elmalaka

New member
ciao a tutti, leggendo tra i vari forum sui notebook mi è capitato di leggere il più delle volte opinioni del tipo: "sconsiglio i notebook ACER E PACKARD BELL" oppure: "i migliori notebook sono i SONY, ASUS, DELL e TOSHIBA.

io mi chiedo: conta davvero la marca dei notebook? cosa vi fa dire che una marca è migliore dell'altra?
 

Dgenie

Active member
su Notebookitalia il discorso "marca" viene sempre disincentivato
invitiamo invece sempre gli utenti del forum a confrontare i modelli di notebook e non le marche

peraltro, scegliere il portatile in base alla marca è fuorviante: pochi sanno che i produttori di notebook, chi materialmente fa i notebook non è chi mette il logo sulla macchina

sai, quando si parla di cose assolute si sbaglia sempre, quindi anche l'assoluto opposto, cioe' fregarsene totalmente della marca, è sbagliato, perché i PC vendor comunque intervengono nel processo di progettazione, realizzazione e test dei notebook, alcuni possono avere una maggiore attenzione per il design, altri per la qualità dei materiali, altri privilegiare il rapporto prezzo/prestazioni. quindi seppure sbagliato scegliere in base alla marca, è anche vero che la marca un qualche peso ce l'ha

la cosa giusta, a mio parere, è non affidarsi unicamente alla marca, ma tenere la marca in debito conto insieme a molti altri fattori di scelta
 

Dk87

New member
Quoto Dgenie, il discorso è proprio quello i notebook da 3000€ più blasonati possono andar molto peggio di un 500€ di una marca poco conosciuta.
Come con le auto una grande casa che produce berline di lusso può far auto che non soddisfano i clienti, quindi molto dipende anche da cosa ci si aspetta, la marca non è da prendere in assoluta considerazione, basati sulla tua esperienza e sui consigli degli altri ma scegli in base alle prestazioni e alla qualità che il prodotto ti inspira.
 

elmalaka

New member
ho capito il discorso..questa domanda è giusto per capire come devo orientarmi per scegliere un notebook (ora uso un pc desktop assemblato)
sul sito della mediaworld ho visto notebook interessanti sia toshiba che packard bell a prezzi accessibili (sui 500€ con scheda grafica da 1 gb) mentre le altre marche hanno notebook a questo prezzo con scheda da 512 mb.
in particolare ho notato questi due modelli:

TOSHIBA Satellite L500-158

PACKARD BELL EasyNote TJ65-DT-130IT

cosa ne pensate? in particolare dell'assistenza clienti TOSHIBA e PACKARD BELL?
 

Dk87

New member
Entrambi si basano sulla passata architettura intel, quindi se trovi i3 o meglio i5 sarebbero molto più consigliati.
Il toshiba è un po' sbilanciato ha una cpu non molto potente che va bene per usi generici ma non per lavori specifici, però ha una scheda video che se pur della passata generazione offre prestazioni buone quindi per i giochi o 3D medio meglio il toshiba.
Il packard invece al contrario ha una scheda video meno performante ma una cpu più potente del toshiba quindi più consigliato per il lavoro.
Comunque se riesci col budget in un i3 andrebbe meglio.