G

gallak72

Guest
Ciao a tutti, sono intenzionato a sostituire il mio hp pavillion DV 1167EA con un nuovo portatile sempre da 14,1" , da scegliere tra SONY VAIO CR 31Z/R e HP DV 2760el...

i miei dubbi riguardano:
-il processore ( PENRYN T8300 per il Sony, T7500 per l'HP)
- scheda grafica ( ATI X2300 fino a 831MB per il Sony, NVIDIA GeForce 8400M GS con 128 MB dedicati per l'HP).
In merito alla scheda grafica non sono riuscito a capire con certezza la quantità di memoria dedicata del Sony ( 64MB o 128MB ?) ; anche la recensione su NotebookItalia non è chiara, se verificate ( in un punto si parla di 128MB dedicati, poco più sotto di 128MB condivisi...) addirittura chiamando il numero telefonico di Assistenza Sony mi hanno risposto che NON esiste memoria dedicata per questo modello Sony... Un ultimo quesito sul processore: è il caso di attendere l'uscita di un modello HP della serie 2700 ( DV 2780 ? ) con processore Penryn o mi butto subito sul SONY, nonostante il prezzo sicuramente più alto???

grazie a tutti per le informazioni ed i consigli che saprete darmi..!!!
 

Galadh

New member
Innanzitutto, i 128MB della X2300 sono dedicati. E' stata una svista, corretto. Grazie anzi della segnalazione. Per quanto riguarda i processori sono simili come prestazioni.
il T7500 ha clocl 2.2 GHz e 4 MB di cache L2
il T8300 ha 2.4 GHz di clocl ma 3 MB di cache L2
Forse preferirei il T7500, un incremento del 33% della cache mi sembra più proficuo di 200 MHz in più di clock. In ogni caso la 8400M GS, seppur di fascia bassa, è ben più potente della X2300. Il Sony costa di più per la marca, non perchè ha prestazioni superiori.
 

enigma

New member
lo schermo del VAIO è unico. se hai intenzione di rimanere tanto tempo sul computer ti conviene optare per questo. cmq tra i due l'HP ha una dotazione più aggiornata. quanto è la differenza di prezzo, non so se ne vale la pena.
 

Ultimate

New member
secondo me è meglio un T7500 di un T8300
bisogna vedere se influisce di piu' la frequenza di clock o la cache L2
 
G

gallak72

Guest
Ciao, grazie per i vostri pareri e consigli...aspetterò ancora per poterli vedere e magari provare entrambi...ancora non sono disponibili da M.W........
mi sembra strano che HP abbia montato il T7700 sul DV 2690 e sul DV 2760 che è il suo diretto successore un processore inferiore come il T7500....forse dovevano smaltire le forniture di questo processore in vista dei nuovi Penryn...??? Altra domanda: le differenze tra le due schede video montate rispettivamente su Sony e Hp sono rilevanti ? nonostante la memoria dedicata sia sempre 128 MB ? scusate ma non sono molto pratico in materia e mi chiedevo se le prestazioni di una scheda video dipendessero quindi anche da altri componenti e non solo dalla capacità di memoria...
grazie ancora dell'aiuto e arrivederci a presto sul forum