ForeverYoung

New member
Ciao a tutti, sono al mio primo messaggio, vi scrivo perchè presto sarò possessore di un notebook hp, ma essendo piuttosto ignorante in materia, non ho la minima idea di come collegarmi ad internet, sia da casa che fuori.
Premetto che il notebook ha scheda wifi e scheda di rete annesse e che sono
abbonato ad alice flat. Ho sentito vari pareri in proposito, ma tutti diversi, che hanno contribuito solo ad aumentare le mie incertezze. Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi. A presto. FY.
 

K88

New member
Cerco di darti una risposta molto sintetica:
Se internet ti serve a casa allora la cosa è relativamente semplice:
Se sei abbonato ad alice flat dovresti avere già un modem ADSL, se hai un modello dotato solo di porta ethernet o USB allora basta utilizzare un cavo per collegarlo alla porta di rete o USB del tuo notebook (ma poi sei vincolato dal cavo stesso), se invece ha la funzionalità di access point wireless integrata ti basta creare una rete wifi dalla pagina di configurazione del modem e poi collegarti direttamente attraverso la scheda wireless del notebook.
Se internet ti serve invece anche fuori casa (indipendentemente dal fatto che nella zona ci siano o meno access point wireless, altrimenti basta collegarti con la scheda wireless) dovrai acquistare:
- Una scheda SIM con abbonamento dati
- Un modem (possibilmente UMTS) da collegare al notebook (chiamati oggi anche "penne internet" se hanno la forma di una pendrive USB). Puoi utilizzare anche un cellulare di nuova generazione da utilizzare come modem, ma poi devi sostituire ogni volta la SIM e scarichi la batteria del cellulare durante la navigazione.
 

ForeverYoung

New member
A questo punto, se non ho capito male, mi conviene collegarmi anche da casa con la scheda wifi, il problema è che mi hanno detto che è illegale, perchè si sfrutta una connessione che appartiene ad un altro utente e poi può essere pericoloso, per logiche questioni di sicurezza, confermi? Il modem che ho a disposizione per alice adsl flat è l'Ericsson HM120 DP, offerto da telecom in comodato d'uso e per quanto io sia ignorante in materia, mi pare improbabile che possa avere anche la funzione di access point wireless integrata. Ciao K88 e grazie tante per avermi risposto!!
Saluti FY
 

K88

New member
Ovviamente se ti colleghi alla rete wireless di un altra persona perchè l'ha lasciata priva di protezioni o utilizzi a sua insaputa la chiave di rete allora è illegale, ma se utilizzi il tuo access point collegato al tuo abbonamento internet non ci sono assolutamenti problemi. L'Ericsson HM120 DP non ha sicuramente la funzionalità wifi integrata, inoltre se non sbaglio è solo USB (impossibile da collegare ad un access point aggiuntivo). Quindi per avere il wifi devi riacquistare sia router che access point: per risparmiare conviene un dispositivo che fa entrambe le cose insieme.