robertotodd

New member
Ciao a tutti , ogni tanto mi rifaccio presente ... ecco il problema : fino a ieri sera la batteria del pc ha funzionato senza problemi , oggi provo ad accendere il pc utilizzando l'alimentazione a batteria ma non sì avvia quindi iniziavo a temere che fosse il pc (beh che sì rompa "dal giorno alla notte" è improbabile) invece attacco la spina dell'alimentatore ( il terzo per questo notebook , ho avuto sfortuna con questo notebook e spesso ve ne ho parlato :-D) ed ho notato che sì avvia senza alcun problema ... risulta che c'è la batteria e risulta anche carica al 99% ma nel caso io staccassi la spina il pc sì spegne ...

non so se sono riuscito a spiegarmi bene , sapreste dirmi di che problema sì tratta e se è pericoloso avere in queste circostanze la batteria ancora collegata ( eheh va beh io mi faccio i film mentali , penso addirittura che possa scoppiare ... O.O)???
la garanzia è anche scaduta da 1 mese e 3 giorni (e beh , succede sempre così )altrimenti l'avrei mandato direttamente alla Asus ( forse per una batteria avrebbero anche rifiutato la mia richiesta , però chissà..) :((

Grazie per le info che mi fornirete , siete preziosi :)!!!
 

Allegati

K88

New member
Probabilmente è partita la batteria, dovresti provare a sostituirla per escludere un problema vero e proprio del notebook.
 

Ultimate

New member
potrebbe essere un errore di ACPI
a notebook acceso con batteria inserita togli la batteria e riattacca la batteria

se non funziona, prova a pulire il connettore della batteria: è composto da più linguette, la prima e l'ultima sono quelle che creano il circuito elettrico, quelle in mezzo trasmettono informazioni, potrebbe essere che quelle centrali fanno contatto e quindi il PC ti vede la batteria, ma quelle esterne non fanno contatto, quindi la batteria non chiude il circuito
 

robertotodd

New member
Grazie mille ad entrambi per le risposte :)
Ho acceso da poco il pc con alimentazione a batteria ( però l'ho prima rimossa e poi dopo reinserita) ... mah , adesso funziona però controllando l'autonomia sembra che la batteria ne abbia persa ( ad esempio prima con high performance al 100% reggeva per quasi 2h ... adesso , ipoteticamente ,solo per 1h e 2 minuti ) ... quindi probabilmente è invecchiata ( va beh io non la uso quasi mai e devo ammettere che è in carica ogni giorno [uso il pc per tantissime h]però per me è utile quando va via la corrente ,la considero un "ups", o anche quando voglio fare qualcosa al volo... )

Va beh sembrerebbe che il problema sia rientrato , però la batteria sta invecchiando e senza dubbio un giorno mi abbandonerà ...

Grazie a tuttii :) , buon proseguimento !!!
 

Dgenie

Active member
fai una ricalibrazione della batteria
se non hai una voce per la ricalibrazione nel BIOS, fanne una "casereccia"
abbassa al minimo tutti i limiti per lo standby, segnali etc legati all'esaurimento della batteria dalle impostazioni di risparmio energetico

stacca la presa e lascia il PC andare a batteria fin quando non si spegne del tutto (imposta lo spegnimento come azione predefinita quando la batteria è scarica)

quando s'è spento del tutto, attacca la presa e lascia caricare a notebook spento per 8-12 ore di seguito (lasciarlo in carica tutta la notte va bene)

torna ad usare il PC normalmente sperando che sei riuscito a ricalibrare la batteria e che non hai invece problemi hardware (tipo qualche cella della batteria defunta)
 

robertotodd

New member
fai una ricalibrazione della batteria
se non hai una voce per la ricalibrazione nel BIOS, fanne una "casereccia"
abbassa al minimo tutti i limiti per lo standby, segnali etc legati all'esaurimento della batteria dalle impostazioni di risparmio energetico

stacca la presa e lascia il PC andare a batteria fin quando non si spegne del tutto (imposta lo spegnimento come azione predefinita quando la batteria è scarica)

quando s'è spento del tutto, attacca la presa e lascia caricare a notebook spento per 8-12 ore di seguito (lasciarlo in carica tutta la notte va bene)

torna ad usare il PC normalmente sperando che sei riuscito a ricalibrare la batteria e che non hai invece problemi hardware (tipo qualche cella della batteria defunta)

Ciaoo Dgenie , grazie infinite per la risposta :)
Posso provare a ricalibrare ( e penso che quasi sicuramente non ci sia una voce nel bios ... è un bios davvero molto semplice :S) però intanto posso confermarti che la durata della batteria non è più come quella di poco tempo fa ... con high performance mi segnala un'autonomia di 1h 2 minuti ( eheh va beh , è un valore da prendere con le pinze visto che è calcolato da windows) ... intanto oggi ho notato che è un pò calda (forse lo è sempre e preso dall' "ipocondria" faccio strane allusioni ) , potrebbe ipoteticamente ( e certo , MALAUGURATAMENTE) scoppiare ??

