xdandan

New member
Salve,

sto decidendo di acquistare un Mac Book Pro per l'unica ragione che ora posso avere entrambi i sistemi operativi, Mac/Windows su un unico portatile. Fino ad ora ho utilizzato Windows su sistemi Asus A7T con processori Turion 64x2 (che ho dovuto mandare 3 volte in assistenza in due anni...)
Il mio problema principale è il 3D per applicativi. Utilizzo applicativi come Cinema4D, 3DStudioMAX (solo windows), Modo, e mi interessa la velocità di rendering.
Lavoro come graphic designer e sull'Asus A7T, rispetto ai pc desktop, non ho mai avuto una grande performance, per cui vorrei fare un salto di qualità.

Purtroppo non ho sempre tempo di aggiornarmi sull'hardware, per cui chiedo qui a chi è esperto.

Gli ulrimi MacBook Pro 17" montano una NVIDIA GeForce 9600M GT, che si attiva per le applicazioni "pesanti". Tempo fa ho sentito da un amico che c'era poca differenza tra alcuni modelli recenti di NVIDIA (non ricordo quali) e le famose QUADRO; addirittura lui mi diceva che bastava spostare dei "dumpers" su alcune schede, per farla riconoscere al sistema come QUADRO.

Il processore su cui poggia tutto il sistema MacBook è un Intel Core 2 Duo 2,93GHz con bus frontside a 1066MHz e 6MB di cache L2 condivisa.

Ho visto sul sito DELL che posso configurare i portatili, bel servizio, ma come costo complessivo secondo le specifiche che richiedo per il 3D, mi esce un qualcosa di simile ad un MacBook Pro (circa 2500 euro).

Non faccio storie se un rendering effettuato con NVIDIA GeForce 9600 GT su Mac, utilizzando radiosity e caustiche, mi impiega 2 minuti in più rispetto ad una QUADRO montata su DELL, ovviamente se però il tempo si allunga a 30 min. e più, il problema diventa rilevante.

Qualcuno può aiutarmi ? Spero di aver posto il problema correttamente, vorrei passare ad un MacBook Pro per varie ragioni ed ho bisogno di rendering veloci, ma non so se sto facendo la scelta giusta.

Grazie in anticipo a chi riesce a rispondermi.

xDandAN
 

K88

New member
Secondo me nel tuo caso non conviene prendere il macbook pro 17, perchè:
1) La configurazione hardware non vale 2500 euro: una 9600M GT GDDR3 puoi averla anche spendendo 1000 euro.
2) Da quello che ho capito a te serve Windows, MacOS è solo un qualcosa in più
3) In passato erano stati segnalati problemi di surriscaldamento: http://notebookitalia.it/macbook-pro-17-nvidia-geforce-9600m-gt-in-panne-4950.html (non so se su gli ultimi modelli sono stati risolti)

In compenso però la qualità dei materiali è piuttosto elevata e anche il display non è male.
Le Quadro comunemente hanno in DirectX le stesse prestazioni delle GeForce ma sono certificate per funzionare con programmi professionali (di solito di CAD). Oltre a questo però sono ottimizzate anche per le applicazioni che lavorano in OpelGL, quindi in questi scenari le prestazioni offerte sono superiori. La trasformazione da GeForce a Quadro non è sicuramente semplice ma è possibile. Tuttavia sui notebook è più complicato che sui desktop: per esempio se la scheda video è integrata nella scheda madre (cioè la 9600M GT non si trova su un modulo MXM ma è stata implementata direttamente sulla mainboard) il BIOS video sarà condiviso e non dedicato, quindi probabilmente non sarà possibile fare nulla.
Il mio consiglio quindi è di spendere quei 2500 euro su un portatile Dell di fascia professionale o su qualche altro assemblato (magari vedi anche i Cizmo).