USBunny

New member
Ciao, eccomi di nuovo con una delle mie solite richieste...
Allora, stavo pasticciando e sperimentando varie cosucce, tra cui trovare un alternativa più rapida rispetto a 7 che mi permettesse di fare quelle 4 cose elementari tra cui scrivere (prendere appunti) eventualmente andare su internet e cose del genere, che si avviasse velocemente e che consumasse poco..
Girando ho trovato Puppy linux, un sistema che occupa un centinaio di mega e si può installare su pennetta usb, e, durante l'utilizzo si carica sulla ram rendendo le operazioni molto veloci, direte.. beh tutto ok allora! No, il problema è che per fare quelle quattro cose elementari consuma e scalda come se stessi lavorando con archicad o lumion, non usato con il moltiplicatore tirato ovvio, però di certo quello non è il calore generato da un wordpad semplificato nonostante il processore castrato a 800mhz come ho fatto e di solito faccio anche con windows quando mi serve batteria..
Bene, il resoconto sono stati 45 minuti di utilizzo con circa metà matteria, insomma un idrovora, più o meno come il mio vecchio Pavilion da 17" con core duo e grafica 7600 go unica sempre attiva e con il risparmio energetico di XP (ovvero SENZA risparmio energetico :p).
La restante parte della batteria l'ho utilizzata con 7 in battery saving e la durata in quella seconda fase è stata di ben circa un ora e mezza facendo le stesse identiche cose, ovvero prendendo appunti all'uni, schermo sempre al minimo, stesse cose..

Ora, percarità sarà più veloce non dico di no, però voglio chiedere ma come cavolo è che sto sistema consumi esattamente il doppio di windows utilizzando pure meno hardware (il disco è fermo poichè gira sulla ram), ma il processore con quanti volt gira, 16? abbassare la frequenza e basta non serve a nulla, se il processore gira ad 1,3v consuma come una bestia anche se lo downclocki a 100 mhz.

MORALE della favola, esiste una soluzione (o anche una causa) a questo problema? cioè la soluzione c'era, l'expressgate ma non me lo fa mettere =((((( oppure qualcosa di installabile su puppy che serva, oppure se per caso fosse un problema di schede video sempre accese anche se non servono..

buh alla fine puppy ho visto che è quello che funziona meglio tra questi sistemi così, solo che vorrei evitare di consumare come un warhummer per prendere un paio di appunti in classe senza aspettare le calende greche di windows (problemino con la scheda di rete, ma è mezzanotte e mezza e non ho molto tempo adesso per mettermi a raccontare la storia della rotellina eterna sull'icona del wireless anche quando è staccato.....)
 

Dgenie

Active member
avrai sempre lo setsso problema perché la configurazione hardware automatica non riesce a creare dei settings che possano sfruttare al max le capacità di risparmio energetico del processore

visto che tutte le distro Linux hanno un LiveUSB o hanno la possibilità di essere montate su una penna USB, ti consiglierei di usare Ubuntu che almeno per quanto mi riguarda mi ha sempre dato i migliori risultati con il riconoscimento hw automatico
 

USBunny

New member
Ok Grazie =) ma tra Kubuntu, Xubuntu e simili cosa cambia di preciso, perchè ho visto che cambiano alcuni motori, ma non ho capito bene che conseguenze abbia sta cosa nell'atto pratico =)