPU hanno le stesse caratteristiche e lo stesso TDP di 25W (è anche il motivo per cui in questo caso l'aumento di clock costituisce un vantaggio prestazionale).
Le schede video sono assolutamente identiche. La quantità indicata con "fino a" indica la turbocache e dipende dalla quantità di RAM. Dal momento che la quantità di RAM è identica, non vi sono differenze poichè entrambe hanno 512 MB dimemoria dedicata, e le cifre scritte son solamente specchietti per le allodole. Questo fermorestando sul fatto che se la turbocache non ci fosse completamente...sarebbe meglio.
La differenza del processore come detto, considerando che condividono tranne il clock tutte le caratteristiche, è la stessa che vi è tra 200 e 226. (poco più del 13% quindi)
 

Galadh

New member
No scusami ho letto male io. Credevo fossero entrambe con 512MB dedicati. Si sono una da 256 ed una da 512 stando alle specifiche da te riportate (anche se mi pare strano perchè tutti i pavilion della serie dv5 con scheda video Nvidia Geforce 9600M GT hanno 512MB dedicati). In entrambi i casi cambia poco. La quantità di memoria video è uno dei fattori meno influenti riguardo la potenza grafica.
 

Whas

New member
Ah io pensavo invece avesse la metà della potenza! Quindi è meglio il primo perchè la scheda grafica è uguale? So che sembra strano ma ho trovato ovunque così. Una tua opinione personale, come sono questi pc rispetto agli altri nella stessa fascia di prezzo?
 

Galadh

New member
Nono, se così fosse tutti acquisterebbero macchine con 1GB di memoria dedicata :). In realtà per la potenza di queste schede bastano e avanzano 256MB. Quantità come 1GB di memoria RAM sono quasi deleterie per il sistema (se consideriamo che quella memria va tutta alimentata). Comunque si strano che ne abbia 256MB, credevo che HP utilizzasse solamente la versione da 512MB di default per questa linea.
Una cosa che potresti trovare allo stesso prezzo sono i notebook della serie Acer Aspire 5930G, sempre da 15.4 pollici, che pur avendo la stessa scheda video, questa (9600M GT) utilizza memorie GDDR3; un parametro ben più importante della quantità di memoria è la sua "qualità", ossia il tipo di memorie. Con questo "artifizio" la 9600M GT GDDR3 degli Acer ha prestazioni di poco più del 20% superiori rispetto alle 9600M GT DDR2 degli HP. Specie per i videogiocatori o chi utilizza in generale applicazioni 3D, in considerazione del fatto che il prezzo è molto abbordabile (a parità di specifiche costa meno un Acer di un HP), gli Acer sono preferibili proprio per questo fatto.
 

Whas

New member
Con gli acer ho brutte esperienze, preferisco di no ^^

Io non ho esigenze di giochi stratosferici, ma giochi ad esempio "Medieval II: Total War", che sul mio attuale pc non va =(

Figurati che anche AoE III con i parametri al minimo spesso dà problemi.

Secondo te per giochi come quelli sopra citati, al limite un pò superiori, andrebbe bene anche una "Nvidia GeForce 9200M GS fino 1535 Mb TurboCache (256 Mb dedicati)"? Perchè ho visto il notebook "HP Pavilion dv5-1112el" che ha il vantaggio di avere un processore P8400 e un Hard Disk da 320gb...

In ogni caso, se ben ho capito, la differenza è quasi nulla fra 512 e 256 dedicati se non che conviene il 256 perchè spendendo meno energia fa durare di più la batteria?
 

Galadh

New member
La 9200M GS dovrebbe essere in grado di divorare Age 3 e Medieval Total War 2, e di offrire anche un buon margine per giochi più moderni. Chiaramente con la 9600M GT si parla di un altro pianeta. Per quanto riguarda gli Acer, capisco la brutta esperienza, ma va detto che dall'inizio del 2007 Acer ha completamente cambiato volto (e assistenza) con l'arrivo delle serie Gemstone. Al momento acer rivaleggia alla pari con marche consumer tradizionali come HP, Samsung, Toshiba.
La questione batteria c'è, anche se si parla di un piccolo margine. Le prestazioni sono praticamente quasi identiche.