ilanur

New member
Visto che in Italia l'unico modo per far valere i propri diritti è andare in tv a mi manda raitre o alle iene, ho deciso di provare ad attirare un pò l'attenzione con questo thread, sperando anche che qualcun altro si faccia avanti.

Inizio racconto: Qualche anno fa( 2 mi pare) mi abbonai all'offerta TuttoIncluso di Libero Infostrada, prezzo 40 euro per tutte le telefonate in italia e Internet illimitato. Venivo dal 56k quindi potete immaginare il salto qualitativo; andò tutto bene, niente canone telecom, internet veloce e tutti felici e contenti.
I problemi iniziano circa 6 mesi fa quando i SIMPATICISSIMI :)angry: ) mike buongiorno e fiorello iniziano una disgustosa e irritante campagna pubblicitaria in televisione radio e cartelloni.

Libero semina più di quanto possa raccogliere, anzi raccoglie tutto ma non riesce ad innaffiare..
in pratica la connessione va lenta, lentissima, tanto da compromettere la normale navigazione web. Si parla di picchi massimi(nota bene massimi) di 300 Kbps che è parecchio inferiore rispetto ai 4000Kbps che pago.
Lo strabiliante punteggio è raggiunto nelle ore di mattina o a notte fonda.
Nelle ore di punta la connessione può raggiungere la simil 56kappiana cifra di 30-40 Kbps; nei weekend la situazione naturamente peggiora.

Che ho fatto? Ho telefonato cordialmente al 155 che dopo circa mezz'ora mi ha messo in contatto con una ragazza del tutto ignara che mi ha detto di andare nel sito di libero e compilare un form; la saluto gentilmente ( mi rendo conto che non è lei la responsabile dei miei problemi, nè i suoi colleghi centralinisti), vado del sito e con immane lentezza eseguo speedtest, incredibilmente sopra la media e mando il form:

Mio Form
Nome: Emanuele
Cognome: ------
E-mail: -------@libero.it
E-mail alternativo: -------@hotmail.com
Data: 2008-02-21 16:31:01
Motivo del contatto: Assistenza Tecnica - Libero ADSL - Navigazione - Navigo lentamente
Richiesta:
Navigazione estremamente lenta da qualche mese.
Perdita continua di pacchetti ( testato con ping www.repubblica.it).
Speedtest tutti sui 300kbps mentre dovrei fare sui 4000.
Non ho virus nè spyware nel computer e il router è configurato correttamente.
E' evidente che se la situazione dovesse persistere sarò costretto ad interrompere il rapporto d'utenza, per inadempienza del servizio.

Allego screen dello speedtest:

RISPOSTA di LIBERO:

Gentile Cliente,

abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Il problema di lentezza ADSL che ci hai segnalato, è molto probabilmente dovuto a una
momentanea ed elevata congestione della rete ADSL nella tua zona.
Un fenomeno abbastanza raro ma possibile sulle reti ADSL, che funzionano basandosi sul
principio della "condivisione" della banda.

In alcune zone, il contemporaneo verificarsi di queste condizioni:
- molti clienti connessi sullo stesso tratto di rete
- molti clienti connessi nello stesso istante
- molti clienti utilizzano una grande quantità di banda
può dar luogo alla citata congestione e quindi a temporanea e accentuata lentezza.

In questi casi particolari, se sulle singole linee non risultano guasti, per adottare
gli opportuni correttivi Libero deve esaminare complessivamente lo stato di quel
particolare tratto di rete partendo anche dalla raccolta delle segnalazioni dei
clienti.
L'intervento, quindi, riguarderà tutta la rete della tua zona.

Ci aspettiamo di migliorare la situazione in pochi giorni.

Ti ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Libero
Il messaggio è chiaro, tra le righe libero mi sta dicendo: "ca**i tuoi, hai firmato con noi? bene, hai banda condivisa e nessuna garanzia sulla banda minima, e non è un problema nostro".
Gentilissimi come sempre insomma, i "pochi giorni" della manutenzione diventano 6 mesi e la situazione è identica, fiorello fa ancora gli spot e la mia rabbia cresce..

Consigli, commenti e qualsiasi considerazione è gradita. ( soprattutto consigli :p ).
Cambiare operatore è problematico perchè sono staccato da telecom e già stare una settimana senza internet porterebbe gravi problemi, soprattutto ai miei genitori che lo usano per lavoro. ciao.

