ANTONIO7

New member
Buongiorno a tutti,
a breve intendo acquistare un notebook e, dopo aver valutato attentamente una miriade di modelli e offerte, ho ristretto il campo di scelta a questi 2:

Inspiron 15R SE: 718€
processore: Intel Core i5-3210M (3M Cache, up to 3.10 GHz)
scheda grafica: 2GB AMD Radeon HD 7730M
Memoria: Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.600 MHz [2x4.096]
Disco rigido: Disco rigido Serial ATA da 1 TB (5.400 rpm)
Display: Display WLED 40 cm(15.6") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso

Sony Vaio Serie E SVE1511C5E: 789€
processore: Intel Core i7-3612QM,2.1GHz
scheda grafica: AMD Radeon HD 7650M 2GB
Memoria: 6 GB 1333 MHz DDR3-SDRAM
Disco rigido: 500 GB Serial ATA (5400 rpm)
Display: 39,5cm LCD 1366 x 768
Tastiera retroilluminata

Premetto che la capienza del disco rigido non mi interessa, piuttosto preferirei più avanti installare una memoria ssd.
Detto questo vorrei sapere alcune cose da chi, come voi, è esperto in questo campo:
1) La scheda video del vaio può essere non adatta al potente processore, ossia creare l'effetto "collo di bottiglia"?
2) E' vero che si fatica a leggere dal display Full HD in quanto le lettere sono rimpicciolite rispetto ad un display HD Redy?
3) Esiste una differenza tra la RAM a 1333 e quella a 1600 MHz?

Io sarei indirizzato al Sony Vaio, non solo per le caratteristiche generali che mi andrebbero bene, ma anche per il design (anche l'occhio vuole la sua parte :)).
Il Dell mi attira per il rapporto qualità/prezzo, il display e la scheda video leggermente più potente.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni, magari anche da chi già possiede uno dei 2 modelli.
Grazie!
 

Dgenie

Active member
la frequenza della memoria determina la sua velocità, nahce se non c'è una differenza notebole fra 1600 e 1333 MHz
sì, ma non in assoluto, è un rapporto fra risoluzione e dimensione dello schermo. Quindi a parità di dimensioni dello schermo, aumentando la risoluzione diminuisce il dot pitch e quindi tutto diventa più piccolo
No la scheda video non crea un collo di bottiglia anche perché svolge compiti diversi
 

Alexis83

New member
Ti dirò il mio problema è lo stesso..sono indeciso tra i due modelli che hai mensionato con l'unica differenza che dell'inspiron 15R ero orientato sul modello con i7. Se hai scelto il modello i5 per questioni di prezzo ti posso consigliare di chiamare l'operatore dell e farti sostiuire l'hd da 1tera con uno da 750 a 7200 con un risparmio di 60 euro a cui puoi andare ad aggiungere un codice sconto che trovi facilmente online che ti da la possibilità di ottenere un ulteriore sconto del 5%...et voilà il tuo sistema con i7 a circa 800euro: lo stesso prezzo di sony!..

In ogni caso il dubbio a me rimane..Ho il problema che non so scegliere a scatola chiusa: ho visto il sony dal vivo è davvero un bel notebook dal punto di vista estetico, ben fatto, con linee molto morbide e buon materiale. Purtroppo riguardo il dell non ho idea, l'ho visto solo sul sito ed anche per questo, nonostante abbia una dotazione hardware superiore, ancora non l'ho scelto..

A questo aggiungerei anche l'asus n56: tutti ne parlano bene ma ancora non l'ho visto dal vivo nei negozi e sinceramente se qualcuno l'ha acquistato mi farebbe tanto comodo un'opinione.

Riguardo la ram da quel che ho capito leggendo online sui forum da perfetto ignorante in materia non dovrebbero esserci grosse differenze tra la ram a 1333 e quella 1600 o meglio le eventuali differenze non valgono la differenza di prezzo.
Sullo schermo full HD è una cosa che interesserebbe capire anche a me: se è una risoluzione utilizzabile per lavorare o andrebbe bene solo per vedere film..
 

ANTONIO7

New member
Ah non sapevo si potessero fare queste sostituzioni, grazie per l'info ;)
Anche io ho visto il sony dal vivo e mi ha fatto un'ottima impressione, l'unica cosa che mi blocca nella scelta è il display LCD che non è retroilluminato a LED ma diciamo che posso passarci sopra perchè in generale mi ispira di più!
Mi piacerebbe tanto vedere il Dell dal vivo ma a quanto pare si trova solo online, e non mi va di fare questa spesa senza essere sicuro al 100%, anche perchè lo dovrò tenere diversi anni..per il display Full HD mi è stato riferito che nell'uso normale non si nota la differenza se non per via dei caratteri più piccoli (a detta di alcuni), mentre se si visionano video o film allora cambia la questione!
Ho visto dal vivo anche il famoso asus n56 ed è davvero ben fatto, soprattutto la base (tastiera inclusa) e lo schermo opaco, mentre non mi è piaciuta molto la cornice che riveste lo schermo, mi è sembrata non all'altezza del resto, comunque ottimo in generale ma si sale un pò di prezzo..
 

