mix1

New member
Salve a tutti, ho da poco acquistato l'Asus M50VN AK030C provando un pò tutto il notebook ho notato che durante la presentazione delle immagini col programma vista Media Center l'immagine non è fluida.
Facendo una presentazione col tema dissolvenza noto che tra una foto e l'altra la dissolvenza a volte si blocca per pochissimi frazioni di secondo.
Cambiando tema esempio quella a rotazione succede la medesima cosa , l'immagine nel ruotare a volte va a scatti e la rotazione non è fluida e costante.
Avevo notato già questa cosa con la web cam ed avevo posto il quesito a mandi per vedere se anche il suo m50Vn faceva la stessa cosa , alla fine se ho ben capito dipende dal programma di gestione dell'asus.
Ma questa volta secondo voi da cosa può dipendere?
Forse dal tempo di risposta ms troppo alto ?
Sapevo che è a 8ms tipico.
grazie in anticipo
 

Dgenie

Active member
8ms non sono male
a me sembra piu' che altro un problema di notebook lento, controlla di avere il risparmio enegetico impostato su Bilanciato o Prestazioni elevate
 

mix1

New member
Dgenie scritto:
8ms non sono male
a me sembra piu' che altro un problema di notebook lento, controlla di avere il risparmio enegetico impostato su Bilanciato o Prestazioni elevate
Il portatile è impostato su prestazioni elevate, ho controllato per sicurezza se non ricordavo vale ed è impostato cosi.
Cosa può essere?
 

K88

New member
Prova a vedere con il Task Manager se hai processi particolarmente pesanti in background (per esempio la scansione di un software antivirus o altro). Per sicurezza controlla anche le temperature della GPU durante i blocchi però penso che si tratti di un problema puramente software.
 

mix1

New member
Devo correggere una cosa che ho scritto:
Non è il windows media center che non va fluido, quello va bene è il programma di gestione dell'immagine che non funziona correttamente la presentazione.
Per capirci cliccando 2volta sull'immagine si apre l'immagine con questo programma "raccolta immagine di windows" una specie di mediapalyer, cliccando al centro si avvia la presentazione. Impostando il tema con dissolvenza , l'immagine come dicevo non è fluida, ci sono dei rallentamenti ma non sempre.
K88 ho controllato Task Manager, ci sono diverse applicazioni asus, ma anche norton internet security potrebbe essere questo?
Come faccio ha controllare la temperatura della GPU?
 

K88

New member
Per controllare la temperatura puoi utilizzare GPU-Z oppure HwMonitor (entrambi i programmi sono gratuiti e non necessitano di installazione).
Comunque prova ad identificare i processi che hanno un carico sulla CPU pari minimo a 05, Norton Internet Security potrebbe influire in quanto non è proprio leggero nella sua scansione in tempo reale.
 

mix1

New member
K88 scritto:
Per controllare la temperatura puoi utilizzare GPU-Z oppure HwMonitor (entrambi i programmi sono gratuiti e non necessitano di installazione).
Comunque prova ad identificare i processi che hanno un carico sulla CPU pari minimo a 05, Norton Internet Security potrebbe influire in quanto non è proprio leggero nella sua scansione in tempo reale.
Ok proverò a fare cosi, GPU-Z misura la temperatura della scheda grafica?
Usando core tempo pc wizard le temperaure dei core sono sempre basse, intorno i 37C° 38C° massimo, se metto sottostress il processore con CPUStabTest arrivano a circa 55C°-57C° dopo circa 10minuti di funzionamento tutto regolare?
 

K88

New member
Le temperature dei core vanno benissimo, non resta che misurare quella della GPU con GPU-Z.
Comunque di sicuro sarà un problema causato da qualche applicazione in background: volendo potresti anche provare a disinstallare Norton.
 

mix1

New member
K88 scritto:
Le temperature dei core vanno benissimo, non resta che misurare quella della GPU con GPU-Z.
Comunque di sicuro sarà un problema causato da qualche applicazione in background: volendo potresti anche provare a disinstallare Norton.
Ho provato a fermare temporaneamente il norton, ma nulla il probelema persiste.
Facendo il Task Manager mi segnala CPU utilizzata 5%, 89 processi in corso ma sono tantissimi e poi cosa sono? alcuni portano al dicitura SYSTEM altri come UTENTE che sarei io ma sinceramente non sò di cosa si tratta. Esempio ATKOSD.exe come UTENTE o ACMON.exe sempre SYSTEM ed altri, GPU-Z sul mio portatile non funziona non parte proprio, forse devo trovare una più agiornata.
 

mix1

New member
allora ho trovato l'ultima versione quesa la riconosce;
Elenco il Sensors:
GPU core clok 169.0 Mhz
GPU memory clok 100.00Mhz
GPU Temperature 37C°

Che dici?