spack88

New member
salve a tutti...stasera ho in mente di installare vista ed xp...quindi spero di avere una risposta prima che faccio qualche danno :laugh: :laugh: :laugh:

comunque...ora ho vista con tutte quelle utility della hp che nn mi servono (ho un dv 6560)..per cui ho preso un cd di vista upgrade anytime e formatto tutto..

ora sorge il dubbio...installo prima vista o prima xp? cambia qualcosa??? poi con le lettere dell'unità...solo una avrà il fantomatico "C", ci saranno problemi se è assegnato ad un so anziche un altro?

cioè insomma..installando i due so, a quale dare la precedenza? :)
 

Galadh

New member
Teoricamente devi installarne prima uno, poi partizionare e installare l'altro. Alla fine con easybcd setti il dual boot all'avvio e non c'è nessuno dei 2 che ha la precedenza. Diciamo che magari se installi prima vista, puoi seguire il tutorial di gufo.
 

spack88

New member
1- in teoria la partizione non posso crearla anche in fase di instllazione?
non so se su vista si può fare.. (in particolare col cd che ho..) ..ecco perchè volevo mettere prima xp che conosco... :woohoo:

2- mi confermi quindi che non ci saranno problemi con l'assegnazione delle lettere? (cioè..che so..la C quella col so che uso di +...ecc ecc.)

Thanks ;)
 

Fibro

New member
ti partizioni l'hdd con una utility di vista..
Apri il pannello di controllo, poi su sistema e manutenzione. Cerca la voce strumenti di amministrazione e clicca su "crea e formatta le partizioni del disco rigido". Clicca sul disco rigido che vuoi partizionare e scegli riduci volume o estendi volume a seconda dello spazio disponibile.

la questione della lettera C non l'ho capita :(
 

spack88

New member
ho già provato ad utilizzare quell'utiliy... (che cmq m sembra uguale a quella di xp) ma non mi è piaciuta particolarmente...se faccio la partizione durante l'installazione...creo danno? :laugh:

per la lettera C..una votla mi è capitato di installare un software e non si poteva sciegliere la directory..e installava automaticamente in c:/programmi ..x cui non so se è il caso di assegnare la lettera c alla partzione con il so che penso di usare di +..o come detto..se è indifferente
 

Fibro

New member
io ho sempre prima partizionato, anche con Partition Magic e poi installato. io invece l'utility la trovo comoda. per quanto riguarda le lettere, ti conviene settarle dall'inizio per bene, io do' sempre la lettera C all'os principale, ma dovrebbe essere indifferente..
 

K88

New member
Consiglio di procedere così:
1) avviare l'installazione di XP e creare durante il processo una partizione vuota aggiuntiva (che sarà destinata Vista) lasciandola anche non formattata (Raw). Se l'HD non è vuoto eliminare tutte le partizioni già presenti.
2) installare XP e relativi driver
3) avviare l'installazione di Vista e selezionare durante il processo la partizione creata precedentemente
4) installare Vista e relativi driver
5) Se la licenza inserita è di tipo OEM effettuare la chiamata telefonica al servizio clienti Microsoft per effettuare l'attivazione di Vista

In questo modo il dual boot Vista/XP verrà creato automaticamente e non sarà necessario utilizzare software aggiuntivi per la gestione delle partizioni.
 

spack88

New member
Re:installare sia vista che xp

K88 scritto:
5) Se la licenza inserita è di tipo OEM effettuare la chiamata telefonica al servizio clienti Microsoft per effettuare l'attivazione di Vista

In questo modo il dual boot Vista/XP verrà creato automaticamente e non sarà necessario utilizzare software aggiuntivi per la gestione delle partizioni.
ok...come avevo in mente io...

solo non ho capito il punto 5..
cioè..quale versione ho? se ricordi avevamo scambiato qualche post sulla discussione della tua recensione...per il dvd di vista upgrade anytime..

thanks
 

K88

New member
Re:installare sia vista che xp

Si, ora ricordo. Hai Windows Vista 32 bit OEM quindi se hai già il DVD di Windows Anytime Upgrade 32 bit puoi procedere subito con l'installazione di Vista inserendo il codice che trovi sotto il portatile ed effettuando l'attivazione telefonica. Per il resto segui i passi che ti ho indicato.
In questo modo avrai XP con la tua licenza e Windows Vista con la licenza del tuo portatile e completamente "pulita" da software inutili.
 

spack88

New member
Re:installare sia vista che xp

ma una curiosità...dopo dovrei installare due antivirus, 2 firewall..ecc???

no perchè senno avrei intenzione di creare una terza partizione, che oltre ai dati contiene anche i vari programmi che uso su entrambi i so!