Alexis83

New member
Queste sostituzione in teoria non si potrebbero fare ma se ti metti al telefono diciamo con una certa "insistenza" lo fanno. Gli puoi lasciare l'email e nel giro di qualche ora ti mandano il preventivo per posta..

Riguardo il sony purtroppo non avuto modo di vederlo acceso quindi sullo schermo non ti saprei dire. Lo trovo vantaggioso per il fatto che possiede la retroilluminazione della tastiera e il tastierino numerico che, avendo a che fare molto con i numeri, lo trovo molto comodo. Sul display LCD non ne capisco molto: cosa comporta il fatto di non essere retroilluminato a LED?..consumo maggiore?..o qualità peggiore del video? Ah, lo schermo è lucido, quindi niente antiriflesso.

Sul Dell la penso come te. Io sono di Messina, ho girato mari e monti ma non sono riuscito a trovarlo nei negozi; ho cercato su youtube ma, anche qui, non ho trovato video quindi non so.

Se dovessi cercare tutte queste caratteristiche forse forse la scelta dovrebbe ricadere sull'asus: ha tastierino numerico, retroilluminazione della tastiera, una buona scheda video superiore ad entrambi i modelli e schermo opaco eventualmente full HD. Dovessi trovarlo a 850, 900euro sarei tentato ad acquistarlo.

EDIT: Solo ora guardando sul sito Dell ho visto che hanno messo in offerta il modello xps 15 con spedizione inclusa e consegna a 769 (da 1168 prezzo iniziale) dove applicando sempre questi famosi coupon con il 10% di sconto extra riesci a portarlo a casa con 700 euro. L'unica pecca è che monta processore di seconda generazione: ci sono differenze notevoli e marcate rispetto gli ivy bridge?
 

ANTONIO7

New member
Esatto, la tastiera retroiluminata specialmente non si trova su molti modelli a "buon mercato"..eh per lo schermo a parte il fatto che non sia antiriflesso, la retroilluminazione a LED ha il pregio di consumare meno e rendere più definita l'immagine, in quanto al posto di gruppi di lampade ci sono i LED!
L'asus conviene acquistarlo sul web e con quella configurazione che hai detto si trova a poco meno di 1000€, però a me basta e avanza anche il vaio :)
Per quanto riguarda il Dell xps 15, il processore di terza generazione dicono sia più veloce del 30%, consumi di meno e il sottosistema grafico Intel HD 4000 sia molto meglio del 3000!
 

Alexis83

New member
Ok grazie per le info. Riguardo la differenza dei processori non ne ero completamente a conoscenza: ciò mi porta ad escludere gli xps 15 e a restringere la mia ricerca..Grazie anche per l'info sullo schermo del vaio..:)

Per l'asus confermo quanto hai appena scritto..effettivamente la cifra si avvicina se non addirittura supera i 1000euro che effettivamente rispetto gli 800 del sony e del dell sono un pò tantini. Sempre sul sony dimenticavo di dirti che se sei studente universitario o docente hai diritto ad un 7% di sconto mentre se non rientri in questa categoria ti basta fare una semplice telefonata al numero segnato sul sito o contattarli via chat che ti fanno uno sconto del 5%: sono info spero sempre gradite!..

A questo punto anche la mia scelta è tra il "serie E" e il "15r SE"..stesso prezzo..I pro del dell sono quelli di avere a parità di prezzo un sistema nettamente superiore (hd + capiente a 7200, scheda video migliore, schermo full hd, ram a 1600) ma lo svantaggio di non averlo mai visto di presenza ma solo su catalogo..I pro del vaio sono appunto quelli di trattarsi di una macchina sony, bel design, assistenza impeccabile, tastierino numerico e tastiera retroilluminata..

Sono un pò confuso..non so cosa scegliere..qualche consiglio??
 
Ultima modifica:

ANTONIO7

New member
Si infatti sfrutterò il fatto di essere studente universitario per avere lo sconto, grazie comunque per l'info! Si effettivamente il Dell è leggermente superiore come dotazione però il vaio va alla grande per le mie esigenze e inoltre ha dalla sua la tastiera retroilluminata e il design che personalmente preferisco all'alluminio anodizzato dell'altro.. quindi a questo punto penso prenderò il vaio :)
 

Alexis83

New member
Si anche io dopo questa breve chiacchierata sto propendendo verso il vaio..:)

Ho solo due dubbi che vorrei chiarire prima dell'acquisto e che forse potresti aiutarmi..Sai darmi qualche info sulla qualità audio?..Ed eventualmente sai se c'è la possibilità di aumentare le porte usb3.0 a discapito delle 2.0 (magari fare 2 e 2)?

Cmq nel caso dovessi acquistarlo o anche chiamare per telefono per favore tienimi aggiornato..:)
 

ANTONIO7

New member
Per quanto riguarda l'audio non saprei dirti, dovrebbe essere comunque all'altezza del notebook, mentre per l'usb 3.0 ho letto della possibilità di installare una scheda PCI express ma non capisco se è possibile farlo anche in un notebook, prova a cercare in rete magari ti fai un'idea :)
Comunque ho appena ordinato il Sony Vaio Serie E, speriamo arrivi presto ;)