Kerkyra

New member
Ciao ragazzi.

E' il mio primo messaggio su questo forum. Mi sono iscritto perchè ho visto che è una comunità che sa la sua sul mondo portatili e sono felice di aver trovato questo sito... vabbè adesso smettiamo di fare il lecca**** perchè potrei sembrare un deficente!

Comunque il mio primo post è rivolto ad un problema dei nuovi portatili acer su cui ho trovato notizie frammentarie su internet e che non è mai stato affrontato fino all'ultimo.

Il controller AHCI della Intel crea il fastidioso problema dell'impossibilità di utilizzare la Cache in scrittura sul disco con un brutale decadimento delle prestazioni di I/O disco.

Sembra di aver capito che su molti portatili (Dell in primis) tale modalità di utilizzo del controller Intel è disattivabile da BIOS tornando al più vecchio, e stranamente veloce, IDE Mode.

Nei BIOS Acer tale voce non compare costringendo gli utenti a castrare le prestazioni del proprio hardware


... OK adesso a voi... chi ne sa di più

:evil:
 

mn7

New member
è la prima volta ce sento questo problema.
sui Dell già sentito qualche problema con l'AHCI ma di tutt'altro genere
ti sei assicurato che i driver del controller SATA di Intel sono correttamente installati?
sulla base di quali test dici che l'hard disk non usa il buffer????
 

Kerkyra

New member
I driver sono installati e alla versione 7.6.0.1011

La dimostrazione che la cache in scrittura non va è l'immagine
 

nico

New member
è normale,credo,anche a me se riavvio la disattiva
o dipende dal fatto che anche io ho un hard disk Hitachi Travelstar?
 

Kerkyra

New member
No credimi è un problema di tutti i portatili con South Bridge ICH8 e AHCI di Intel...
Solo che alcune case hanno pensato bene di poterlo disattivare perchè in pratica non serve ad altro che a creare partizioni RAID .... che su un portatile non si ritrovano mai
 

Kerkyra

New member
Update:

Ho scaricato l'utility "IBM-Hitachi Feature Tool" che serve ad impostare:
Modalità SATA
Modalità a bassa rumorosità
e dulcis in fundo ... read ahead e la wrtite caching.

Risultato:

Sul disco sono abilitate ma Windows mi dice (come nella foto sopra) "Impossibile modificare l'impostazione della cache in scrittura del dispositivo"

Qualcuno ha qualche idea?