Gerric

New member
Recensione del Lenovo G50-70



A seguito della morte del mio vecchio Sony Vaio campato 4 anni (un bel giorno a seguito di uno sbalzo di corrente la scheda madre è andata) ho deciso di acquistare questo portatile Lenovo della nuova serie G50. Le prime cose che mi hanno attirato sono state sicuramente il prezzo di 579 € e il particolare design "Silm Inch" con schermo leggermente più alto rispetto alla norma capace di dare un tocco accattivante al notebook.

Inizio subito con l'elencare le caratteristiche hardware della macchina:
- Processore: Intel di Quarta Generazione Intel® Core™ i5-4200U da 1.60 Ghz (3M Cache, fino a 2.60 GHz con Turbo Boost)
- Doppia scheda video: Integrated Intel® HD 4400 e AMD Radeon™ R5 M230 2GB dedicati
- Ram installata: Hynix 4gb ddr3 (unico modulo, max supportata 16gb)
- Hard disk: Seagate 1000gb a 5400rpm
- Lettore/Master. Philips Lite-On DL
- Scheda WLAN: Atheros 802.11 b/g/n, 100/100 LAN, Bluetooth® 4.0
- Display lucido WideScreen da 15,6 a LED
- Audio Dolby Digital Plus
- Webcam HD a 720p
- Tastiera AccuType con tasti isolati
- Scocca Slim Inch in plastica e internamene simil-alluminio

Prestazioni
In ambito prestazionale questo Lenovo G50-70 si mostra davvero in ottima forma e sin dalla prima accensione ha dimostrato tre principali qualità: Rapidità, Potenza e "Qualità Dissipativa". La rapidità di questo notebook è senz'altro dovuta al processore che lo spinge, ovvero un i5 di quarta generazione modello 4200U che in Turbo boost raggiunge i 2.6 Ghz, ho visto che in giro è presente anche un'altra variante chiamata 4210U avente un clock leggermente superiore comunque credo che la differenza sia praticamente minima. Il Lenovo ha effettuato il primo avvio e la prima configurazione di Windows in pochi istanti, questo è un pregio dell'8.1 in versione 64bit installato, quindi il primo impatto è stato più che positivo sono rimasto sorpreso da subito dalla reattività generale del sistema. Il portatile è potente, molto veloce nel gestire le applicazioni e sotto l'aspetto gaming (almeno per i giochi che utilizzo pur datati ma sempre ottimi ovvero Fallout 3, Oblivion e Formula 1 2011) la R5 M230 è risultata più veloce della mia vecchia (pur sempre ottima) ATI 5650 da 1gb a parità di dettagli grafici infatti fa girare questi giochi ad una maggior numero di FPS. Dopo aver finito la sessione di gioco ho notato che l'aria esce tiepida dalla ventola situata sulla sinistra e non bollente come il mio vecchio Vaio, questo dovuto alla tecnologia a 22nm. Nota diciamo "dolente" è stata la frustrante attesa durata 2/3 ore degli aggiornamenti di Windows 8.1 ma questa è una cosa purtroppo ovvia per Microsoft Windows.

Aspetto
Il colore disponibile era un classico ed elegante nero con interni che somigliano molto all'alluminio e con un touchpad multi-touch ampio e compatibile con le funzionalità di W8.1. Le plastiche danno l'impressione di essere molto resistenti e solide. L'estetica dei nuovi Lenovo ha un certo fascino infatti il portatile con design Slim Inch si presenta molto sottile e lo schermo è più "rialzato" rispetto agli altri notebook, infatti il bordo sottostante è più spesso e riduce l'angolo di visuale facendo piegare meno la testa e favorendo così l'ergonomia. Dovendo trovare un difetto devo dire che facendo una pressione nella zona centrale della tastiera (comoda in digitazione e con tasti separati) il piano e i tasti si incurvano leggermente dando l'impressione di poca solidità e resistenza della stessa.



Audio
In una sola parola: Potente. Il sistema Dolby Digital Plus si dimostra molto valido con audio forte senza particolari distorsioni a qualsiasi livello di volume. Si dimostra ottimo sia per la musica che per i film o qualsiasi contenuto multimediale, il mio vecchio Vaio superato il 70% del volume cominciava a gracchiare!

Display
E' il classico 15.6". Nulla da dire, ha la classica risoluzione 1366x768 e retroilluminato con tecnologia a led. I colori si dimostrano vivaci ma i neri non proprio "neri".

Dovendo dare un voto generale devo dire che si guadagna un bell' 8,5/10, ottimo per l'uso quotidiano, per chi naviga e per i casual gamer. Hard disk capiente, aspetto, reattività del sistema con l'i5, autonomia di più di 4 ore (senza giocarci ovviamente) e un prezzo davvero molto vantaggioso sono i suoi punti forti.

PRO:
-Slim Design;
-Ottimo processore i5, potente che non scalda praticamente mai;
-Buone performance di gioco per i casual gamer;
-Molto silenzioso, quasi non si sente. L'aria che fuoriesce dalla sinistra è sempre fresca;
-Software Lenovo non invasivo, partizione da 25gb contenente tutti i drivers del PC;
-Prezzo;
-Ho trovato pochi "CONTRO" :p

CONTRO:
-Qualità tastiera non proprio eccelsa;
-Lo schermo non ha particolari qualità per distinguersi e i neri non sono proprio "neri neri".

;)
 
Ultima modifica:

sara736

New member
scusate ho un problema con il touchpad ovvero non riesco a capire come impostare i due tasti classici...forse sono stordita ma ho cercato anche sul web, ho guardato ieri sera quali fossero le impostazioni e sono corrette. Non esiste però il tasto destro...qualcuno mi può illuminare?

____________
sara
 

leo1977

New member
Salve,
ho letto su internet che, il Lennovo Y50-70, oltre la temperatura di 65°, ha dei cali di prestazioni (non ricordo il termine esatto).
 

super5

New member
La strana tendenza che non sopporto, oggi molti senza lettore dvd, ancora peggio ho visto recensioni notebook lenovo senza ventolina di raffreddamento.

Il lettore è evidente in foto che ce l'ha!
Ma sulla ventola mi sapete dire per certo se ce l'ha?