Heraldo

New member
Per velocizzare il funzionamento del mio Fujitsu-Siemens Amilo SL 1520 con s.o. Windows XP HOME, qualcuno mi suggeriva di acquistare una ssd su ExpressCard by Transcend da 16 Gb, sulla quale trasferire il s.o. e gli applicativi.
Sapreste dirmi se ne vale la pena per ottenere velocità ?
 

K88

New member
Ti riferisci per caso a questa?
Transcend realizza una scheda SSD ExpressCard da 16GB - Notebook Italia

Se si, conviene a questo punto installare direttamente un drive SSD interno ma in quel caso perdi comunque dello spazio di archiviazione (i drive SSD solitamente non sono molto capienti, quindi al massimo potrai utilizzare un hard disk esterno per archiviare i dati di grandi dimensioni). Il vantaggio di quella soluzione su ExpressCard è che in quel modo puoi avere due dischi, ma è sicuramente più costosa e potrebbero esserci problemi di temperature.

Nel tuo caso il disco SSD può portarti ad un incremento di prestazioni, ma non sarà molto marcato. La cosa che devi fare prima è aumentare la memoria RAM (adesso hai 1 GB?).
 

Heraldo

New member
>>>conviene a questo punto installare direttamente un drive SSD interno ma in quel caso perdi comunque dello spazio di archiviazione

Su un portatile è possibile installare un drive ssd interno? Ma veramente?

>>>Il vantaggio di quella soluzione su ExpressCard è che in quel modo puoi avere due dischi, ma è sicuramente più costosa e potrebbero esserci problemi di temperature.

Premesso che il tuo link rimanda proprio alla ExpressCard a cui io mi riferivo, faccio presente di poter acquistare tale Transcend (nuova) a poco più di € 50,00. Certo l'eventuale rischio-temperatura un po' preoccupa.


>>>Nel tuo caso il disco SSD può portarti ad un incremento di prestazioni, ma non sarà molto marcato. La cosa che devi fare prima è aumentare la memoria RAM (adesso hai 1 GB?). Nel tuo caso il disco SSD può portarti ad un incremento di prestazioni, ma non sarà molto marcato. La cosa che devi fare prima è aumentare la memoria RAM (adesso hai 1 GB?).

si, adesso ho 2x512
cmq thanks.
 

Heraldo

New member
Recependo il consiglio ricevuto qui ho incrementato la RAM passando da 2x512 a 2x 1 Gb. Constato che applicativi come Word, Adobe Reader, Esplora Risorse ecc. girano molto più velocemente. Per contro Mozilla Firefox (ultimate vs) gira lento: per es. il semplice passaggio da una finestra all'altra richiede qualche secondo ...:mad:
Riporto qui sotto uno stralcio del report ottenuto con Everest

[ Periferiche di memoria / DIMM 0 ]

Proprietà memoria di periferica:
Form factor DIMM
Tipo DDR2
Dettaglio tipo Synchronous
Dimensione 1024 MB
Velocità 667 MHz
Capacità totale 64 bit
Capacità dati 64 bit
Etichetta della scheda dei circuiti DIMM 0
Banco di memoria Bank 0, 1

[ Periferiche di memoria / DIMM 1 ]

Proprietà memoria di periferica:
Form factor DIMM
Tipo DDR2
Dettaglio tipo Synchronous
Dimensione 1024 MB
Velocità 667 MHz
Capacità totale 64 bit
Capacità dati 64 bit
Etichetta della scheda dei circuiti DIMM 1
Banco di memoria Bank 2, 3


Qualcuno sa dirmi se occorre eseguire una qualche procedura conseguente all'upgrade della RAM ?
Thanks.