xspirix

New member
Ciao a tutti,
vorrei prendermi un portatile piccolo e "portabile". Puntavo su un 12" con un processore santarosa. mi serve per installare linux e i due portatili del soggetto mi sembrono okay. non devo giocarci ma solo lavorare (programmazione e scrittura in latex). quindi cercavo un portatile leggero (sotto i 2kg), abbastanza potente, buona durata della batteria e schermo decente.
tra i due, dell m1320 e lenovo 3000 v200, quale e' il migliore. quest'ultimo costa meno rispetto al primo (quando uscira' vedremo ...)

grazie per i vostri consigli.

ciao

xspirix
 

lex

New member
mi sono perso qualcosa... è gia' uscito il Dell XPS M1320?
il supporto migliore per Linux lo trovi sui ThinkPad... quindi altamente consigliato Lenovo - IBM ThinkPad X61
 

xspirix

New member
no non ancora :p
solo che ho letto le specifiche e quindi mettevo al confronto i due. in generale mi piaceva sapere in che rapporto stanno i dell con i lenovo. in generale come prezzo, qualita del hw (cpu, schermo) etc ...
grazie ancora

and
 

enginher

New member
eh, lo prendi da un rivenditore Lenovo.
oppure se hai coraggio e spirito di adattamento, puoi comprarlo da un NoFoSt tedesco.
in Germania ci sono degli store che vendono a prezzi scontati, soprattutto i ThinkPad, per gli studenti:
NofoSt Notebook For Students

volevo prendere la workstation IBM ThinkPad T43p da li' ma poi cambiai idea.
Pro:
- prezzo
- offerta valida anche per gli studenti comunitari
- garanzia valida

Contro:
- tastiera e sistema operativo tedeschi
- spese di spedizione
 

xspirix

New member
Ok grazie per le dritte.
Spero di non essere troppo OT, ma la scheda video di questo portatile e' una intel X3100 e dovrebbe essere supportata sotto linux (intendo dri per opengl softw). Qualcuno mi conferma cio'?
grazie ancora

xspirix
 

imported_ortica

New member
i lenovo sono da sempre quelli che vantano maggiore compatibilità con linux. la Intel X3100 è un chip grafico integrato. in teoria non dovrebbero esserci problemi, ma siccome sn notebook di nuova concezione, usciti da poco sul mercato, le informazioni sono ancora molto limitate. pero' forse in america trovi già qualcuno che ha installato linux, anzi è molto probabile..
 
ragazzi vorrei chiedervi un attimo una cosa, e cioè un amico ha da poco comprato il lenovo thinkpad x300, e chiaramente lo ha comprato negli stati uniti, ora il punto è lui a casa sua riesce a connettersi con la wpa, ma all'università che viene usato il protocollo wpa EAP è non riesce a connettersi io presumo perchè il windows installato è americano, voi che dite......mi potete dare un aiutino ?
 

mcbonaman

New member
enginher scritto:
eh, lo prendi da un rivenditore Lenovo.
oppure se hai coraggio e spirito di adattamento, puoi comprarlo da un NoFoSt tedesco.
in Germania ci sono degli store che vendono a prezzi scontati, soprattutto i ThinkPad, per gli studenti:
NofoSt Notebook For Students

volevo prendere la workstation IBM ThinkPad T43p da li' ma poi cambiai idea.
Pro:
- prezzo
- offerta valida anche per gli studenti comunitari
- garanzia valida

Contro:
- tastiera e sistema operativo tedeschi
- spese di spedizione
Si può acquistare sul quel sito anche dall'estero (es. Italia)?
Dove lo hai preso poi il T43p?

Grazie in anticipo,
Andrea