MeTriX

New member
CIAO A TUTTI!!! in attesa del nostro amico ilanur che è pratico proprio di questo che cerco, espongo la mia domanda....

avevo Vista preistallato sul notebook, ed ho effettuato il dual-boot istallando XP...

a parte il problema iniziale del boot che ho risolto con il programma easybcd, ora tutto funziona perfettamente, e riesco a selezionare il S.O. desiderato in avvio...

-----> ora però vorrei mettere anche kubuntu 7.10 ed ho letto in giro che potrebbero crearsi problemi che non parta NESSUN S.O.

cosa devo fare??? quando mi sarà richiesto devo lasciare l'mbr MICROSOFT oppure lo devo sovrascrivere con il GRUB di Linux ???

attendo fiducioso vostri aiuti...... ed eventualmente una bella spiegazione su qualcos'altro da sapere e cosa DOVER FARE!!!!!! ;)
 

ilanur

New member
Re:Istallare KUBUNTU avendo Vista e XP: TRI-BOOT!!

chi osa evocarmi??
eccomi :p
allur: grub lavora a un livello diverso rispetto al bootloader di vista. installando grub avresti subito dopo il POST del bios la schermata di grub che ti permette di scegliere tra gutsy e il bootloader di vista. selezionando gutsy si apre direttamente linux, selezionando il bootloader di vista si apre un'altra schermata che ti permette di scegliere tra xp e vista. poi personalizzi i tempi sia di grub sia del bootloader di vista e hai fatto, ciao
 

MeTriX

New member
Re:Istallare KUBUNTU avendo Vista e XP: TRI-BOOT!!

ilanur scritto:
chi osa evocarmi??
eccomi :p
allur: grub lavora a un livello diverso rispetto al bootloader di vista. installando grub avresti subito dopo il POST del bios la schermata di grub che ti permette di scegliere tra gutsy e il bootloader di vista. selezionando gutsy si apre direttamente linux, selezionando il bootloader di vista si apre un'altra schermata che ti permette di scegliere tra xp e vista. poi personalizzi i tempi sia di grub sia del bootloader di vista e hai fatto, ciao
quindi nessun problema ne in fase di istallazione e neanche nel successivo riavvio???

durante l'istallazione, devo istallare i grub nella partizione di linux???
 

ilanur

New member
Re:Istallare KUBUNTU avendo Vista e XP: TRI-BOOT!!

l'unico problema che potresti avere, e quasi sicuramente avrai, è che grub non riconosce il bootloader di vista e quindi non lo inserisce in lista. in quel caso devi modificare manualmente menu.lst , se non sai farlo posso spiegartelo.;)
 

MeTriX

New member
Re:Istallare KUBUNTU avendo Vista e XP: TRI-BOOT!!

ilanur scritto:
l'unico problema che potresti avere, e quasi sicuramente avrai, è che grub non riconosce il bootloader di vista e quindi non lo inserisce in lista. in quel caso devi modificare manualmente menu.lst , se non sai farlo posso spiegartelo.;)
ecco...visto che potrebbe succedere, è meglio saperle prima le cose!!!!! come faccio?
 

ilanur

New member
Re:Istallare KUBUNTU avendo Vista e XP: TRI-BOOT!!

raggiungi il file di testo /boot/grub/menu.lst e aprilo
aggiungi in fondo queste stringhe:
title Windows Media Center
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

salva e riavvia, se non va cambia con root (hd0,1) o root (hd0,2)

http://img233.imageshack.us/img233/3296/schermata2tf5.png
questo è il mio menu.lst
nota che ho messo Microsoft Windows al primo posto che parte in automatico dopo 3 secondi, (dopo 3 secondi parte il bootloader di vista con al primo posto xp, che parte in automatico dopo altri 3 secondi)
 

MeTriX

New member
Re:Istallare KUBUNTU avendo Vista e XP: TRI-BOOT!!

bene...perfetto...ti ringrazio!!!!

proverò questi tuoi consigli e vi farò sapere!!! ;)
 

MeTriX

New member
Re:Istallare KUBUNTU avendo Vista e XP: TRI-BOOT!!

ragazzi...purtroppo sto incontrando più problemi di quanto immaginassi...

allora...quando vado per fare il partizionamento MANUALE, mi vengono riconosciute le seguenti partizioni:

1: 10 GB riservati ai dati di fabbrica e programmi!

2: 60 GB riservati a VISTA;

3: 50 GB riservati a XP;

4: 70 GB SPAZIO LIBERO!

ora vorrei poter istallare appunto kubuntu in questa partizione da 70 GB, usarne 40 totali, e i rimanenti 30 GB lasciarli liberi e creare una partizione FAT32 per utilizzarla come partizione di scambio dei file tra linux e windows...

solo che quando vado per creare la partizione EXT3 da 40 GB per linux, mi dice che i restanti 30 GB saranno INUSABILE!!!!!

molto probabilmente perchè vengono accettate max 4 partizioni primarie....

come devo fare quindi per creare questa partizione di "/" root, la /home, la swap e successivamente i GB rimasti, formattarli in FAT 32???
 

MeTriX

New member
Re:Istallare KUBUNTU avendo Vista e XP: TRI-BOOT!!

ehilà ragazzi...volevo confermare che il GRUB di linux (nel mio caso Kubuntu!) riconosce i sistemi operativi microsoft, ed infatti fa selezionare le solite voci conosciute di linux, oppure compare una riga con scritto Vista, che selezionandola fa comparire il famoso DUAL BOOT dei sistemi Microsft...

per fortuna quindi, tutto ha funzionato per il meglio...

riguardo invece il mio problema di cui ho parlato sopra, ho risolto (con l'aiuto di ilanur e ortica GRAZIEEEEEEE!) seguendo questo procedimento:

ho cancellato la partizione da 70 GB;

ho messo NEW PARTITION ed ho inserito la dimensione interessata per la partizione DATI FAT32 mettendo selezionando poi unità LOGICA-ESTESA;

ho quindi poi creato nello spazio rimanente la partizione EXT3 con mount "/" che fungesse da radice-albero.

non ho aggiunto partizioni di swap, in quanto ho letto a parecchie parti, e soprattutto sul forum ufficiale di ubuntu, che per quantitativi di RAM superiori ai 512 MB, non è necessario avere partizioni di SWAP! in ogni caso, anche creandone una a piacimento (ad ex. da 1 GB), linux ne sfrutterebbe SOLAMENTE 128 MB, quindi risulta in ogni caso superfluo, e si perderebbe solamente spazio utile sulla partizione...

il sistema operativo, la formattazione, l'istallazione e il relativo GRUB, per fortuna è andato tutto bene, senza nessun problema agli altri sistemi operativi!!!

tengo ancora a ringraziare ortica e ilanur per l'aiuto insistente richiesto, e anche dgnegne per i consigli dati la scorsa settimana.... ;)