wave00

New member
Salve il mio notebook asus a6va mi sta abbandonando e forse vorrei cambiarlo per qualcosa di + leggero, quindi volevo orientarmi su un 12'' oppure su un 13''
Il problema è che io ci programmo ed a volte costruisco anche siti, mi servirebbe avere una risposta
da qualcuno che magari fa le mie stesse cose ed ha consigli da darmi!
Attendo risposte.
CIAO:p ;)
 

K88

New member
Per quanto mi riguarda ho avuto una brutta esperienza con notebook di quelle dimensioni.....
Lo schermo troppo piccolo fa aumentare gli scroll per visualizzare il codice, i comandi dell'ambiente di lavoro in alcune occasioni non entrano interamente (per esempio io uso prevalentemente Visual Studio), se si aumenta troppo la risoluzione si fa più fatica con gli occhi, la tastiera non è in dimensione standard (il passaggio da tastiera desktop > tastiera notebook risulta più fastidiosa, però alla fine è una questione di abitudine). In compenso però sono più facili da trasportare e hanno autonomie della batteria molto maggiori. Il mio consiglio è di prendere un 13 pollici (almeno è un pò più grande), altrimenti addirittura un 14. Se vuoi proprio un 12-11 pollici secondo me è preferibile usare uno schermo esterno per lavori molto lunghi.
 

wave00

New member
beh ma almeno un 14'' è molto più leggero e si lavora meglio rispetto al solito 15.4''?
Il 15.4'' è un poco pesante e poi ingombrante!
 

Galadh

New member
Condivido l'opinione di Dgenie e K88. Se devi programmare per ore ti serve un relax minimo per gli occhi. Sul 12 pollici inizia veramente ad essere troppa la risoluzione di 1280x800 pixels, specie se devi leggere in continuazione ed essere preciso come nella programmazione. In più solitamente sui 13.3 pollici le interfacce sono più versatili e a pari potenza un 12.1 a volte costa troppo di più.
 

Cla

New member
secondo me uno dei migliori è il dell xps 1330... oppure un samsung q70, che offrono ottima qualità costruttiva..