marco_039

New member
Buongiorno a tutti,
ho comprato poco tempo fa un ASUS m50sa-ako27 (quello con lettore blu ray) e l'ho scelto proprio per il fatto che aveva 4 giga di ram che mi sono molto utili per l'utilizzo che ne devo fare. Però ho scoperto che il pc nelle proprietà delle Risorse del Computer me ne riconosce solo 3.
Addirittura un amico mi ha detto che se ho Windows VIsta Home me ne riconosce 3 ma ne usa al massimo 2. Allora perchè fanno il pc con 4 giga e poi non le si possono usare????
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo per i consigli...

Marco
 

K88

New member
Prima di fare la domanda dovevi cercare nel forum......
Ogni sistema operativo a 32 bit può utilizzare massimo 4gb, ma circa 1gb viene sprecata nell'allocazione. Windows Vista sembra consumare più memoria RAM ("su 3gb ne usa al massimo 2") perchè carica automaticamente i programmi usati più frequentemente in modo da rendere più veloce il sistema.
Se vuoi utilizzare tutti i 4gb devi passare ad un sistema operativo a 64 bit (per esempio Windows Vista Home Premium x64), però le applicazioni a 32 bit continueranno sempre ad utilizzare 3gb solo le applicazioni native a 64 bit permettono di sfruttare tutti i 4gb.
Nei moderni notebook mettono 4gb di RAM perchè così le memorie funzionano in Dual-channel (le configurazioni dual-channel sono 2 o 4gb), mentre con 3gb vai a perdere molto in fatto di velocità della memoria.
 

marco_039

New member
scusa , evidentemente non ho guardato bene nel forum, però ho cercato te lo assicuro :)
Grazie per la risposta allora.
Ma il fatto che il mio portatile ha la Intel Turbo Memory può essere una cosa positiva?
Ti spiego....
A me serve il notebook per fare i render grafici con programmi di ingegneria e architettura...e ho preso qs pc proprio perchè aveva molta ram...dici che cmq va bene per quello che devo fare?
Cioè, ho comuqnue ram sufficente per ciò che mi serve secondo te?
 

Dgenie

Active member
su Intel Turbo Memory i pareri non sono concordi
molti dicono ce costa troppo e non offre un miglioramento corrispondente. L'obiezione piu' diffusa è: con quello che costa Intel Turbo Memory mi compro il doppio in RAM. pero' nel tuo caso, la RAM è gia' il massimo per un sistema operativo a32-bit, quindi questa obiezione non vale.
l'incremento di prestazioni dovrebbe esserci anche se magari non avvertibile "ad occhio"
puoi riscontrarlo, pero', in modo diretto, facendo qualche test con Intel Turbo Memory abilitato e disabilitato
 

Peca_s

New member
Mumble mumble...

Diciamo che concordo solo in parte.

Asus ci ha abituati che i suoi notebook sono forniti di 1 GB di turbo memory. Questo significa che dei 4 GB di ram 1 GB potrebbe essere proprio Turbo Memory. Percui se lui vede 3 GB può anche essere che ne ha sul serio SOLO 3. Inoltre dovresti avere un software Intel per gestire il GB restante. Questo sw ti permette di inserire in questo spazio residuo i software che più utilizzi velocizzando il loro avviamento ad esempio. Se non fosse così.... a cosa serve la Turbo Memory se vuota?

Usare i SO a 64 bit ti permette sicuramente di avere un sistema più efficente nel calcolo avendo già un processore che supporta queste istruzioni ma di contro (e non è poco) avresti i 32 bit emulati. Questo si traduce in una perdita di prestazioni su prodotti non nativi a 64bit. Penso ai giochi ad esempio oppure ad altri sw. Blender ad esempio (che serve a creare modelli grafici in 3D) esiste anche a 64bit. Verifica se i tuoi sw hanno il 64bit.
 

marco_039

New member
Peca_s scritto:
Mumble mumble...

Diciamo che concordo solo in parte.

Asus ci ha abituati che i suoi notebook sono forniti di 1 GB di turbo memory. Questo significa che dei 4 GB di ram 1 GB potrebbe essere proprio Turbo Memory. Percui se lui vede 3 GB può anche essere che ne ha sul serio SOLO 3. Inoltre dovresti avere un software Intel per gestire il GB restante. Questo sw ti permette di inserire in questo spazio residuo i software che più utilizzi velocizzando il loro avviamento ad esempio. Se non fosse così.... a cosa serve la Turbo Memory se vuota?

Usare i SO a 64 bit ti permette sicuramente di avere un sistema più efficente nel calcolo avendo già un processore che supporta queste istruzioni ma di contro (e non è poco) avresti i 32 bit emulati. Questo si traduce in una perdita di prestazioni su prodotti non nativi a 64bit. Penso ai giochi ad esempio oppure ad altri sw. Blender ad esempio (che serve a creare modelli grafici in 3D) esiste anche a 64bit. Verifica se i tuoi sw hanno il 64bit.
grazie per la risposta
a questo punto allora mi tengo il 32 bit fino a che non inizieranno a uscire un pò di programmi in 64 bit e poi penserò a fare il cambio, ma per ora se 1 programma su 10 va con 64 bit non mi conviene....

un ringraziamento anche a tutti gli altri che mihanno consigliato..
ciao
 

K88

New member
Peca_s scritto:
Usare i SO a 64 bit ti permette sicuramente di avere un sistema più efficente nel calcolo avendo già un processore che supporta queste istruzioni ma di contro (e non è poco) avresti i 32 bit emulati. Questo si traduce in una perdita di prestazioni su prodotti non nativi a 64bit. Penso ai giochi ad esempio oppure ad altri sw. Blender ad esempio (che serve a creare modelli grafici in 3D) esiste anche a 64bit. Verifica se i tuoi sw hanno il 64bit.
No, un sistema a 64 bit non è più lento durante l'esecuzione di applicazioni a 32 bit perchè non c'è una vera e propria "emulazione" (che di solito corrispondono ad un calo di prestazioni), il Wow64 non fa altro che inviare al processore le istruzioni a 32 bit invece di utilizzare le x64 quindi di fatto non c'è alcun calo di prestazioni, ma neanche nessun miglioramento.