Candelazzi

New member
Salve a tutti! Non riesco a formattare il mio pc poichè non riesco a "bootare" da DVD. Ho impostato come boot primario il lettore DVD, ma in ogni caso il pc mi accede al disco fisso....come mai?
Il dvd non è danneggiato, è perfettamente funzionante e provando a farlo partire da windows funziona tutto correttamente.
Aiutatemi vi prego! Grazie per le risposte!
 

13ciccio87

New member
guarda, se hai messo come boot primario il lettore DVD è impossibile che non ti funziona, prova a controllare meglio nel bios se è tutto a posto, magari hai fatto esc che esce senza salvare le impostazioni, quando invece si esce con f10 dal bios.
Se entrando nel bios ti da come boot predefinito il lettore DVD prova a fare l'avvio forzato allo start del pc, mi pare che sia f8 o f9, che ti fa scegliere il dispositivo dal quale fare il boot.
Facci sapere come va.
 

Candelazzi

New member
guarda, se hai messo come boot primario il lettore DVD è impossibile che non ti funziona, prova a controllare meglio nel bios se è tutto a posto, magari hai fatto esc che esce senza salvare le impostazioni, quando invece si esce con f10 dal bios.
Se entrando nel bios ti da come boot predefinito il lettore DVD prova a fare l'avvio forzato allo start del pc, mi pare che sia f8 o f9, che ti fa scegliere il dispositivo dal quale fare il boot.
Facci sapere come va.
E invece ti posso assicurare che è proprio impossibile ed è per questo che mi sta facendo impazzire! Comunque ho fatto tutto correttamente, uscendo dal bios ho salvato e ho tentato anche l'avvio forzato (nel mio caso il tasto è F12) e ho scelto il lettore dvd dal quale fare il boot...ma niente....
 
Ultima modifica:

13ciccio87

New member
E invece ti posso assicurare che è proprio impossibile ed è per questo che mi sta facendo impazzire! Comunque ho fatto tutto correttamente, uscendo dal bios ho salvato e ho tentato anche l'avvio forzato (nel mio caso il tasto è F12) e ho scelto il lettore dvd dal quale fare il boot...ma niente....
wow è la prima volta che mi capita, anche perchè hai detto che windows lo legge il DVD e se il bios riconoesce il lettore dovrebbe anche farlo partire.
A questo punto formatta il PC direttamente da acceso. Inserisci il DVD nel lettore dopo che è avviato il sistema operativo e segui le istruzioni a video.
 

K88

New member
Attenzione, il fatto che da Windows parte non significa necessariamente che il disco è avviabile anche da boot, cioè i file all'interno ci sono tutti ma manca il settore di avvio. Quindi secondo me è stato masterizzato male il disco (magari erano stati copiati solo i file nel nuovo disco), prova con un altro.
 
Ultima modifica:

13ciccio87

New member
Uhm potresti fare una prova facendolo partire da un altro computer.
Se neanche li parte è fatto male il DVD se li parte il problema è strano.