peps81

New member
Ciao Ragazzi. Quanto ne sapete di schermi dei notebook?

ho un ASUS F3JP che già da un po' sta dando problemi con lo schermo. In pratica quando questo è spento per un po' (succede sia quando è spento il NB che se è solo abbassato il coperchio per un po') alla riaccensione lo schermo è tutto sulle tonalità del rosso, e tende a schiarirsi in qualche minuto.
ultimamente però è peggiorato. appena acceso resta qualche secondo acceso (sempre rossastro) per poi spegnersi del tutto.

l'ho smontato e ho visto che la matrice funziona (posizionando una lampada dietro lo schermo si vede che sta funzionando).
Se chiudo le schermo e lo riapro, funziona 2 secondi e si rispegne.

secondo il vostro parere, è più probabile un problema di lampada o di inverter?
la mia ragazza mi ha detto che a volte ha visto anche delle righe verticali sullo schermo, ma la cosa credo significherebbe che ha più problemi contemporanei...

ah, il NB non ha preso colpi.
ciao e grazie per la mano che vorrete darmi.
 

Dgenie

Active member
o scheda video?
iniziamo ad escludere il problema di scheda video: collega un monitor esterno e dicci come i vede
 

K88

New member
Quoto, anche secondo me non si tratta della lampada.
Comunque per prima cosa ti consiglio comunque di provare a vedere se il rosso lo vedi anche su uno schermo esterno. Probabilmente no, ma meglio provare per sicurezza.
 

paki995

New member
a me capitava la stessa cosa (pc fisso) di vedere lo schermo più che altro su tonalità rosa quando il cavetto dietro il monitor non era del tutto dentro...
 

K88

New member
Si, quello che dice paki995 sul VGA non è sbagliato. Alla fine anche gli schermi dei notebook sono collegati con dei cavi, infatti il prossimo passo sarebbe controllare anche il collegamento LVDS, ma in quel caso dovresti notare delle differenze anche spostando l'inclinazione del pannello e non avere un miglioramento dopo un determinato periodo di tempo senza aver spostato minimamente l'inclinazione del display.
 

peps81

New member
wow ragazzi, grazie per le numerose risposte!

allora:
1) monitor esterno perfetto
2) per la questione del rosso: non mi pare possa essere questione di cavi, ance perchè il passaggio dal rossastro al normale è graduale e sempre uguale. come quando accendi una lampada a risparmio che inizialmente è fioca e si rinvigorisce in uno - due minuti. solo che qui non è una questione di quantità di luce ma di colore. poi non so se può essere un cavo che sistematicamente col tempo si riscalda e cambia le sue caratteristiche... ma se è così potrebbe essere anche la lampada o l'inverter. comunque provato a stringere i cavi: tutto uguale

ah, smontandolo ho notato che nel momento in cui si spegne si ode una sorte di ronzio...
alla fine non so se è una sorta di protezione dell'inverter perchè la lampada non va, o la lampada funziona male per colpa dell'inverter...
 

K88

New member
No, allora è come dice thewizard40 un problema di lampada vero e proprio.
In pratica va sostituita.
 

peps81

New member
anche secondo me dai problemi che da è la cosa più probabile.
in genere qualsiasi lampada a gas quando si esaurisce o comincia ad avere difficoltà ad accendersi ( lampeggia) o diventa più scura.
l'inverter sarebbe pi semplice ed economico da sostituire, ma credo anche io che è la lampada...

ma non c'è un modo tramite tester di provare se l'inverter è ok?