Ingbastaard

New member
Come da topic, mi scuso per la mia ignorantezza paurosa ma del mondo Mac non conosco una cippa.
Sto valutando l'acquisto di un iPad 2 3G dovendo prendere un tablet (avevo chiesto consiglio tempo fa per il kindle fire che non mi convinceva) per uso professionale-ricreativo.
Vi pongo alcune domande molto sinteticamente:

Mie esigenze:
1) consultare pdf di grosse dimensioni (manuali tecnici) potendo mettere qualche segnalibro;
2) utilizzare qualche foglio di calcolo proveniente da Windows (excel)
3) saltuariamente connettermi in internet

Domande:
1) per caricare un documento o genericamente un file nell'iPad (pdf o immagini o documenti) devo per forza passare per iTunes? E' possibile condividere file tra piattaforme Mac OS e Windows (tipo "pescarli" dalla mia rete wi-fi casalinga)?
2) c'è supporto ai fogli di calcolo di excel o modo per convertirli senza doverli riscrivere?
3) come "digerisce" i pdf l'iPad 2? occorre convertirli?
4) che tipo di file multimediali supporta come video? solo mp4 o anche mkv ecc? Lo streaming video è possibile?

Gentilissimi se vorrete rispondermi :p
 

13ciccio87

New member
L'ipad 2 che io sappia supporta tutto quello che chiedi.
Excel per forza dato che ha acquistato i diritti office.
Caricare un file è semplice come in tutti i computer, lo passi nella memoria e li resta.
Il pdf è un formato universale, se iOS non li legge ci sarà sicuro un app gratuita che lo fa.
Lo stesso vale per i video, anche se non legge tutti quelli che vuoi ci sarà sempre un app che fa tutto quello che vuoi.
 

K88

New member
1) Per passare i file nell'iPad devi utilizzare per forza l'interfaccia di iTunes e la funzione deve essere supportata dall'app che hai installato. Quindi i file di estensione non riconosciuta non li puoi caricare, inoltre spesso non puoi condividere i file tra app differenti (non è come un pc o un cellulare tradizionale dove metti i file nella memoria) perchè è presente una cartella (nascosta) separata per ogni app. A mio parere questa è una grande limitazione.
2) Microsoft dovrebbe rilasciare una versione di Office per iPad (non mi risulta che sia già uscita), ma per il momento ci sono software di terze parti che hanno delle limitazioni. Ad esempio la maggior parte delle volte le formule non sono supportate.
3) Per leggere i PDF devi scaricare un'app, comunque ce ne sono tantissime.
4) Come formato video nativamente supporta gli MP4 con codec MPEG, ma non so se esiste qualche app che permette di vedere anche altri tipi di video o eseguire degli streaming.

Quindi se non vuoi limitazioni ti consiglio di orientarti su altro, comunque ciò non toglie che per iPad esistono numerose applicazioni che permettono di fare quasi tutto.
 

13ciccio87

New member
ci sono un sacco di tablet, va bene che ipad è il più reattivo e veloce, però ho visto il modello asus e non è niente male.
 

Ingbastaard

New member
Non ho interesse particolare nell'iPad, quello che mi interessa è riuscire a fare quelle tre cose che ho scritto sopra e pensavo che il tablet della mela fosse quello con maggiore "maturità" a livello di applicazioni. Se mi dite che per legger pdf e aver supporto a fogli di calcolo va bene anche android mi dirigo lì.
Nelle offerte dei vari operatori mobile ho visto anche samsung e motorola ma la mia conoscenza di android e il supporto che hanno le applicazioni che mi interessano è pari a quella che ho del mac: zero.

L'idea base per l'acquisto sarebbe di approfittare di qualche piano tra gli operatori mobile, ma finora di adatti alle mia esigenza di connessione "fuori casa" (che è molto limitata) ho trovato solo 3 con l'iPad 2 o la Tim con il "1Gb al mese" e scelta tra samsung 7-8-10" e il motorola xoom.
 

K88

New member
Non ho provato a sufficienza Android per fare un confronto diretto, ma immagino che sarà sicuramente più "aperto" e "flessibile" rispetto a iOS....
 

bency

New member
Per i pdf nessun problema.
Per i file Excel invece li vedi come delle immagini, se vuoi lavorarci su devi prendere keynote.
Per navigare in internet è la morte sue.
Per caricarci file devi sempre passare da un pc o da un mac.
Per lo streaming non so, ma penso di si.