Ciliegio

New member
Salve a tutti, Ho comprato ormai un anno fa un acer aspire 5750G (windows 7). Ho provato più volte ad installare Ubuntu, sempre senza successo (anche versioni diverse di ubuntu). Non ho la più pallida idea del motivo. Praticamente salva tutti i suoi file sulla partizione che gli ho scelto, poi si riavvia e mi viene fuori l'elenco delle partizioni 1_windows 2_ubuntu. Seleziono ubuntu carica un po di cose e ad un certo punto mi ritrovo con una schermata tipo cmd con un puntatore che lampeggia e non fa più nulla. Che può essere? Idee sul come girarci intorno?
 
Ultima modifica:

Sperelli

Member
Ciao Ciliegio,
è probabile che Linux non riconosca la scheda video dedicata e non riesca a caricare i driver, hai modo di disabilitarla da BIOS e riprovare? Con la combinazione di tasti Ctrl-Alt-F1 dovrebbe aprirsi un terminale testuale che dovrebbe farti vedere dove si blocca il boot...Auguri :)
Valerio
 

Dgenie

Active member
beh sì evidentemente qualcosa va storto nella configurazione automatica della GPU. è da un bel po' che non mi cimento nell'installazione di Linux ma considera che fino a qualche anno fa la configurazione manuale dei componenti era assolutamente necessaria e che tuttora devi fare almeno un'ottimizzazione manuale per avere tutto funzionante al massimo delle possibilità