zoso81

New member
Ciao raga, ho un notebook con 4 giga di Ram (S.O. Vista Home Premium 64 bit). Viste le dimensioni della Ram, cosa mi consigliate di fare con la memoria virtuale? Ho letto diverse guide a riguardo, alcune consigliano di personalizzarla moltiplicando la quantità di memoria disponibile x 1,5. Altre, invece, consigliano di disattivare il file di paging.

Dov'è la verità?
 

ilanur

New member
la verità è che difficilmente avrai bisogno di memoria virtuale aggiuntiva, perchè 4gb sono già molti. per sicurezza però un quantitativo si mette comunque, perchè in rare occasioni di multitasking frenetico potresti sforare i 4gb ( tipo giocare a crysis + 2 macchine virtuali che lavorano). io ne metterei uno o max due gb... impostali uguali, così in caso non deve cercare sempre nuovo spazio per allocarla. Imposta, ad esempio, 1500-1500 su una partizione diversa da quella che usi per il so.
 

K88

New member
Anche secondo me nel tuo caso non c'è bisogno di modificare manualmente l'allocazione del file di paging. La disattivazione poi secondo me è altamente sconsigliata.
 

K88

New member
Si, secondo me la cosa migliore in questo caso è lasciare la gestione al sistema operativo.
Questo perchè:
- Impostare il file di paging 1,5 volte la RAM è producente solo se hai meno di 2 GB di RAM
- Conviene cominciare a pensare al file di paging solo se si hanno frequenti avvisi di memoria virtuale insufficiente
- Può essere conveniente disabilitarlo solo se si ha un'hard disk di dimensioni inferiori ai 5 GB (questo perchè in questi casi l'allocazione del file di paging è solitamente quasi nulla).