ivanZ

New member
buon giorno
avrei bisogno di una vostra consulenza sulla ram del mio notebook
ho di recente acquistato un asus a512da (ryzen 5, 512 ssd, 8gb ram)
il manuale asus riporta 4gb on.board+4gb sodimm per un massimo supportato di 12gb
l'applicazione speccy riporta 1 slot con 8gb e uno slot libero,io da ignorante ma curioso, ho aperto il notebook ed ho visto solo uno slot occupato da una ram 8gb, dove sarebbe lo slot vuoto?posso aumentare la ram?
le mie turbe mentali riguardanti l'aumento di ram,sono dovute al fatto che ho scaricato un gioco per mio figlio e all' apertura mi "dice" sono necessari 8gb di ram rilevati 6 (navigando in rete credo di aver capito che i 2 gb mancanti vengono usati dalla scheda grafica condivisa).
ciao e buona giornata
 

Allegati

Dgenie

Active member
l'immagine non è chiarissima, vedo uno slot occupato da un modulo di memoria ma non riesco a capire se hai uno slot solo o due sovrapposti come facevano un po' di tempo fa. il modulo di memoria è quello sopra il dissipatore in rame e puoi verificare tu stesso se c'è un solo slot o due. se c'è un solo slot allora devi rimpiazzare il modulo che hai con uno più capiente. comunque giusto per completezza, vedo solo un lato della motherboard, potrebbe esserci qualcosa anche sull'altro lato ma ne dubito
 

ivanZ

New member
grazie della risposta,quello che vedi è un modulo unico,dalla foto vedi un modulo saldato alla scheda madre?
ciao
 

Dgenie

Active member
no non vedo i moduli saldati, dovresti vedere i vari die che di solito vedi allineati sulla scheda, saldati direttamente sulla motherboard, ma come ti dicevo potrebbero benissimo trovarsi sul lato opposto della motherboard
 

Dgenie

Active member
le immagini sono poco nitide, cosa sta scritto sull'etichetta del modulo di memoria? 8GB o 4GB? puoi anche usare CPUz per vedere via software la composizione delle memorie, di solito è affidabile