MetalSir

New member
ciao a tutti..
ho appena installato il SO, xp, e prima di iniziare ad infognarlo di applicazioni varie ed eventuali vorrei salvarne una copia da poter ripristinare (sotto dos chiaramente) in caso di nuovi formattoni..

la cosa mi preme perchè ogni volta faccio il downgrade.. e pur seguendo sempre la stessa procedura, descritta su questo forum, i risultati sono spesso molto diversi.. stavolta sembra andare sul serio bene.. e vorrei salvarla per eventuali futuri interventi..

come posso fare? dispongo del paragon 2009, la suite completa.. che mi pare dia la possibilità di fare l'immagine del so.. dite che possa andare?
leggevo che non è affatto semplice creare una immagine che quando ti servirà, effettivamente parta e funzioni.. mi aiutate a capire come posso fare a farla per bene? software, procedura..


infinite grazie
 

K88

New member
Con Paragon fai un'immagine completa dell'hard disk (e non della partizione) e salvala su un DVD (può essere divisa in più parti nel caso sia superiore a 4 GB) o sulla partizione di ripristino di Paragon. Nel primo caso per ripristinarla sarà necessario utilizzare il DVD di recovery di Paragon (che può essere masterizzato da Windows attraverso il programma), nel secondo la partizione di Paragon permetterà di ripristinare l'immagine come il ripristino del produttore.
Se ripristini l'immagine sullo stesso computer (non sostituendo periferiche o componenti hardware) non avrai alcun tipo di problema. Potresti anche fare l'immagine di una sola partizione ma solitamente da più problemi in fase di ripristino e la procedura è più lenta (inoltre non devi spuntare la voce di cambio SID in quanto spesso non funziona correttamente, se ti serve cambiare SID usa sysprep).
 

MetalSir

New member
Con Paragon fai un'immagine completa dell'hard disk (e non della partizione) e salvala su un DVD (può essere divisa in più parti nel caso sia superiore a 4 GB) o sulla partizione di ripristino di Paragon. Nel primo caso per ripristinarla sarà necessario utilizzare il DVD di recovery di Paragon (che può essere masterizzato da Windows attraverso il programma), nel secondo la partizione di Paragon permetterà di ripristinare l'immagine come il ripristino del produttore.
Se ripristini l'immagine sullo stesso computer (non sostituendo periferiche o componenti hardware) non avrai alcun tipo di problema. Potresti anche fare l'immagine di una sola partizione ma solitamente da più problemi in fase di ripristino e la procedura è più lenta (inoltre non devi spuntare la voce di cambio SID in quanto spesso non funziona correttamente, se ti serve cambiare SID usa sysprep).
ciao,
dunque ho fatto così:

-creato un cd bootable del paragon
-creato un cd bootable di acronis true image
-settato la partizione della quale creare l'immagine UNHIDDEN e ACTIVE
-settato tutte le altre partizioni non interessate dal backup del precendere punto HIDDEN e UNACTIVE
-fatto l'immagine della partiozione con acronis (sia su dvd che su volume mobile).
-ripetuto la trafila per l'altra partizione con xp

infine ho chiaramente risistemato gli attributi dei dischi come erano in origine.. ho seguito una guida.. che ne dici? dovrebbe andare tutto no? =)
 

K88

New member
Con Paragon e Acronis puoi acquisire l'immagine dell'intero hard disk direttamente senza problemi perchè al ripristino ricrea l'intera struttura delle partizioni. Nel modo che hai fatto tu ogni immagine contiene la partizione primaria e le altre settate come nascoste, quindi potrebbe rendere più sicuro il ripristino ma non è obbligatorio.
 

MetalSir

New member
Con Paragon e Acronis puoi acquisire l'immagine dell'intero hard disk direttamente senza problemi perchè al ripristino ricrea l'intera struttura delle partizioni. Nel modo che hai fatto tu ogni immagine contiene la partizione primaria e le altre settate come nascoste, quindi potrebbe rendere più sicuro il ripristino ma non è obbligatorio.
ah, bene.. questo è un bene perchè non intendevo salvare il contenuto dell'intero disco.. =)
ogni tanto ne faccio una giusta.. eheh.. speriamo bene per il ripristino futuro!