Fuxas

New member
Salve a tutti, possiedo un Acer TravelMate 661lmi con un masterizzatore Pioneer DVR-K11 che molto spesso quando masterizzo dei DVD mi dà errore di calibrazione del laser, solo mettendo la velocità a 1x riesco, ma poi il risultato non sempre è buono.

Convinto di cambiarlo, ho visto in alcuni negozi on-line alcuni modelli e vorrei sapere se ho problemi nel montare uno piuttosto che un altro, visto che le prestazioni e i prezzi sono simili:

Samsung SN-082 54,00€ su ATM e 48,55 su monclick
Sonynec AD-7630A 56,90 su chl (è un modello slot-in, su cui ho più dubbi sul montaggio visto che il mio è classico con il cassettino.

Ho già visto come montare il nuovo, visto che c'è una specie di adattatore su cui è montato tramite delle viti il vecchio masterizzatore e che l'operazionie non mi sembra difficile. Il mio dubbio è sulle dimensioni/forma del nuovo. Penso che anche la posizione delle viti dovrebbe essere standard.

Grazie a tutti per i consigli.

P.S. contattando la acer per avere info sui masterizzatori compatibili, mi propongono dei modelli che costano circa 200€...sono pazzi
 

nico

New member
no, l'importante è che ne prendi uno slim e con l'interfaccia giusta. ti conviene smontare quello tuo vecchio per vedere bene
 

Fuxas

New member
Ecco il link al sony-nec

http://www.chl.it/W3OBJ/H/DEFAULT/$ProductDetails?SESSION=OJRfQ8Zw3qYXXAQDUr(Ndg__&A_CodArt=83848&I_CDSRoot=17902449

io il mio l'ho smontato anche dal cassettino, visto che nel mio travelmate il masterizzatore è come se fosse una periferica USB rimuovibile ed inseribile a caldo, perchè lo stesso alloggiamento può essere usato per ospitare una seconda batteria.

Questo cassettino e tipo un adattore dell'attacco alla scheda madre.

Grazie per la velocissima risposta
 

K88

New member
Non è molto semplice...
Prima di tutto è consigliabile utilizzare la stessa tipologia di lettore (in questo caso il tray) poichè molto spesso è possibile "adattare" il frontalino in plastica.
Il connettore dovrebbe essere standard ma a volte ci sono delle piccole schede che funzionano da adattatori per la mainboard, poi bisogna determinare la logica utilizzata dal notebook. Di solito è la CSEL (ovvero il vecchio drive è impostato come secondary master). Se non si imposta bene il master e slave a seconda della logica utilizzata potrebbero verificarsi dei conflitti hardware.
 

Fuxas

New member
azzo
se vai al link che ho segnalato tra i commenti uno l'ha montato su un travelmate non specificano però il modello e non ha avuto problemi.

Su ebay il samsung lo pubblicizzano essere compatibile con moltissimi portatili tra cui anche il mio.

Essendo un negozio on-line potrei approfittare del diritto di recesso che è contemplato da chl.
 

K88

New member
In qualsiasi caso parti prevenuto. Se poi funziona direttamente tutto senza cambiare niente meglio così...
 

Fuxas

New member
non partivo prevenuto...mi è venuto qualche dubbio in più da questa discussione ;)

scherzo ovviamente!!!

Beh...aspetto qualche giorno prima di comprare...ed eventualmente vi aggiorno!!

Intanto, rimango in attesa di ulteriori esperienze e punti di vista.

Fuxas
 

Fuxas

New member
comprato il samsung, adesso vediamo quando arriva di montarlo.
Incrociamo le dita.

Vi terrò aggiornati.
A presto.
 

sbullone

New member
Fuxas scritto:
comprato il samsung, adesso vediamo quando arriva di montarlo.
Incrociamo le dita.

Vi terrò aggiornati.
A presto.
buona scelta, vedrai che non avrai problemi nell'installazione. è facile quanto le memorie :)