PasQ

New member
E' vero che, come per i telefonini, per garantiere una certa longevità alla batterie del notebook è consigliabile scollegarla periodicamente dall'alimentazione per lasciarla scaricare?
 

lex

New member
ciao PasQ ;)
devi staccare la batteria ogni volta che sei in alimentazione, non solo una volta ogni tanto.
 

lex

New member
la lasci sempre inserita nel notebook? io lo sconsiglio... prima era sconsigliato perche' la batteria entrava costantemente in ciclo. da qualche anno anche le batterie hanno un chip SMART che chiude il circuito quando sono completamente cariche (ma non mi fiderei troppo), ma resta il fatto che lasciando la batteria inserita anche quando si lavora attaccati alla rete elettrica porta ad un continuo surriscaldamento della batteria.
gli unici notebook che conosca per i quali è consigliato tenere sempre la batteria inserita sono i MacBook.
 

Ultimate

New member
lex scritto:
la lasci sempre inserita nel notebook? io lo sconsiglio... prima era sconsigliato perche' la batteria entrava costantemente in ciclo. da qualche anno anche le batterie hanno un chip SMART che chiude il circuito quando sono completamente cariche (ma non mi fiderei troppo), ma resta il fatto che lasciando la batteria inserita anche quando si lavora attaccati alla rete elettrica porta ad un continuo surriscaldamento della batteria.
gli unici notebook che conosca per i quali è consigliato tenere sempre la batteria inserita sono i MacBook.
verissimo...dopo un anno di questo trattamento se non hai raccimolato un bel wear level è un miracolo.
cerca qualche utility che ti mostri i valori di "full charged level" e di "design level" per la tua batteria. Ad es. NHC li mostra. Designed-Full charged= wear level (cioe' l'usura della batteria)
non sempre il valore di Designed capacity è attendibile, quindi ti conviene calcolarlo da te attraverso i dati riportati sul retro dell'etichetta della tua batteria
 

NICO1199

New member
Mi chiedo,
prima di staccarla dal portatile e' consigliato lasciarla completamente carica o al contrario?
grazie
 

mn7

New member
se rimane inutilizzata per poco tempo, è indifferente.
se invece rimane inutilizzata per lunghi periodi, un mese ad esempio, devi riporla con il 50-70% di carica
 

PasQ

New member
Salve a tutti, mi trovo nuovamente a scrivere perchè il problema dello spegnimento improvviso, erronamente attribuito dal sottoscritto all'usura delle batteria, si è ripresentato ieri con il computer collegato all'alimentazione senza batteria, escludendo cali di tensione e problemi di temperatura da cosa potrebbe dipendere secondo voi?