Dadoo

New member
Ragazzi,
il mio toshiba tecra a9 monta una sodimm della samsung da 1 giga


Location System board or motherboard
Maximum Capacity 4096 MBytes
Memory Slots 2
Error Correction None
Use System memory
Maximum Memory Module Size 2048 MBytes

Device Locator DIMM 0
Bank Locator CSA 0 1
Manufacturer Samsung
Part Number M4 70T2953EZ3-CE6
Serial Number 500D5027
Capacity 1024 MBytes
Memory Type Synchronous DDR2
Speed 667 MHz
Data Width 64 bits
Form Factor SODIMM
Total Width 64 bits
pensate che debba prendere una sodimm della samsung o va bene anche un altra marca ?
su ebay ho trovato questa:
SAMSUNG SoDimm Ram 1Gb DDR2 667 200pin Pc2 5300 MAC&PC

grazie
 

Galadh

New member
Più che della stessa marca (potrebbero avere dettagli diversi) conviene prendere sempre le RAM in kit da due onde evitare "attriti" tra le due memorie, specie considerando che i prezzi delle vecchie DDR2 SO-DIMM PC5300 da 667MHz sono ormai veramente bassissimi, anche sui siti online.
In teoria ovviamente dovrebbero funzionare senza problemi 2 banchi dello stesso tipo, ma l'esperienza ci insegna che non sempre è così.
 

Dadoo

New member
ok grazie....
certo com'è "complicata" la cosa....

pensavo fosse piu' semplice soprattutto nel caso in cui i parametri sono molto simili....
figurati se adesso apro il pc, prendo le memorie e trovo scritto sopra tutti i dettagli che mi servono.

diciamo che le memorio sono un po' come le gomme delle macchine e/o delle moto.... meglio cambiarle sempre tutte e 4 o tutte e 2.....
 

Galadh

New member
Te lo dico più che altro per "sicurezza". Io stesso ho sottomano un sample di un notebook molto potente e di ultima generazione, che utilizza due moduli DDR2 da 800MHz di marche differenze, e va che è una bomba.
Il problema nasce quando acquisti online, ed è relato al costo: se compri un solo modulo e non ti funziona (ovviamente singolo modulo ti deve funzionare altrimenti ci son altri problemi), saresti forse tentato di comprarne un secondo uguale, e spenderesti di nuovo il tot per la spedizione, il che considerando il costo veramente basso della RAM, sarebbe fastidioso, fosse anche 5 euro in più.
E' vero anche che se lo compri, funziona, finisce lì e ci risparmi. L'ideale sarebbe acquistarlo in un negozio provandolo, come molti permettono ormai di fare.