benti77

New member
Dal momento che mi sta per arrivare il notebook con vista nuovo nuovo, mi chiedevo se fosse possibile installare winXp su una seconda partizione al fine di poterlo utilizzare pur provando Vista.
Il problema è se può andare bene l'edizione normale che installavo sul notebook e se devo operare in qualche maniera per il boot.
grazie
 

ikarus

New member
il CD di intallazione di XP che usi va bene. Non so solo se puoi avere problemi di boot manager, vediamo se qualcuno puo' chiarirci i dubbi su questo punto
 
M

Mavis

Guest
ciao, Windows Vista ha una utility per gestire il boot.
Si chiama bcedit e ti permette di configurare il boot manager in modotale da impostare il dual boot.
Non ci sono problemi per un dual boot Windows Vista-Windows XP
 

benti77

New member
quindi semplicemente metto il disco di XP e installo su un a seconda partizione ?
Avevo letto in giro di problemi relativi al backup che vista crea e al fatto che XP sovrascrive il boot loader di Vista.
Ma magari ho capito male ;)
 

benti77

New member
Thx a tutti, ho forse trovato la soluzione

Sul sito microsoft suggeriscono di procedere come linkato

http://support.microsoft.com/kb/919529/it

quindi in teoria dovrei installare prima XP.
Solo che di disinstallare Vista dal pc nuovo non ho troppa voglia, quindi pensavo di procedere come segnato nel primo punto del link, ovvero installare XP e poi dal prompt dei comandi correggere il problema, sperando che funga... altrimenti format e si riparte.... sigh !

Se poi volessi pure mettere ubuntu (che sto provando sul vecchio desktop macchina da sharing) penso di uscire matto !!!

D'altra parte credo che XP per ora sia decisamente più consolidato di un vista appena nato... quindi anche un semplice formattone e installazione di XP non sarebbe forse una pessima idea
 

lex

New member
giusto,
ti stavo appunto per suggerire il link che hai postato.
per ubuntu penso non ci siano problemi, anzi, ti risolve un po' di questi problemi:
installi grub nell'mbr e risolvi i problemi dovuti ad una sovrascrittura dell'mbr da parte di XP (sempre che installi Linux dopo XP)
 

ohluigino

New member
In questi casi, consiglio FORTEMENTE di utilizzare un buon software di backup che consenta di salvare l'intera partizione in cui è installato Vista PRIMA di fare qualsiasi altra cosa.

Non solo è fastidioso doverlo reinstallare, ma dato che è preinstallato, suppongo che si dovrà usare il disco di ripristino del produttore, perdendo tutti i dati più recenti non salvati, o (anche peggio) dover reinstallare l'OS da soli, che può far perdere un sacco di drive dedicati.

I vecchi programmi con Vista non funzionano più (diverso modo di gestire l'NTFS), quindi personalmente ho trovato ottimi Acronis TrueImage 10 (a pagamento ma ha un try di 15 giorni, più che sufficienti per fare tutte le prove), oppure DriveImage XML (gratis nella versione base, un po' scarna). Entrambi usano la shadow, che è più sicuro come metodo.

Dato che le procedure della knowledge base mi sembrano solo apparentemente facili per principianti, suggerisco il seguente "trucco", da me provato diverse volte, che vale solo se abbiamo il disco di installazione di Vista:
1. Salviamo la partizione di Vista. Copiamo il backup su un'altra unità, se c'è, interna o esterna, *E* su un DVD (dopo aver cancellato la memoria virtuale ci sta). Assumiamo che Vista sia nell'unità C, controlliamo che esista almeno un'altra partizione libera, diciamo D. Se non esiste la creiamo. ATTENZIONE verifichiamo che abba la *stessa* dimensione di C.
2. Installiamo XP in C.
3. Installiamo Vista in D (nel menù scegliere la "seconda" partizione).
4. Ora il dual boot è pienamente funzionante, però abbiamo perso tutte le personalizzazioni, quindi...
5. Ripristiniamo l'immagine di Vista di C, ma questa volta in D! Ecco perché le dimensioni devono essere uguali.
6. Tutto dovrebbe funzionare, in quanto Vista ASSOLUTAMENTE riconosce la propria unità di installazione come C, quindi non è cambiato nulla e abbiamo 2 sistemi operativi a posto. Quando va XP, vede C come C e D come D; quando va Vista vede D come C e C come D, le altre unità dovrebbero funzionare regolarmente.

Per quanto riguarda ubuntu, concordo con lex: con un buon installatore qualunque linux è MOLTO più facile di XP ed equivale a VIsta come semplicità. Inoltre va installato DOPO XP e Vista in quanto crea un menu di boot che comprende tutto, e inoltre lo si può disattivare o addirittura eliminare ripristinando il boot di microsoft con grande facilità. Altro vantaggio è che lo si mette dove si vuole e non dà fastidio agli altri sistemi operativi.

bye
o.l.
 

benti77

New member
ah però :) bella guida.
Per ora alla fine non ho ancora installato XP ma penso di farlo in modo drastico formattando Vista (e i pochi programmi che per ora ci ho messo su) anche perché genera un pò di conflitti con i vecchi programmi che uso e onestamente mi pare ciucci un pò troppe risorse (ram e probabilmente pile visto l'uso della CPU)