programmer83

New member
Ciao a tutti :)
Dovrei comprare un notebook e usarlo con Windows XP Professional.
Purtroppo però, è difficile trovare in commercio notebook con questo S.O. installato; o meglio, in alcuni c'è ancora, ma l'hardware lascia a desiderare...

Una delle soluzioni consiste nell'acquistare un notebook con Windows Vista Business ed effettuare il downgrade, seguendo le istruzioni presenti su questo forum. Tuttavia, molti notebook con la versione Business costano molto di più rispetto ad altri con la versione Premium o Basic, e in alcuni casi l'hardware non rispecchia le mie esigenze.

Ho scritto una lista di notebook (Asus, Dell, Toshiba) che potrebbero andare bene per me; tutti con Windows Vista Home Premium preinstallato.

Se non ricordo male, i termini del contratto indicano che la licenza OEM, per la sua validità, deve essere associata ad un componente hardware primario (per esempio scheda madre e/o CPU), ma non è menzionato il divieto alla vendita della sola licenza.
Quindi, in teoria se acquisto un notebook con Vista Home Premium, potrei acquistare anche una licenza OEM di Windows XP Professional (eventualmente dallo stesso negoziante) e installarlo in dual-boot con Vista Home Premium senza violare i termini della licenza. Ovviamente dovrei applicare il COA di Windows XP sul notebook.

Esatto?

Vi ringrazio :cheer: