maxumoto

New member
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessante forum perchè da anni utilizzo, per lavoro e per divertimento, solamente notebook. Possiedo un Toshiba e un HP ma, causa rottura della scheda madre di quest'ultimo, mi sono visto costretto ad acquistarne uno nuovo e ho stavolta optato per un Acer, nello specifico un Aspire 5920 con Windows Vista preinstallato... e qui vengono i dubbi...

Premetto che ho dato un occhio ai vari post ma non ho trovato risposta alla mia, spero semplice, domanda: è possibile formattare il mio nuovo notebook per poi installare Vista?
Vorrei farlo perchè il pc è ovviamente pieno di software preinstallato che non utilizzo ma non sono amante del semplice "uninstall", preferisco (come facevo con XP) formattare e installare il sistema operativo con i soli programmi di mio interesse.

Appena avviato il pc per la prima volta ho subito creato un disco di ripristino del sistema che, se utilizzato, porterebbe ovviamente la macchina alla condizione iniziale ma non è proprio quello che vorrei...

Stringendo avrei bisogno di sapere se, avendo il dvd di Windows Vista Home Premium (full, no upgrade), è possibile eseguire una sua installazione similare a quella di Windows XP ovvero:
- avvio il notebook con il dvd del sistema operativo (Vista)
- confermo l'installazione di una nuova copia di Windows
- confermo la formattazione dell'hdd in NTFS
- installo il sistema operativo (Vista)
- installo drivers e software

Grazie mille per le gentili risposte, a presto...

Max
 

nico

New member
è un'operazione un po' rischiosa e devo essere sincero, io non me la sono mai sentita di cancellare la partizione di riprisitino per non avere poi problemi con la licenza OEM
comunque il sito di riferimento è questo http://blogs.msdn.com/winre/
trovi tutte le info relative a Windows Recovery Environment
 

K88

New member
maxumoto scritto:
Stringendo avrei bisogno di sapere se, avendo il dvd di Windows Vista Home Premium (full, no upgrade), è possibile eseguire una sua installazione similare a quella di Windows XP ovvero:
- avvio il notebook con il dvd del sistema operativo (Vista)
- confermo l'installazione di una nuova copia di Windows
- confermo la formattazione dell'hdd in NTFS
- installo il sistema operativo (Vista)
- installo drivers e software

Grazie mille per le gentili risposte, a presto...

Max
Si, è possibile. Basta inserire il tuo product key durante l'installazione di Windows. Successivamente però molto probabilmente dovrai attivare la tua licenza OEM attraverso il servizio telefonico di assistenza tecnica Microsoft: tuttavia non è niente di particolare....
 

K88

New member
PS: E' possibile fare la stessa cosa anche con il dvd upgrade che è praticamente la stessa cosa del dvd completo.
 

maxumoto

New member
...beh, acquistando Windows Vista originale l'attivazione non dovrebbe risultare un problema...

Dovendo però installare il sistema operativo da zero e quindi formattando preventivamente il notebook, pensavo fosse d'obbligo acquistare la versione full di Vista, non è così?
 

maxumoto

New member
...beh, acquistando Windows Vista originale l'attivazione non dovrebbe risultare un problema...

Dovendo però installare il sistema operativo da zero e quindi formattando preventivamente il notebook, pensavo fosse d'obbligo acquistare la versione full di Vista, non è così?
 

nico

New member
non so se le policy di Microsoft al riguardo sono cambiate ma prima non permettevano di farlo con la copia OEM. se chiamavi dicendo che avevi reinstallato Windows e volevi un codice di attivazione ti rispondevano che non potevano dartelo con la copia OEM
 

maxumoto

New member
...beh, acquistando Windows Vista originale l'attivazione non dovrebbe risultare un problema...

Dovendo però installare il sistema operativo da zero e quindi formattando preventivamente il notebook, pensavo fosse d'obbligo acquistare la versione full di Vista, non è così?
 

nico

New member
non sono un avvocato, ma il problema con Windows OEM è che non è una licenza di Windows, ma è una licenza di quella copia di Windows installata sul notebook, quindi se vai ad installare una copia retail Microsoft astrattamente dovrebbe impedirti di attivare il SO.
dato che quello che dice K88 lo stanno dicendo in molti, spero che Microsoft sia diventata piu' flessbile su questo, perche' prima non lo faceva fare.
comunque è un dubbio che puoi risolvere facilmente chiamando Microsoft
 

K88

New member
State facendo una confusione assurda....qui non si sta violando nessuna licenza OEM.
Allora, cominciamo dall'inizio:
1) una licenza OEM è una licenza valida per un solo sistema operativo su una sola macchina
2) per reinstallare il sistema operativo puoi utilizzare un DVD qualsiasi (di solito sui notebook viene fornito il dvd di upgrade) l'importante è:
1) utilizzare il product key che trovi sotto al portatile
2) installare la versione della tua copia OEM (in questo caso Windows Vista Home Premium)

Viene violata la licenza OEM solo in questi casi:
1) Viene installata una versione diversa del sistema operativo utilizzando il tuo product Key (per esempio Windows Vista Ultimate)
2) Viene utilizzato il product key riportato sotto al portatile su un'altro computer

L'attivazione infatti non è un problema, ma attualmente Microsoft ha introdotto l'attivazione telefonica per evitare violazioni di licenza OEM.