Galadh

New member
Voglio essere assolutamente imparziale e basarmi sulla mia esperienza e delle persone che conosco con libero infostrada.
Beh...tutte negative! Uno schifo!
Non conosco una sola persona che abbia infostrada che non subisca quotidianamente disservizi!

1)Io qualche anno fa. Una 56Kb che non ha mai funzionato a dovere

2)La mia fidanzata: disconnessioni continue, telefono inutilizzabile, banda in download ed upload ridicola, assistenza incompetente, cafona, inutile e stressante. Per difarcene è stato un calvario!! Erano attaccati come una vongola!

3)Mio amico: ha infostrada e una infinità di problemi.

Da notare che tutte le persone che hanno la 4 MB infostrada mi chiedono sempre di scaricargli la roba, perchè per loro è impossibile. P.S. Io ho una 4 MB :) (non infostrada ovviamente)

C'è poco da commentare: una azienda importante come questa ha ormai toccato il fondo della popolarità: non credo di essere soggettivo dicendo che la gente considera come peggiore provider italiano TELE2, e al penultimo posto, MOLTO in discesa, Libero Infostrada.
Se si potesse cambiare provider nel giro di un giorno e senza problemi, anzichè nel giro di un mese e con tante incognite, penso che sarebbe costretta a offrire un servizio decente, o in caso contrario perderebbero tutti i clienti.

Se non puoi cambiare provider ti posso solo consigliarli di rompergli le scatole ogni minuto al call center: è una vergogna il fatto che ammettano di condividere la banda, pur promettendo banda piena a parole. Tutto fumo.

Allego un simpatico banner molto eplicativo:

K88

New member
Io ho Libero come gestore (da circa 3 anni) e posso dire che effettivamente è una situazione generale che è andata peggiorando con il tempo (inizialmente aveva un'ottimo rapporto qualità/prezzo). Io dovrei avere una 8 mega in download e 512kbps in upload ma effettivamente mi arriva massimo a 2-3 mega in downloads e 300kbps in upload. Il mio impianto telefonico è stato rifatto da poco e misurando la portante i valori sono tutto sommato buoni (mediamente: attenuazione di 30 dB e livello di rumore di 26 dB e 15 dB) anche perchè la centrale telecom dista circa 1,5 km da casa. Inutile dire che l'assistenza, dopo aver segnalato il problema, mi ha risposto con le solite frasi "standard" tipo "la velocità effettiva dipende dal doppino, dalla distanza dalla centrale, ecc..", peccato che io verificando tutte queste cose mi sono accorto che il vero problema non è tanto la mia linea quanto il servizio. La banda disponibile per una linea viene limitata con un sistema automatico (lo chiamano "sistema per la qualità del servizio"), secondo me così questa variazione dinamica permette di far connettere molte più persone di quelle calcolate per quella centrale. La limitazione della banda si vede chiaramente perchè i valori in db della portante rimangono uguali ma la velocità di download e upload rilevata è stranamente inferiore. Un giorno la mia banda era stata limitata così tanto da rendere impossibile anche la normale navigazione in internet (però la portante si sincronizzava perfettamente). Lo sbaglio principale comunque è distaccarsi da telecom: una volta che si è entrati in infostrada per mettere un'altro gestore devi rimettere per forza telecom pagando una nuova linea (circa 100 euro, senza contare i canoni) e questo è totalmente controproducende.

K88

New member
Io ho Libero come gestore (da circa 3 anni) e posso dire che effettivamente è una situazione generale che è andata peggiorando con il tempo (inizialmente aveva un'ottimo rapporto qualità/prezzo). Io dovrei avere una 8 mega in download e 512kbps in upload ma effettivamente mi arriva massimo a 2-3 mega in downloads e 300kbps in upload. Il mio impianto telefonico è stato rifatto da poco e misurando la portante i valori sono tutto sommato buoni (mediamente: attenuazione di 30 dB e livello di rumore di 26 dB e 15 dB) anche perchè la centrale telecom dista circa 1,5 km da casa. Inutile dire che l'assistenza, dopo aver segnalato il problema, mi ha risposto con le solite frasi "standard" tipo "la velocità effettiva dipende dal doppino, dalla distanza dalla centrale, ecc..", peccato che io verificando tutte queste cose mi sono accorto che il vero problema non è tanto la mia linea quanto il servizio. La banda disponibile per una linea viene limitata con un sistema automatico (lo chiamano "sistema per la qualità del servizio"), secondo me così questa variazione dinamica permette di far connettere molte più persone di quelle calcolate per quella centrale. La limitazione della banda si vede chiaramente perchè i valori in db della portante rimangono uguali ma la velocità di download e upload rilevata è stranamente inferiore. Un giorno la mia banda era stata limitata così tanto da rendere impossibile anche la normale navigazione in internet (però la portante si sincronizzava perfettamente). Lo sbaglio principale comunque è distaccarsi da telecom: una volta che si è entrati in infostrada per mettere un'altro gestore devi rimettere per forza telecom pagando una nuova linea (circa 100 euro, senza contare i canoni) e questo è totalmente controproducende.

