alfista

New member
salve ragazzi! sono iscritto da diverso tempo e seguo con piacere e assiduità le news riportate su questo sito davvero ben fatto. ho acquistato 2 portatili seguendo i consigli qui indicati. è la prima volta che scrivo nel forum, la mia richiesta è semplice, riguarda le batterie: vorrei sapere un pò come bisogna trattarle, nel senso che, ad esempio, utilizzo il mio acer 5920 sempre collegato alla rete e con la batteria inserita. quando lo spengo (in realtà ultimamente lo metto sempre in ibernazione per i ridotti tempi di avvio) stacco l'alimentatore. è dannoso per la batteria? qualcuno mi ha suggerito di rimuoverla quando uso il portatile con alimentazione esterna, anche per evitare eventuali sbalzi di tensione che potrebbero danneggiarla, mentre sul libretto di uso e manutenzione dell'acer viene detto che è consigliabile, ove e quando possibile, collegare sempre il notebook alla corrente quando lo si utilizza. altra domanda: ormai non spengo più il notebook, quando non lo uso lo metto in ibernazione e subito riparte all'occorenza. se usassi la sospensione invece dell'ibernazione, il riavvio sarebbe più veloce? e quanto di più graverebbe sulla batteria tale modalità? inoltre vorrei la vostra opinione riguardo questi tempi di durata della batteria osservati fin dalle prime volte dopo l'acquisto del portatile:

. circa 50 minuti con profilo "prestazioni elevate";
. circa 90 minuti con profilo "bilanciato";
. circa 120 minuti con profilo "risparmio di energia".

preciso che in tutte e tre le configurazioni, le sole attività erano navigazione internet, controllo posta, word, msn (tranne nell'ultima modalità, riscontrati tempi simili anche per la visione di un film). mi sembra pochina l'autonomia, voi che dite?

grazie mille per l'attenzione e ancora complimenti per il sito!
 

alfista

New member
ti ringrazio, ho avuto molte più informazioni così. in particolare questa risposta è molto esauriente:

Come usare la batteria:
1. Si consiglia di ricaricare la batteria a notebook spento.

solitamente è sempre attaccato alla rete il notebook, quindi in teoria, quando è spento, la batteria non è mai scarica.

2. Ricaricare la batteria solo quando questa si è scaricata completamente. Cicli di ricarica parziali potrebbero causare problemi alla calibrazione della batteria.

stesso discorso di cui sopra.

3. Una volta acquistata una nuova batteria sono necessari almeno 3 cicli di carica-scarica prima di raggiungere il massimo delle prestazioni.

credo di averli effettuati.

4. La batteria non dovrebbe essere presente quando il notebook è acceso e collegato alla rete elettrica

ecco, qui vengono le dolenti note: ho sempre tenuto la batteria con notebook collegato alla rete elettrica, da adesso in poi mi conviene rimuoverla quando lo uso a casa o in posti dove è possibile attingere energia dalla rete?

5. Se non si intende utilizzare la batteria per un lungo periodo caricarla completamente e riporla in un posto fresco.

utilizzo il portatile ogni giorno quindi al momento non ho seguito questo consiglio.

6. Dopo che non si è utilizzata una batteria per lungo tempo fare da 1 a 2 cicli di carica-scarica per riportarla al massimo delle prestazioni.

stesso discorso di cui sopra.

7. Non esporre la batteria a temperature estreme.

cosa si intende per estreme? estreme per il range consigliato sul libretto o effettivamente freddo polare e caldo infernale?

grazie ancora!
 

mn7

New member
ti suggerisco vivamente di togliere la batteria quando sei collegato alla rete fissa!
da quanti mesi hai il notebook? Tenendola sempre attaccata dovresti vedere una notevole diminuzione dell'autonomia, tipo del 20-30% dopo 6-12 mesi, per poi perdere quasi del tutto la sua capacità nei successivi 6-12 mesi
 

alfista

New member
ho il notebook da luglio 2007. diciamo che in linea di massima l'autonomia è sempre stata quella descritta nel primo post. adesso però rimuoverò di certo la batteria. grazie per il consiglio.
 

alfista

New member
io ho sempre creduto che tenendo la batteria inserita mentre il notebook è collegato alla rete elettrica, si crea una sorta di bypass della batteria una volta che questa si è caricata del tutto, lasciando il portatile alimentato soltanto dalla rete. ma evidentemente non funziona così...
 

K88

New member
No, è sconsigliato lasciare la batteria inserita perchè porta ad un rapido degrado della capacità di carica.
Tuttavia può essere utile se la zona in cui si vive è spesso soggetta ad interruzioni di elettricità.
 

Galadh

New member
K88 scritto:
No, è sconsigliato lasciare la batteria inserita perchè porta ad un rapido degrado della capacità di carica.
Tuttavia può essere utile se la zona in cui si vive è spesso soggetta ad interruzioni di elettricità.
Quoto in pieno. E' vero che la batteria si deterioria, ma è davvero ppportuno rischiare perdita di dati e danni al notebook in caso di blackout, sapendo che la batteria è uno "scudo" sicuro contro questo tipo di problemi? In particolare se l'utente utilizza più la rete elettrica che la batteria durante gli spostamenti, è molto consigliato. Una buona ricalibrata di frequente inoltre aiuterà la batteria a durare di più.
 

mn7

New member
l'effetto memoria con le batterie al Litio non dovrebbe essere un problema,quindi non è assolutamente necessario fare carica/scarica completa
giusto ildiscorso della calibrazione,ma non è un problema, fai un ciclo di scarica/carica completo e il notebook torna a rilevare correttamente la capacità della batteria

la 5. è completamente sbagliata. di solito si consiglia di NON riporre la batteria completamente scarica o completamente carica in caso di lungo inutilizzo. La regola è che va conservata carica per 1/2 o 2/3
 

K88

New member
Veramente non è così.
La 5 è esatta, infatti la batteria si rovina solo se rimane scarica per lungo tempo (cristallizzazione degli ioni di litio). Se è completamente carica non ci sono effetti indesiderati. Inoltre, poichè la batteria è soggetta con il tempo ad un processo naturale di perdita di carica, lasciare la batteria completamente carica permette di diminuire le probabilità di una perdita di carica completa.