Grazie ancora per le tue risposte , Buongiornooooo :))
 

Dgenie

Active member
non spaventarti, i casi di esplosione delle batterie sono rari
ti spiego cosa succede: succede che avviene un cortocircuito in qualche cella, poiché i componenti chimici delle batterie agli ioni di litio non sono stabilissimi, il cortocircuito può generare un innalzamento delle temperature della batteria, in rarissimi casi il surriscaldamento assume proporzioni tali da determinare l'esplosione della batteria

quindi che una cella faccia cortocircuito non è affatto raro, anzi
che la batteria esploda invece è molto raro

il problema è che la prassi di tenere sempre la batteria inserita nel portatile aumenta tantissimo il rischio di cortocircuito perché la batteria già si surriscalda a contatto con il portatile, lo chassis del portatile scalda e scalda anche la batteria

l'effetto più immediato di questo surricaldamento è che tenendo la batteria sempre inserita il suo ciclo di vita si accorcia tantissimo

quindi, tornando a noi, prova a ricalibrare la batteria
quando hai fatto, usa un qualsiasi software che ti permette di leggere la capacità della batteria, a te deve interessare il valore di full load capacity, che indica quanta capacità di carica ha adesso la batteria
confrontando questo valore con quello della designed capacity (puoi anche ricavarlo tu dalle caratteristiche tecniche della batteria) sai quanta capacità di carica ha perso la batteria e puoi capire se hai bruciato qualche cella
 

robertotodd

New member
non spaventarti, i casi di esplosione delle batterie sono rari
ti spiego cosa succede: succede che avviene un cortocircuito in qualche cella, poiché i componenti chimici delle batterie agli ioni di litio non sono stabilissimi, il cortocircuito può generare un innalzamento delle temperature della batteria, in rarissimi casi il surriscaldamento assume proporzioni tali da determinare l'esplosione della batteria

quindi che una cella faccia cortocircuito non è affatto raro, anzi
che la batteria esploda invece è molto raro

il problema è che la prassi di tenere sempre la batteria inserita nel portatile aumenta tantissimo il rischio di cortocircuito perché la batteria già si surriscalda a contatto con il portatile, lo chassis del portatile scalda e scalda anche la batteria

l'effetto più immediato di questo surricaldamento è che tenendo la batteria sempre inserita il suo ciclo di vita si accorcia tantissimo

quindi, tornando a noi, prova a ricalibrare la batteria
quando hai fatto, usa un qualsiasi software che ti permette di leggere la capacità della batteria, a te deve interessare il valore di full load capacity, che indica quanta capacità di carica ha adesso la batteria
confrontando questo valore con quello della designed capacity (puoi anche ricavarlo tu dalle caratteristiche tecniche della batteria) sai quanta capacità di carica ha perso la batteria e puoi capire se hai bruciato qualche cella

Grazie mille Dgenie ,sei stato chiarissimo !!
Non immaginavo che le celle potessero "subire" un corto circuito senza compromettere l'utilizzo delle altre , quindi presumo che ognuna sia isolata più che bene ( hihi meno male!! ... va beh certo oggigiorno la sicurezza viene prima di tutto , magari se riducessero l'uso di materiali nocivi sarebbe ancora meglio ... però questo è tutto un altro discorso , OT....)

Tornando a noi : visto che sul Bios non ci sono opzioni per la ricalibrazione procederò con quella manuale ... l'altro giorno dicesti che devo abbassare "al minimo tutti i limiti per lo standby, segnali etc legati all'esaurimento della batteria dalle impostazioni di risparmio energetico" , quindi devo utilizzarlo a batteria e farlo spegnere con l'opzione spegnimento tra le opzioni di chiusura per batteria scarica, giusto ??

PC Wizard mi rileva questi dati :
Designed Capacity : 51260 mWh
Capacità di carica completa : 45991 mWh
Capacità : 44099 mWh (95.9%) [alimentazione collegata ma batteria non in carica]

Tra questi dati devo copiarmi il Designed Capacity o Capacità di carica completa ?
Quando potrò ( in questi giorni il tempo non lo permette affatto : vento , pioggia , temporali forti :S) la farò tanto è una procedura piuttosto semplice... poi ti farò sapere, scusa se non ho risposto prima (il sito lo seguo quotidianamente , sul forum non ci passo spesso...) e grazie ancora per il tempo dedicatomi :) ... Grazie anche a tutti voi :)
 

Dgenie

Active member
Tornando a noi : visto che sul Bios non ci sono opzioni per la ricalibrazione procederò con quella manuale ... l'altro giorno dicesti che devo abbassare "al minimo tutti i limiti per lo standby, segnali etc legati all'esaurimento della batteria dalle impostazioni di risparmio energetico" , quindi devo utilizzarlo a batteria e farlo spegnere con l'opzione spegnimento tra le opzioni di chiusura per batteria scarica, giusto ??
si esatto, apri le opzioni di risparmio energetico e cambia le impostazioni del profilo che stai usando di conseguenza

quando si spegne perche' scarico, metti in carica e lascia caricare a lungo, tipo 8-12 ore

i dati della batteria indicano che hai perso 6000mWh, vedi se riesci a recuperarli con una ricalibratura, altrimenti mettiti l'animo in pace
 

robertotodd

New member
Dgenie avevo dimenticato di rispondere .. oggi rifacendomi un giretto sul forum mi sono ricordato ... la batteria è tornata alla normalità :) .. 1h e 58 minuti di autonomia :)
Grazie ,davvero :)!!!

faccio una domanda senza aprire inutilmente un 3D ... sapete se c'è una versione per Win7 di Asus Power For Gear?? (dovrebbe essere prodotto dalla ATK ma non riesco a trovare nulla O.O , su Vista [ho il dual boot ma ormai uso da fine novembre 2009 , 7 :) ] è pre-installato ed è ottimo , mi piacerebbe usarlo anche su 7 :) )

Dgenie grazie ancora :)
Notte a tutti !!!