ilanur

New member
Grazie k88, analisi davvero accurata; avevo sentito di parlare del fantastico gestore della qualità del servizio di libero. Quello che mi chiedo è se sia legale questo sistema o vada di fatto a violare i vincoli contrattuali stipulati con tutto incluso 4mb. Mi pare strano che non ci siano norme europee a riguardo.. comunque dalla prossima settimana inizio a tartassarli di fax e di email, di certo non mi arrendo a pagare 80 euro per un 56k che perde 2 pacchetti su 3.
A tal proposito mi servirebbe un software per l'invio tramite adsl di fax ( gratuito.. non voglio spendere altri soldi per infostrada). comunque leggevo di un tipo che alla fine ha ottenuto un risarcimento di 100 euro e gli hanno concesso banda piena.
http://infostradaadslento.splinder.com/
complimenti a lui, penso sia il primo vincitore in italia. :sick:

ilanur

New member
SpeedTest appena eseguito che sottolinea il disservizio di libero infostrada , particolarmente evidente nei weekend. Come potete ben immaginare è stata un'impresa uppare l'immagine e postare sul forum vista l'ncredibile lentezza della connessione:

K88

New member
Prova a mettere qui i valori in db della portante, così possiamo vedere meglio se è un problema della linea o della centrale. Tuttavia quel 282 kbps in upload mi fa pensare proprio ad una limitazione di banda, forse nella tua zona hanno collegato troppe persone (la banda disponibile viene condivisa da troppi utenti ed entra in funzione il sistema per la qualità del servizio).
PS: questo "sistema" viene citato dalla stessa libero in una delle sue pagine relative all'ADSL......ovviamente non dicono "perchè" ci sia, però secondo me è proprio per collegare più persone possibili ad una centrale risparmiando sulla banda totale.

ilanur

New member
eccoti tutto. Comunque il fatto che nelle ore di punta la connessione sia più lenta rafforza l'ipotesi di troppe utenze collegate.

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 5056 kbps
Upstream Rate: 352 kbps
Downstream Margin: 17 db
Upstream Margin: 29 db
Downstream Line Attenuation: 29 db
Upstream Line Attenuation: 7 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 19 db

K88

New member
Infatti, i valori della portante sono buoni. Inoltre l'attenuazione del segnale di upload è di soli 7 db, quindi si potrebbe escludere un problema di linea.

Tamburo74

New member
Quello di Libero, sembra un problema antico! Circa 4 anni fa ho sottoscritto con loro il mio primo collegamento ADSL, Libero 2 Mega (se non ricordo male). Inizialmente tutto bene, ma dopo pochi mesi ho avuto un'infinità di problemi. Il collegamento era tipo 56k e nelle ore di punta non riuscivo a navigare per nulla. Non parliamo del p2p, impossibile condividere files. Per non parlare delle frequentissime disconnessioni. Esasperato mi sono attaccato INUTILMENTE al telefono, ma non ho mai ricevuto risposta da nessun operatore. Ho inviato caterve di e-mail, ma pure li nessuna rispsota utile, mandavano sempre la stessa mail in "fotocopia". Stanco di tutto ciò ho mandato la disdetta due mesi prima della scadenza del contratto. Appenna l'hanno ricevuta mi hanno bombardato di chiamate a casa con frasi del tipo "Ma come mai ha deciso di interrompere il rapporto con noi? Per caso ha riscontrato dei problemi?" :blink:

Per me è stata un'esperienza negativa.

Poi ho sottoscritto un abbonamento con l'odiata TELECOM... mi duole dirlo, ma da quel momento ho trovato la pace dei sensi... "internettiana" :lol: Ho Telecom da 2 anni e non ha mai avuto problemi, di nessun tipo. A volte sono connesso per 5 giorni di fila, senza problemi di disconnessione o altro.

Saluti