Raul-00

New member
Ciao ragazzi, il dubbio è riportato nel titolo: MacBook Pro o altro (es Vaio)?
uso home & work: quindi foto, video e intrattenimento, ma anche office, produttività, presentazioni e gestione progetti... Per ora niente vincoli in € (forse paga la ditta), in ogni caso meglio nn andare oltre i 2000-2300€. 13" o 15" massimo (deve essere trasportabile) a prestazioni medio-elevate.
Per ora avevo addochiato la linea MacBook Pro e un simpatico Vaio serie S, che sembra offrire molte opzioni in + (nuovi processori e maggiore connettività). Tuttavia un sacco di gente mi consiglia apple, asserendo che eventualmente gli apple vanno da dio pure con windows... voi che dite?

devo decidere entro 1/2 marzo, quindi alcune cose potrebbero pure uscire nel frattempo (es aggiornamento linea MBP).

grazie mille, ciao
 

K88

New member
Se vuoi iniziare ad usare MacOS prendi Apple, altrimenti vai su altro. Probabilmente le persone che conosci lavorano nell'ambito della grafica o del suono, dove sono numerosi e molto completi i software per MacOS. Se vuoi utilizzare Windows ti consiglio di non prendere Apple perchè i MacBook sono molto più costosi rispetto alla concorrenza (a parità di configurazione hardware), sono più problematici per quanto riguarda le interfacce (spesso è necessario acquistare i costosi adattatori Apple) e non è vero che vanno meglio rispetto ad altri notebook con Windows. Infatti è vero che c'è Boot Camp che risolve tutti i problemi ma spesso dopo un pò di tempo Windows tende a non partire (cioè nel menu di boot del tasto ALT non compare proprio più la partizione Windows) e le prestazioni sono quelle di un notebook con quella configurazione hardware (con l'arrivo degli i7 i Core 2 Duo risultano molto inferiori).
Comunque a Marzo manca ancora un mese, quindi è troppo presto per fare una valutazione dei prodotti in commercio. Dovresti iniziare a vedere alla fine di Febbraio.
 

Raul-00

New member
Ok che manca ancora "molto", ma volevo iniziare per tempo a chiarirmi le idee..

Chi mi consiglia apple sviluppa siti web a 360° (non solo grafica) ed usa queste macchine a lavoro solo per testare alcune soluzioni, mentre le usa al 100% a casa con grande soddisfazione.

Cmq su alternative attualmente valide? Il sony che riportavo..? altre macchine??

grazie mille
 

K88

New member
Per sviluppare siti web secondo me è sicuramente più indicato Windows, io sinceramente non utilizzerei mai un Mac: al massimo prendo una distribuzione Linux (almeno è gratuita). Per un utilizzo casalingo MacOS ha i suoi pro e contro come Windows: il fatto di essere più comodo o scomodo dipende da chi lo utilizza e dalle attività svolte. Io utilizzo spesso sistemi Apple e secondo me sono troppo concentrati sul design, perdendo a volte anche la funzionalità (come per esempio sull'Air, dove c'è addirittura una sola porta USB per non rovinare la linea).
I Sony sono una buona alternativa per il design e la qualità dello schermo: diciamo che è un brand "più vicino" al mondo Apple, infatti non è che i suoi notebook siano proprio a buon mercato. Se vuoi un notebook di qualità senza spendere troppo io opterei per un Dell, altrimenti potresti prendere un notebook più professionale come un Lenovo oppure un HP EliteBook/ProBook (aspettando ovviamente l'uscita di modelli con Core i7).
 
Ultima modifica:

Raul-00

New member
Bene, è passato più del previsto, ma ora ci siamo!
Questa settimana ordino quanto segue:

Sony Vaio serie S

* Configurato
o Processore Intel® Core(TM) i7
o Windows® 7 Professional autentico
o Nero
o 500 GB Serial ATA (7200 rpm)
o 8 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
o Masterizzatore DVD
o 33,8 cm LCD, 1366x768 + webcam
o NVIDIA® GeForce® 310M 512MB
o Wireless WAN
o Riconoscimento impronte
o McAfee 60 giorni protectection
o Slot per carta SD e MS
o Uscita HDMI
o Wireless LAN + Bluetooth®
o Tastiera Italiana
o 3 USB 2.0
o 1 Adattatore c.a.
o Batteria fino a 5 ore

Spero non deluda le aspettative.
Commenti?
 

K88

New member
La scheda video non è il massimo....è di fascia media. Il resto della componentistica è piuttosto buona.
 

Dk87

New member
Non è male l'i7 spinge molto come cpu quindi con un po' tutte le applicazioni stai tranquillo, la scheda video se il gioco non ti interesa a livelli alti puo' andare è comunque più potente di un mac attuale che allo stesso prezzo ti offre meno a livello hardware
 

Raul-00

New member
La scheda video ho visto pure io che non spinge moltissimo, tuttavia credo mi basti: non faccio grafica spinta (+ di così su un 13'' credo sia difficile chiedere oggi).
 

Dk87

New member
Infatti già un i7 su un 13 è una bel componente in più la scheda è comunque media e su un 13 in effetti è difficile chiedere di più quindi va bene considerando poi tutta la qualità sony sia nei display che nel sistema generale