manganiello

New member
Ragazzi, dovendo comprare un notebook nuovo, volevo sapere la convenienza nello sceglierne uno con il lettore-masterizzatore blu-ray.
Mi riferisco ai più esperti, il blu-ray sostituirà nell'uso comune ciò che sono stati i Cd-Rom e il DVD-Rom, oppure rimarrà una tecnologia che non prenderà mai il volo?
 

manganiello

New member
Ah bene, perchè in commercio ci sono pochi notebook con tale dispositivo, inoltre, chiedendo un po' in giro, mi è stato detto che il blu ray è un flop a causa del costo elevato dei supporti.
 
Z

zohaa3492

Guest
Ciao avevo intenzione di prendere un ssd e un masterizzatore, ho visto che ce ne sono molti chiedo a voi marca e modello e capienza (ovviamnete la capienza e'per l ssd). In pratica voglio affiancare al mio hd da 1tb lssd trasferendo solo l O.S. sul ssd che mettero al posto del lettore che a sua volta sara un esterno e gia che ci sono prendere un masterizzatore bluray possibiilmente Dl(leggo che sono inutili) o uno normale. Per il master ho visto uno che costicchia valelapena o ci sono altri che costano meno ma sempre affidabili? Grazie ciao
 

Staff

Moderator
non ho capito... masterizzatore esterno?
non devi mettere l'SSD al posto del masterizzatore interno?
ti consiglio di fare il contrario: mettere l'SSD al posto dell'attuale HDD e mettere l'HDD al posto del lettore ottico ma devi usare un apposito caddy adattatore. costa tipo 20 euro