sincity2006

New member
Salve ragazzi,
devo acquistare un portatile ed ho un paio di dubbi su alcune specifiche
Mi date alcune delucidazioni in merito alla piattaforma santa rosa?

Se ho ben capito leggendo qua e la i punti chiave per un notebook con piattaforma Santa Rosa sono questi?

-processori Intel Core 2 Duo con Front Side BUS (FSB) a 800MHz
-I primi processori della generazione Santa Rosa saranno gli Intel Core 2 Duo T7100, T7300, T7500, T7700, tutti con 4 MB di cache L2 (tranne il T7100) e frequenze comprese fra gli 1.8 e i 2.4 GHz. Queste CPU saranno basate sull'architettura Merom (con socket P della piattaforma Santa Rosa)
-chipset Intel Mobile 965 Express Mobile

giusto?

Un'altra domanda
Sono orientato verso un Asus ma accetto qualsiasi consiglio su altre marche(poi vi dico cosa ci devo fare con il portatile così mi aiutate nella scelta cmq per il momento vorrei chiariti determinati aspetti come sigle ecc...)
Un Asus Point mi diceva che i portatili Asus con piattaforma Santa Rosa si distinguono dalla presenza della S nella sigla e mi ha detto però che sui Santa Rosa non è possibile installare Xp poichè la piattaforma è nata prettamente per Vista. E' vera questa affermazione?

In rete ho letto che la possibilità di installare Xp o qualsiasi altro OS diverso da quello installato di default dipende dalla presenza o meno dell' Extensible Firmware Interface


grazie a tutti
 

sincity2006

New member
sincity2006 scritto:
Salve ragazzi,
devo acquistare un portatile ed ho un paio di dubbi su alcune specifiche
Mi date alcune delucidazioni in merito alla piattaforma santa rosa?

Se ho ben capito leggendo qua e la i punti chiave per un notebook con piattaforma Santa Rosa sono questi?

-processori Intel Core 2 Duo con Front Side BUS ( FSB ) a 800MHz
-I primi processori della generazione Santa Rosa saranno gli Intel Core 2 Duo T7100, T7300, T7500, T7700, tutti con 4 MB di cache L2 (tranne il T7100) e frequenze comprese fra gli 1.8 e i 2.4 GHz. Queste CPU saranno basate sull'architettura Merom (con socket P della piattaforma Santa Rosa)
-chipset Intel Mobile 965 Express Mobile

giusto?

Un'altra domanda
Sono orientato verso un Asus ma accetto qualsiasi consiglio su altre marche(poi vi dico cosa ci devo fare con il portatile così mi aiutate nella scelta cmq per il momento vorrei chiariti determinati aspetti come sigle ecc...)
Un Asus Point mi diceva che i portatili Asus con piattaforma Santa Rosa si distinguono dalla presenza della S nella sigla e mi ha detto però che sui Santa Rosa non è possibile installare Xp poichè la piattaforma è nata prettamente per Vista. E' vera questa affermazione?

In rete ho letto che la possibilità di installare Xp o qualsiasi altro OS diverso da quello installato di default dipende dalla presenza o meno dell' Extensible Firmware Interface


grazie a tutti
 

sincity2006

New member
Ok ma devo stare attento cmq a quei 3 punti chiave che ho scritto?
Perchè ci sono alcuni modelli con Intel Core 2 Duo T7100, T7500, ecc... però con chipset 945 quindi non più Santa Rosa?


gli T5600 e gli altri della serie T5xxxx non sono santa rosa giusto?
Voglio capirla bene questa distinsione
grazie cmq per la disponibilità
 

lollo

New member
non ci sono T7100, T7300, T7500...con chipset 945, almeno per quanto ne so io :unsure:
gli altri T5xxx non sono santa rosa, giusto!
 

taz

New member
io non ho capito una cosa: come mai tutti i notebook santarosa hanno procesore a 800mhz di FSB e la ram a 667 Mhz? non ci vorrebbe la ram a 800mhz per far funzionare al meglio il notebook?
 

mn7

New member
ci possono essere anche dei processori T5*** in abbinamento alla piattaforma Santa Rosa. supporta l'FSB a 667MHz.basta che abbiano un package compatibile con socket p.
l'unica certezza te la dà il chipset, che dev'essere necessariamente il 965
 

sincity2006

New member
mn7 credo di aver capito quello che intendi dire. Ti riferisci ad una situazione del genere:


in cui è possibile anche la configurazione per questo modello con processore T5*** con FSB a 667 Mhz ma con chipset 965 (quindi senza essere legato al vincolo che il processore debba essere necessariamente della serie T7**** per poter essere un santarosa)

Quest'altra situazione invece è un notebook non Santa Rosa poichè dotato di chipset a 945 anche se prevede una configurazione con processore serie 7**** (notavo che cmq sono pari ossia 7200 e 7600)
 

sincity2006

New member
mn7 credo di aver capito quello che intendi dire. Ti riferisci ad una situazione del genere:

http://img522.imageshack.us/my.php?image=61753247nn5.jpg

in cui è possibile anche la configurazione per questo modello con processore T5*** con FSB a 667 Mhz ma con chipset 965 (quindi senza essere legato al vincolo che il processore debba essere necessariamente della serie T7**** per poter essere un santarosa)



http://img522.imageshack.us/my.php?image=46169665gf4.jpg

Quest'altra situazione invece è un notebook non Santa Rosa poichè dotato di chipset a 945 anche se prevede una configurazione con processore serie 7**** (notavo che cmq sono pari ossia 7200 e 7600)


ps. Ma non c'è la possibilità di modificare il post scritti? Visualizzo solo rispondi e quote e son ocostretto ad inserirne uno nuovo
 

Ultimate

New member
esatto...anche la cosa dei model number dispari eraprettamente empirica e comunque non è piu' valida: Intel ha presentato il processore Core 2 Duo T7800 che è di generazione santa rosa